Giorno: 13 Luglio 2016

Il FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI PARTECIPA ALL’ANALISI SULLA MOBILITA’ DEL PROGETTO “YOUR FIRST EURES JOB”

Roma, 11 luglio 2016, Focus Group Studio sullo schema di mobilità. Il mio primo lavoro Eures e le possibili misure da prevedere in futuro a livello europeo per la mobilità lavorativa dei giovani in Europa. 

Si è tenuto ieri, 11 luglio 2016, a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un Focus Group dal titolo Studio sullo schema di mobilità. Il mio primo lavoro Eures e le possibili misure da prevedere in futuro a livello europeo per la mobilità lavorativa dei giovani in Europa.

Il focus group, organizzato e condotto dall’ente di ricerca Ecorys Uk per conto della commissione europea, aveva come obiettivo quello di valutare l’impatto del programma “Your first Eures job” e di presentare proposte per un’implementazione futura dello stesso.

L’indagine attualmente è condotta in 7 paesi europei (Germania, Spagna, Italia, Polonia, Svezia, Slovenia e Regno Unito).

Oltre al Forum Nazionale dei Giovani, erano presenti all’incontro rappresentanti delle parti Sociali (Cgil e Confindustria), funzionari del Ministero del lavoro, Isfol, Roma Capitale (Porta Futuro) e Università La Sapienza di Roma.

Il programma Your First Eures Job vuole aiutare giovani di età compresa tra 18 e 35 anni appartenenti a uno dei 27 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare. In sostanza, attraverso la rete Eures viene operato un matching tra domanda e offerta di lavoro a livello transnazionale e vengono erogate delle agevolazioni per i giovani (sostegno alle spese di trasferimento, sostegno per affrontare le spese per il colloquio, corsi di lingua) e per le imprese (organizzazione corsi di formazione).

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417