Notizie

A Triste la prima Assemblea Generale del 2024 di ESN

Erasmus Student Network Italia svolgerà la sua Assemblea Generale, la prima del 2024, dal 15 al 17 marzo 2024 a Trieste, organizzata dalla Sezione ESN Trieste con il patrocinio del Comune di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Parlamento Europeo.
In questo contesto, si inserisce la conferenza di apertura dal titolo “Sto Lat! L’Università di Trieste e ESN Italia al giro di Boa” che si terrà il 15 marzo 2024 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna dell’Università di Trieste.
Il 2024 riveste un significato particolare per l’Università degli Studi di Trieste e per ESN Italia. Mentre l’Ateneo celebra il suo primo secolo di attività, l’Associazione spegnerà 30 candeline quest’anno.
L’Università degli Studi di Trieste, nel corso dei suoi cento anni di vita, ha fatto della mobilità uno degli elementi chiave per lo sviluppo delle sue attività. Sfruttando la sua posizione strategica di confine, ha instaurato alleanze e cooperazioni che hanno contribuito a potenziare l’offerta formativa dell’ateneo.
I trent’anni di attività di ESN Italia rappresentano un traguardo significativo per la nostra associazione, dedicata a promuovere il valore della mobilità internazionale. Uno dei pilastri fondamentali della nostra missione è fornire un contributo tangibile alla società attraverso i programmi Erasmus. La mobilità gioca un ruolo cruciale nelle vite dei giovani, consentendo loro di esplorare e sperimentare altre culture, arricchendo così il loro bagaglio culturale.
In questo contesto, ESN Italia si impegna costantemente a offrire opportunità di studio e tirocinio all’estero, permettendo ai giovani e alle giovani di ampliare le proprie conoscenze e di sviluppare competenze attraverso esperienze culturalmente diverse.
La mobilità internazionale diventa quindi un mezzo fondamentale per rafforzare la formazione e la crescita personale dei e delle partecipanti, contribuendo così all’arricchimento della società.

Il CNG confermato nel Forum per il Governo aperto per il mandato 2024/2027

La Politiche di Governo aperto rappresentano un fondamentale strumento per modernizzare le amministrazioni pubbliche, costituendo una priorità per l’Italia. Dal 2011, il Governo italiano ha rafforzato – per il tramite del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri – il suo impegno attraverso iniziative come l’adesione all’Open Government Partnership (OGP).
In questi anni, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha preso parte ai tavoli di lavoro di attuazione e di sostegno di processi inclusivi per l’elaborazione delle politiche pubbliche. Dopo la votazione avvenuta lo scorso 4 marzo 2024, è stata approvata la composizione del nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027.
A seguito delle votazioni, il Consiglio Nazionale Giovani è stato, dunque, confermato come membro del Forum, dimostrando l’importante ruolo svolto nel promuovere la partecipazione dei giovani e della società civile nei processi decisionali ed evidenziando l’attenzione crescente rivolta alla voce dei giovani nel contesto del governo aperto. Il Forum sarà composto da 22 organizzazioni, tra cui l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e altre importanti istituzioni.
Il nuovo mandato del Forum per il Governo aperto rappresenta un passo avanti nell’impegno dell’Italia nel promuovere la trasparenza, la partecipazione e la lotta alla corruzione, consolidando il ruolo chiave delle organizzazioni coinvolte nel plasmare il futuro della governance nel Paese.

La Presidente del CNG ospite al “Comitato per le Pari Opportunità” del CNEL

La Presidente del Consiglio Nazionale Giovani è intervenuta al convegno organizzato dal “Comitato per le Pari Opportunità” del CNEL, dal titolo “Il lavoro buono. Pari opportunità, condivisione, contrattazione”.

Pisani: “occupati aumentano ma giovani rimangono precari”
“Il Consiglio nazionale Giovani – ha detto la presidente del Consiglio nazionale giovani Maria Cristina Rosaria Pisani – persegue percorsi virtuosi che hanno l’obiettivo di facilitare la partecipazione giovanile all’interno dei processi democratici. Vorrei riflettere sui dati relativi all’occupazione. È vero che l’occupazione giovanile è in crescita ma il 79% dei giovani assunti è precario. Una tendenza che riguarda innanzitutto la componente femminile”.

Per altre parti intervento qui.
Per un resoconto completo clicca qui.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417