Francesco Danisi

Francesco Danisi

Consigliere di Presidenza – Tesoriere

Francesco Danisi

  • Deleghe:Associazionismo, Cittadinanza Attiva e Servizio Civile
  • E-mail:danisi@consiglionazionale-giovani.it

Francesco Danisi nasce a Reggio Calabria il 23 Luglio del 1991. A 17 anni viene eletto rappresentante della Consulta Provinciale per il Liceo Scientifico Alessandro Volta, e l’anno successivo diventa Vice-Presidente Provinciale. Giovanissimo inizia a frequentare il circolo del Partito Democratico del suo quartiere, e frequenta la scuola di Politica “Carpe Dem” organizzata da Roberto Giachetti.

Alla costituzione dei Giovani Democratici, entra nel coordinamento Provinciale di Reggio Calabria, ed al congresso costitutivo viene eletto coordinatore della Segreteria Provinciale, per poi nel 2012 diventarne segretario provinciale. Nello stesso anno fa parte della delegazione italiana dei Giovani Democratici selezionata per supportare, il partito Socialista e Francois Hollande alle elezioni presidenziali Francesi. Nel 2014 viene indicato nel comitato scientifico del centro studi Colocrisi.

Dal 2016, sotto la guida di Mattia Zunino, è tesoriere Nazionale dei Giovani Democratici. Nello stesso anno, a seguito della pronuncia della Corte permanente arbitrale dell’Aja, sulle dispute del Mar Meridionale Cinese, fa parte della delegazione del Partito Democratico inviata presso la Repubblica Popolare Cinese per affrontare la questione con il Vice-Ministro degli Esteri Cinese. Dal 2017, con decreto Sindacale del Sindaco Giuseppe Falcomatà è componente del Consiglio di Amministrazione dell’ Università per stranieri “ Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Ha conseguito una Laurea triennale in scienze politiche presso la LUMSA di Roma, ed una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli. E’ da sempre un fan di Valentino Rossi.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417