COP28, APPUNTAMENTO A DUBAI PER DISCUTERE DELLA SFIDA GLOBALE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

La COP (Conferenza delle Parti) è un summit delle Nazioni Unite che si occupa di discutere della crisi climatica e delle soluzioni da apportare per rispondere collettivamente alla sfida del cambiamento climatico.

Considerata la centralità e l’urgenza del tema, sin dal 1992, dopo il lancio della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) avvenuta in occasione del Summit della Terra di Rio de Janeiro, è stato formalizzato che gli incontri COP avessero cadenza annuale.
Nel corso degli anni, la COP ha portato ad importanti risultati per la lotta al cambiamento climatico. Ne è un esempio l’Accordo di Parigi del 2015 attraverso il quale i Paesi si sono impegnati a raggiungere zero emissioni nette di gas serra in questo secolo e a limitare il riscaldamento medio globale a 1,5 ºC rispetto ai livelli preindustriali.
La COP rappresenta, dunque, un momento cruciale per analizzare i progressi compiuti dopo l’accordo di Parigi con un approccio che ha coinvolto sempre di più anche le nuove generazioni come attori decisivi per rispondere alla sfida ambientale.

La COP28 e la partecipazione dei Giovani

Quest’anno, la COP28 si svolge a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, e pone l’attenzione sugli obiettivi energetici globali in relazione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) per un futuro più sostenibile e resiliente.
Tra i vari processi della COP, diversi vedono il coinvolgimento delle giovani generazioni. Tra di essi, Action for Climate Empowerment (ACE) che si pone come obiettivo quello di favorire la partecipazione di tutta la società per un futuro sostenibile insieme a percorsi di sensibilizzazione e formazione sui temi del cambiamento climatico.
Inoltre, va sottolineato come, in capo alla UNFCCC, sia stata costituita la YOUNGO: la Constituency ufficiale dei Bambini e dei Giovani, che si occupa di dare voce alle nuove generazioni impegnate nello sforzo di invertire la crisi climatica. YOUNGO si impegna a rendere il mondo un luogo giusto e rispettoso dell’ambiente, partecipa attivamente ai negoziati internazionali sul clima nell’ambito dell’UNFCCC e promuove la costruzione di una società inclusiva dove nessuno venga lasciato indietro.

Come seguire virtualmente i lavori di COP28

Gli eventi di COP28 saranno tutti trasmessi in live streaming gratuitamente da questa piattaforma (https://www.cop28eusideevents.eu/e/home).
Per registrarsi e partecipare online agli eventi è possibile utilizzare questo link: https://www.cop28eusideevents.eu/e/register-now

 

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417