Osservatori Candidati
Yezers

Yezers, fondata nel 2018, è la prima “startup politica” in Europa, con l’obiettivo di scrivere il futuro del Paese, influenzando l’agenda politica ed economica, portando le esigenze dei giovani e la mentalità delle startup nelle Istituzioni. Con oltre 500 giovani membri, a fine 2020, Yezers è un incubatore di talenti e idee, con decine di proposte attive e altrettante in fase di sviluppo.

Al fine 2020, Yezers è stata riconosciuta come una delle Global Highly Impactful Initiatives dalla più importante business school portoghese, NOVA SBE; ha ricevuto l’approvazione pubblica e ufficiale del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro in persona; è stata inserita tra gli stakeholder ufficiali del Piano Aria Clima del Comune di Milano; ha vinto il Climathon-KIC con una proposta sulla mobilità dolce; ha tenuto alcuni TED; sta lanciando una startup a impatto sociale (Advelo) che segue un processo di incubazione con D-Pixel; ha organizzato e / o partecipato a oltre 60 eventi nell’ultimo anno, dai Colloqui di Tortona con la Fondazione Feltrinelli, al festival “Il Verde e Il Blu” di Milano, a cui hanno partecipato Commissari Europei, politici e dirigenti d’azienda, al One Young World Summit a Londra, volto a mettere in contatto la nostra comunità con i decisori e ad avviare proficui scambi di idee e prospettive.

Proprio con l’obiettivo di costruire un ponte tra i giovani e i decisori, portando la cultura, metodologia e approccio delle startup alla cosa pubblica, ha incontrato e coinvolto decisori e opinion-maker, tra cui figurano Enrico Letta (già Presidente del Consiglio), il Ministro dello Sviluppo Economico On. Stefano Patuanelli, il Prof. Enrico Giovannini (già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), il Prof. On. Lorenzo Fioramonti (già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Piero Pelizzaro (Chief Resilience Officer della città di Milano), il Prof. Marco Simoni (Presidente della Human Technopole Foundation), il Prof. Carlo Cottarelli (già Commissario Straordinario per la Spending Review), l’attivista Marco Cappato e gli chef Carlo Cracco e Davide Oldani.

Yezers non ha alcuna affiliazione politica: accoglie volontari con opinioni politiche differenti e le sue idee e proposte non rappresentano un partito specifico. Yezers è finanziato unicamente dalle donazioni annuali della comunità e non conta sul supporto di alcuna organizzazione esterna.

Sitoweb: https://yezers.it

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417