Martedì 18 aprile approda a Civita di Bagnoregio una nuova tappa del Italian Roadshow, il progetto di diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio italiano. L’evento, realizzato da WMF e CNG – Consiglio Nazionale Giovani, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl, ha l’obiettivo di diffondere cultura e condividere formazione incentrata sui temi delle digital skills e dell’imprenditorialità innovativa, attraverso attività formative ad hoc e tenute da esperti del settore digitale come laboratori, speech e panel, rivolti a giovani e PMI del territorio di riferimento. La diffusione di cultura, formazione e pratiche di imprenditoria innovativa è infatti uno dei capisaldi progettuali del WMF, che proprio tramite lo strumento della formazione mira a valorizzare attori operanti nei territori coinvolti nelle molteplici tappe dell’Italian Roadshow, con l’obiettivo di diffondere l’innovazione all’interno del nostro Paese.
Durante la mattinata avrà luogo un laboratorio pensato per scuole e NEET dal titolo “Nuove idee imprenditoriali sulle 12 Sfide del Futuro”, le 12 sfide individuate dal WMF per creare un domani condiviso, inclusivo ed ecosostenibile, valorizzando progetti e soluzioni in grado di generare un impatto positivo sul territorio e comunità. Il laboratorio vedrà coinvolti professionisti di Search On Media Group, azienda organizzatrice del WMF, ed esponenti di CNG, che si interfacceranno con i giovani per approfondire tematiche quali digital skills,nuove professioni digitali e imprenditorialità innovativa.
La seconda parte della giornata sarà invece rivolta a PMI e realtà imprenditoriali del territorio con un appuntamento intitolato “Il digitale al servizio delle imprese e della promozione del territorio”: durante questo secondo momento si alterneranno in un panel di confronto e approfondimento sul tema alcuni referenti del Comune di Bagnoregio, di Casa Civita srl e di CNG, chiamati a dialogare sul tema dell’utilizzo del digitale per lo sviluppo imprenditoriale e promozionale del territorio di riferimento.
È inoltre in programma l’intervento di Giorgio Taverniti – Co-founder, Head of SEO & AI Tech presso Search On Media Group e Community Manager and Divulgator di WMF – che porterà il suo know-how nel campo del digital marketing, con uno speech dal titolo “Le principali leve della digital strategy per PMI e startup”. In chiusura di giornata verrà dedicato spazio a momenti di networking, con l’obiettivo di mettere in comunicazione e creare un dialogo tra realtà imprenditoriali attive sul territorio.
In occasione dell’evento verrà inoltre inaugurato un hub nel territorio di Civita di Bagnoregio, che andrà ad inserirsi all’interno di HUBitat: la Rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità, progetto che ha preso vita dall’intento di WMF e Search On Media Group di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e propulsore per i singoli territori. Ad oggi, il network territoriale coinvolge +45 Hub in tutta l’Italia e diffonde i concetti dell’innovazione Digitale e Tecnologica, della sostenibilità e della cultura imprenditoriale attraverso la valorizzazione del territorio, dai piccoli centri, ai borghi fino alle grandi città metropolitane.
Appuntamento dunque per il giorno 18 aprile dalle ore 9:30, presso la Casa del Vento a Bagnoregio, per una giornata interamente dedicata alla formazione sui temi del digitale rivolta a studenti e piccole e medie imprese del territorio. Per partecipare all’evento sarà sufficiente iscriversi compilando il form nella pagina dedicata.