GIOSEF ITALY – GIOVANI SENZA FRONTIERE

Associazioni
GIOSEF ITALY – GIOVANI SENZA FRONTIERE

GIOSEF promuove l’inclusione e la partecipazione giovanile in tutte le sue forme e a tutti i livelli.

…vuole essere uno spazio di aggregazione e confronto tra giovani perché possano dare forza alle proprie idee e realizzare autonomamente i propri progetti.

…mira a creare nuovi spazi di partecipazione giovanile alla vita pubblica, perché i giovani stessi siano in grado di fornire risposte alle esigenze delle nuove generazioni.

…è composta da giovani che quotidianamente lavorano e si impegnano per l’affermazione della solidarietà e dell’accettazione delle diversità.

…sostiene convintamene la costruzione di un’Europa solidale e dell’accoglienza, fondata sugli ideali di democrazia, pace, solidarietà, e antifascismo.

COSA FACCIAMO

Giosef realizza attività e progetti in favore della gioventù, creando opportunità e favorendo iniziative che stimolino la partecipazione giovanile sia a livello locale che europeo.
La Dimensione Europea
• Scambi e Seminari Interculturali.
Gli scambi offrono ai giovani la possibilità di venire a contatto con culture e realtà diverse, fornendo loro opportunità di discutere temi specifici. Questo tipo di esperienza può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi contribuendo alla realizzazione di una “Europa della Conoscenza”, promuovendo così l’accettazione delle diversità e l’eliminazione di ogni forma di discriminazione.
• Servizio Volontario Europeo
Rappresenta una importante opportunità di volontariato transnazionale, che favorisce il coinvolgimento diretto ed attivo dei giovani in iniziative volte a soddisfare le esigenze della società in una vasta gamma di settori . Per i giovani è un’esperienza di apprendimento interculturale che favorisce la partecipazione attiva, l’occupabilità e lo spirito di iniziativa. • Programma Leonardo
Intende attuare una politica europea di formazione, promuovendo uno spazio europeo di cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. È utile per dare ai giovani un occasione di formazione professionale transnazionale, che favorisca da un lato l’acquisizione di conoscenze e competenze e dall’altro a favorire la cittadinanza europea attiva e l’occupabilità. La Dimensione Locale e Nazionale

Giosef si propone di essere un network di realtà giovanili presenti su tutto il territorio nazionale. In questa ottica le sedi locali agiscono in maniera molto indipendente e diversificata tra loro, utilizzando gli strumenti più compatibili con la propria dimensione locale per il raggiungimento dei fini sociali.
La struttura nazionale si occupa di fornire strumenti e conoscenze utili alla realizzazione dei progetti di favorire la condivisione di esperienze e buone prassi e di realizzare momenti di incontro nazionale finalizzati al coordinamento e alla formazione.
UN PO’ DELLA NOSTRA STORIA

Giovani Senza Frontiere nasce nell’Aprile 1998 con lo scopo di promuovere la mobilità giovanile e la formazione non tradizionale in Europa. Per realizzare tali obiettivi e promuovere la partecipazione delle nuove generazioni al contesto della politica internazionale ed in particolar modo europea, l’associazione promuove scambi interculturali, gemellaggi, seminari e corsi di formazione, convegni, ricerche e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione e sviluppo ed altre attività volte a perseguire lo scopo sociale.
In questi anni l’associazione cresce soprattutto realizzando attività di questo tipo e riesce a radicarsi in diversi territori.
Col passare del tempo, però si scontra con una delle maggiori difficoltà dell’associazionismo giovanile, ossia il ricambio generazionale, e purtroppo a questa fase sopravvivono solamente alcune realtà locali che per diverse contingenze dimostrano una maggiore solidità e che quindi portano avanti il progetto associativo ed in alcuni casi riescono ad ampliare il proprio raggio di azione. Infatti oltre le attività di ambito europeo, si intensificano le iniziative di dimensione locale gestendo attività di servizi in favore della gioventù e promuovendo valide iniziative di aggregazione giovanile.
Inoltre l’associazione è partecipe in diverse regioni alla nascita degli enti di partecipazione giovanile quali forum e consulte.
L’associazione si finanzia in questi anni con le quote di iscrizione con le donazioni, con la realizzazione di progetti e e non mancano anche i casi di cooperazione e di consulenza con enti pubblici come comuni e province in merito alle Politiche Giovanili. Per questo, si avvale del lavoro degli iscritti che acquisiscono conoscenze nella gestione di enti no-profit e diventano operatori sociali. Un ulteriore contributo in temini di impegno viene dato prima dagli obiettori di coscienza e poi dalle volontarie in servizio civile nazionale. Infatti l’associazione autonomamente presenta negli ultimi anni diversi progetti di Servizio Civile Nazionale e avvia la fase di accreditamemto all’albo nazionale degli enti di servizio civile. Giosef si accredita come ente di II classe per il Servizio Civile e realizza numerosi progetti.

Facebook  @GiosefItaly

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417