L’Assemblea Generale del CNG ha approvato il Piano Nazionale per i Giovani. Il documento sarà presentato nelle prossime ore al Governo

, <strong>26/10/2020</strong> - Sede del CNG

L’Assemblea Generale del CNG ha approvato il Piano Nazionale per i Giovani. Il documento sarà presentato nelle prossime ore al Governo

Roma, 26 ottobre 2020

L’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani ha approvato all’unanimità, domenica 25 ottobre, il Piano Nazionale per i Giovani, pronto ora per essere presentato al Governo.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi, a partire dalla nostra partecipazione agli Stati Generali dell’Economia, per la stesura di un Piano Nazionale per i Giovani che possa offrire al Governo un indirizzo puntuale e condiviso sulle politiche pubbliche da adottare per le giovani generazioni. Un risultato reso possibile attraverso un’ampia partecipazione delle Associazioni alle quali va il nostro ringraziamento per ogni singolo contributo. Anche la nostra ricerca sull’impatto delle politiche pubbliche sui giovani, che presenteremo nei prossimi mesi, va in questa direzione, per suggerire un orientamento sulle scelte future anche per il prossimo Piano italiano per il Recovery Fund. Le politiche giovanili non sono un insieme di proposte per una sottocategoria sociale, troppo spesso messa all’angolo dalle Istituzioni. Rappresentano, invero, il punto di partenza per un rilancio, in chiave sostenibile, del nostro Paese”. È quanto dichiara la Presidente Maria Cristina Pisani.

“L’approvazione all’unanimità del Piano Nazionale Giovani – ha aggiunto Pisani – è un chiaro segnale di unità di tutto il mondo dell’associazionismo giovanile che non può essere sottovalutato dalle nostre Istituzioni. Le giovani generazioni chiedono un ampio coinvolgimento in tutti i processi decisionali per non essere semplicemente soggetti destinatari ma protagonisti attivi delle scelte. Sono chiamati Millennials proprio perché hanno acquisito tutte le capacità per interpretare il nuovo millennio. Ed è rischioso lasciarli fuori dalla porta, ancora una volta, perché tra qualche anno saranno loro l’ossatura economica e sociale del Paese”.

Al termine dell’Assemblea Generale, il Segretario Generale Federica Celestini Campanari ha comunicato ai delegati presenti la delibera del Consiglio di Presidenza con la quale sono state approvate le domande di adesione di sei nuove Associazioni alle quali vanno gli auguri di buon lavoro. La rete del CNG continua ad allargarsi per garantire un’ampia rappresentanza alle fasce giovanili del Paese.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417