Elsa-logo-consiglio-nazionale-giovani
Osservatori Candidati
Elsa

ELSA, The European Law Students’ Association, è la più grande associazione al mondo di studenti e neolaureati in materie giuridiche. Dal 1981, data della sua fondazione, opera su tre livelli (locale, nazionale, internazionale) e connette in un unico grande network più di 40.000 soci in 44 Paesi europei.

Indipendente, apartitica, non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro, ELSA nasce per diffondere la cultura, giuridica e non solo, e garantire alti livelli di formazione colmando il divario tra il mondo accademico e quello lavorativo, nonché per sostenere attivamente il rispetto dei diritti umani nel mondo.

Divenuta membro ufficiale di ELSA nel marzo del 1988, ELSA Italia è oggi presente in più di 30 Università Italiane e vanta 27 sezioni locali. L’associazione è suddivisa al suo interno in aree, corrispondenti ai diversi settori di attività organizzate: Attività Accademiche, Seminari e Conferenze, Professional Development e Competizioni.

Dal 1994 ELSA Italia rende omaggio a coloro che hanno saputo distinguersi nel panorama giuridico italiano per il contributo offerto allo sviluppo del diritto vivente, nei dibattiti dottrinali come nelle aule di Giustizia, con il Premio Giurista dell’Anno (GdA). Questo riconoscimento ha visto premiare, nel corso degli anni, personaggi dell’autorevolezza di Paolo Grossi, Rodolfo Sacco e Stefano Rodotà. Nell’edizione 2012 il titolo è andato al Professor Giovanni Maria Flick.

L’Associazione è stata ed è protagonista in Italia di diverse iniziative che hanno permesso agli studenti e giovani laureati in materie giuridiche di partecipare ad attività che gli atenei nazionali molto spesso non prevedono.

Moltissime sono le Institutional Visit organizzate dalle Sezioni locali presso le maggiori Istituzioni italiane, anche queste troppo spesso miraggio secondo i programmi accademico-didattici dei nostri atenei.

Importanti sono stati infine alcuni seminari, cicli di conferenze organizzate dalle Sezioni locali su temi quali la lotta alle mafie ed alla corruzione, riforme di portata rilevante e tanti altri.

WEB SITE

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417