Vorresti fare una vacanza-lavoro?

Se stai fantasticando su quanto vorresti fare un’esperienza di vita unica, conciliando il piacere del viaggio e il lavoro all’estero, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te: il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ti offre un’opportunità privilegiata per andare in Australia, Canada, Corea del Sud e Nuova Zelanda tramite gli accordi diplomatici per le vacanze-lavoro.

  • Se vuoi andare in Australia:

Devi avere tra i 18 e i 30 anni.

Tra Italia e Australia è stato firmato un accordo che ti consente di partire e di ottenere un visto speciale, facendo una vacanza-lavoro. Con questa soluzione, potrai trascorre un anno nel Paese, e ti sarà anche concesso di rinnovare il tuo visto per l’anno successivo. Il patto prevede che tu debba lavorare in una fattoria, o svolgere attività nelle zone rurali per almeno tre mesi.

Sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Canberra puoi trovare tutte le informazioni per studiare e lavorare in Australia.

 

  • Se vuoi andare in Canada:

Devi avere tra i 18 e i 35 anni.

In Canada vengono forniti fino a 1000 permessi per fare un’esperienza di vacanza-lavoro. Le lingue ufficiali sono  l’inglese e il francese. La durata dei permessi per il Canada, secondo gli accordi con l’Italia, varia tra i sei mesi e l’anno. Puoi lavorare solo tre mesi con lo stesso datore di lavoro.

Consulta l’apposita Working Holidays sul sito del governo canadese.

 

  • Se vuoi andare in Corea del Sud:

Devi avere tra i 18 e i 35 anni.

I visti concessi sono solo 500 l’anno. Se supererai la selezione, potrai vivere fino a un anno nel Paese pagando il tuo soggiorno con gli impieghi che troverai in Corea del Sud. Il Trattato ti permette di lavorare per un massimo di sei mesi in un’azienda, poi dovrai cambiare datore di lavoro.

Trovi le informazioni sul sito dell’Ambasciata della Repubblica di Corea.

 

  • Se vuoi andare in Nuova Zelanda:

Devi avere tra i 18 e i 30 anni.

La stessa iniziativa ti permette di trascorrere un anno in Nuova Zelanda. Avrai il visto temporaneo per la durata della tua vacanza-lavoro. La Nuova Zelanda pone un limite massimo agli ingressi annuali con questa tipologia di visto: sono solo 250 in 12 mesi.

Puoi trovare moltissime informazioni sul sito dell’Ambasciata italiana a Wellington.

 

Per poter partire con questi viaggi vacanza-lavoro in tutti e quattro i Paesi, è necessario acquistare il biglietto di ritorno per ottenere il visto o dimostrare di avere soldi sufficienti per comprare il biglietto.

Le altre condizioni obbligatorie sono:

  • assicurazione sanitaria per i diversi Paesi
  • passaporto valido
  • non avere precedenti penali
  • non avere già richiesto i permessi vacanze-lavoro
  • essere vaccinati o consegnare tampone con risultato negativo fatto 72 ore prima di entrare nel Paese.

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417