Conferenza Nazionale per lo Sviluppo sostenibile – 21 giugno 2022

Presentare la SNSvS22, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, riflettere sulle nuove forme di collaborazione: sono stati questi gli obiettivi principali della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuta a Roma il 21 giugno e in diretta streaming, a cui ha partecipato il Consigliere di Presidenza del CNG, Francesco Marchionni. 

A 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma e 30 dalla Conferenza di Rio, il 2022 rappresenta un momento importante per la centralità dello sviluppo sostenibile in Italia. Sarà infatti l’anno di avvio dell’attuazione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), nonché l’anno che vedrà l’Italia presentare alle Nazioni Unite il proprio percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030 presso il Foro Politico di Alto Livello.

La Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si pone dunque quale spazio di riflessione per presentare la SNSvS22, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, avviato con la “Conferenza preparatoria” di marzo 2021, riflettere sulle nuove forme di collaborazione per la sua attuazione. La Conferenza sarà inoltre il momento in cui descrivere il processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR), e delle revisioni volontarie locali (VLR) a essa collegate, che sarà presentata all’ONU nel prossimo mese di luglio.

Organizzata insieme al Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che accompagna l’attuazione della SNSvS fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali, la Conferenza rappresenta inoltre un momento di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, che animano il processo.

Clicca qui e scarica il Programma della Conferenza

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417