Generazioni Legacoop organizza la campagna di comunicazione del Progetto “COOP4EU” volta ad aumentare la conoscenza delle istituzioni europee e a incentivare i giovani a votare nelle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi. More…
Young Bled Strategic Forum 2024 – call per partecipanti
Dal 30 agosto al 1° settembre 2024 a Pokljuka, in Slovenia, si terrà lo “Young Bled Strategic Forum”, una parte del più ampio Bled Strategic Forum, la principale conferenza dell’Europa Centrale e Sud-Orientale che affronta questioni di attualità ed interesse della macro-regione. More…
La Presidente del CNG partecipa all’evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede
Il giorno 4 giugno alle ore 16.00 presso il Palazzo Borromeo, Roma, la Presidente del Consiglio Nazionale Giovani parteciperà al secondo appuntamento del “Ciclo di iniziative sulla cura del creato”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. More…
La Presidente del CNG partecipa al Convegno della Croce Rossa Italiana
Il giorno 3 giugno dalle ore 10:30 presso il CNEL, Roma, la Presidente del CNG parteciperà al convegno “Il Valore del Volontariato” organizzato dalla Croce Rossa Italiana. More…
Rapporto del CNG su Ansia, Depressione nei giovani e Nuovo Progetto di Supporto
La pandemia ha gravemente colpito i giovani. Questo è ciò che rivela un rapporto elaborato da Censis, Consiglio Nazionale dei Giovani e Agenzia Nazionale dei Giovani nel 2022, mostra che il 49,4% dei ragazzi tra 18 e 25 anni ha sofferto di ansia e depressione a causa dell’emergenza sanitaria, e il 62% ha cambiato la propria visione del futuro. More…
Sviluppo sostenibile, patto tra CDP e Consiglio Nazionale dei Giovani
Siglata l’intesa che porterà a valorizzare il contributo delle nuove generazioni alla crescita economica e sociale del Paese facendo anche leva su iniziative innovative di educazione finanziaria
Roma, 29 maggio – Sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale, coinvolgendole in modo strutturato attraverso iniziative comuni. Questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG).
Nel dettaglio, la collaborazione si articolerà in diverse attività volte a dare voce e coinvolgere ragazze e ragazzi sulla strategia e sugli impegni ESG di CDP, attraverso un confronto e un dialogo costanti finalizzati a una migliore comprensione delle reciproche aspettative. Inoltre, le parti si impegnano a promuovere l’educazione finanziaria ideando strumenti innovativi e organizzando iniziative sul territorio allo scopo di dare concretezza alla cosiddetta cittadinanza economica.
È prevista anche l’istituzione di un Comitato Paritetico, composto da otto componenti che si riuniranno ogni tre mesi, per rendere maggiormente efficace la sinergia instaurata, anche attraverso un’attività di monitoraggio sulle azioni che verranno portate avanti.
L’accordo firmato da Marco Santarelli, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Arte e Cultura di CDP, e dalla Presidente del CNG, Maria Cristina Rosaria Pisani, rientra nell’impegno di CDP nel rafforzare la governance attraverso un dialogo costante con i suoi interlocutori, in linea con la sua Politica generale di stakeholder engagement. Per il CNG, organo consultivo che rappresenta i giovani nelle interlocuzioni con le istituzioni, il protocollo è l’occasione per realizzare nuove iniziative di formazione e favorire lo sviluppo del potenziale delle nuove generazioni.