UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia

UGEI
Associazioni
UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia

Nata nel Congresso Costituente di Milano del 21 maggio 1995, l’UGEI (Unione Giovani Ebrei d’Italia) coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono” (art. 1 dello Statuto). L’UGEI rappresenta tutti i giovani Ebrei d’Italia in età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Vengono organizzati diversi tipi di iniziative, quali gli eventi dal venerdì alla domenica detti “Shabbatonim” o l’intervento attivo in dibattiti pubblici, convegni e manifestazioni. Si organizzano feste, attività di volontariato e filantropiche. Vi sono inoltre diversi eventi riservati agli iscritti all’Unione, come l’annuale Congresso Ordinario.

L’organo ufficiale di stampa dell’UGEI è “HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni” (art. 33 dello Statuto). L’UGEI è la referente presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per conto di tutte le associazioni giovanili ebraiche. È altresì presente in qualità di osservatrice con diritto di parola alle sue riunioni di Consiglio, ed ha diritto a presenziare durante il suo quadriennale Congresso. Inoltre, è referente per l’Italia per le organizzazioni giovanili ebraiche internazionali EUJS e WUJS.

Organo supremo dell’UGEI è il Congresso, che si riunisce annualmente, il quale
ha il dovere esaminare il lavoro svolto nel corso dell’anno, e sulla base di esso dare indicazioni per il futuro dell’UGEI. Il Congresso nomina tramite elezioni interne il Consiglio Esecutivo, i cui membri sono tenuti a concretizzare nell’anno successivo le mozioni approvate dal Congresso.

Sito web: http://www.ugei.it/

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417