Piano Nazionale Giovani

section-3bfdd9c

LEGGE DI BILANCIO 2023:

LE MISURE PER I GIOVANI

Scopri di più
section-97306fa

Piano Nazionale Giovani 2022

L'Italia riparte da noi

Ogni anno il Consiglio Nazionale dei Giovani dedica gran parte del suo tempo e delle sue risorse alla redazione del Piano Nazionale Giovani. Questo Piano racchiude una serie di proposte da sottoporre al Governo, in vista della stesura della Legge di Bilancio, nella speranza di rendere tangibili i desideri e le richieste delle giovani generazioni.

Quest’anno, in particolare, abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo ed elaborare quante più proposte possibili al fine di sostenere il futuro dei nostri giovani.

Alla stesura di questo Piano abbiamo preceduto un’attenta analisi e rilettura della Legge di Bilancio 2021 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza realizzato dal nostro Governo sulla base delle Linee Guida definite dalla Commissione Europea, e in cui abbiamo riscontrato l’assenza di uno specifico Pilastro in favore delle “politiche per i giovani e per le nuove generazioni”.

Attraverso un processo partecipativo con le organizzazioni giovanili siamo riusciti nella nostra impresa e abbiamo stilato il documento finale del Piano Nazionale Giovani 2022.

Nello specifico, il Piano si articola in sette aree tematiche e un’area trasversale. Ciascuna di queste macroaree tematiche è stata affidata a una o più Commissioni di Lavoro, a cui abbiamo aggiunto l’intervento di un esperto e di un referente dell’Ufficio Legislativo del Consiglio, ed è stata coordinata da uno o più Consiglieri per competenza.

Le macroaree su cui ci siamo soffermati sono state le seguenti: Lavoro, Istruzione e Formazione, Famiglia e sostenibilità locale, Duplice transizione digitale ed ecologica, Cultura e Turismo, Cittadinanza attiva, Salute sport; più una macroarea trasversale a cura delle commissioni Esteri Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale e Affari e Cooperazione dell’Unione Europea.

Grazie a questo lavoro a più mani e alla partecipazione continuata di tutti è stato possibile realizzare questo importante progetto che sottolinea l’urgenza di misure, non solo al fine di garantire il benessere personale ed economico delle giovani generazioni, quanto favorire una crescita economica generalizzata del Paese e lo sviluppo di una società più coesa e inclusiva.

LEGGI IL PIANO

Scopri di più
section-9097317

Piano nazionale giovani 2021

Nuova generazione Italia

Non possiamo fingere che l’epidemia ci abbia danneggiato tutti allo stesso modo. La crisi economica che stiamo attraversando rischia di lacerare un tessuto sociale già compromesso e di accentuare le disparità generazionali nel nostro Paese.

Oggi, davanti alle previsioni di tracollo dell’economia globale che lasciano intravedere gli impatti dell’attuale crisi, di certo maggiori rispetto a quelli della grande recessione, possiamo comprendere chiaramente i costi socio-economici che ci attendono. Da qui la necessità di scongiurare il rischio di un aumento delle diseguaglianze tra generazioni.

Per tali ragioni, c’è bisogno di un “Piano Nazionale per i Giovani” che ridia spazio e definisca una nuova prospettiva per i giovani nella società per affrontare quella che ormai tutti definiscono una “emergenza giovani” nel nostro Paese, un fenomeno con radici diverse, non riconducibili soltanto all’attuale crisi economica e sociale.

Non chiediamo scelte giovanilistiche o di assolvere a un obbligo morale nei confronti di una generazione. La scommessa che insieme siamo chiamati a vincere è quella di costruire le basi per lo sviluppo del nostro Paese, che non può non passare dal coinvolgimento di chi dovrà governarlo e abitarlo.

Chiediamo che le istituzioni ai vari livelli, nazionale, regionale e territoriale, stabiliscano piani pluriennali di politiche volte a raggiungere specifici obiettivi di sostegno alle giovani generazioni e per la crescita del Paese, coordinate con le strategie pluriennali stabilite su base europea e internazionale.

Quello che chiediamo è un’Italia dei redditi e non delle rendite, un’Italia della cooperazione e non della contrarietà, un’Italia delle opportunità per i giovani e quindi per il futuro del nostro Paese.

section-ebb4b85
piano-imprenditoria

Lavoro Imprenditoria

Scopri di più
welfare

Welfare e Poltiche Sociali

Scopri di più
cultura e turismo

Cultura e Turismo

Scopri di più
section-0d0ce85
istruzione-formazione

Istruzione e Formazione

Scopri di più
sport

Sport, Salute e Sanità

Scopri di più
ambiente e sostenibilità

Ambiente e Sostenibilità

Scopri di più
section-310ddc5
cooperazione

Cooperazione Europea Internazionale

Scopri di più
volontariato

Volontariato e Servizio Civile

Scopri di più
innovazione-digitalizzazione

Innovazione e Digitalizzazione

Scopri di più

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417