Categoria: Agenda Parlamentare

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 16 al 20 maggio 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 16 al 20 maggio 2022

 

Audizioni

  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Ddl 2598 – Dossier. Senato 1a – Affari costituzionali, 7a – Istruzione, Beni culturali e Spettacolo Riunite – Martedì 17, dalle ore 10.30 – Audizioni informali di rappresentanti di: ANIEF, ANP, AND, UDIR, DISAL, ANDIS, ADI, INDIRE, INVALSI, CUN, CNR, CUNSF, Fondazione Agnelli, FIDAE, Consulte provinciali studenti e CNSU – Mercoledì 18, dalle ore 8.30 – Audizioni informali di rappresentanti di: CGIL, CISL, UIL e SNALS-Confsal e dalle ore 13.30 audizione di rappresentanti di: WWF, Legambiente, Assorinnovabili, ISPRA e COMIECO – Giovedì 19, dalle ore 13.30 – Audizioni informali di rappresentanti di: AGE e APEI – Venerdì 20 dalle ore 10.00 – Audizioni informali di rappresentanti: della Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI, ANPCI, Confcommercio, Confprofessioni, ANCE, OICE, FINCO, Fondazione Italia Digitale, AGDP, CODIRP, ANMIL e Comitato NO riforma Concorsi PA.
  • Indagine conoscitiva nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie.  Camera VII – Cultura – Giovedì 19, dalle ore 14.00 – Audizioni di: Stefano Versari, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione; Antonella Iunti, direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria; Ettore Acerra, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale della Campania; Roberto Ricci, Presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).

 

Decreti legislativi

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea atto n. 377. XI Lavoro. Relatore: On. Viscomi (PD) – Martedì 17. Seguito della discussione. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE – atto n. 378. XI Lavoro. Relatore: On. Gribaudo (PD) – Martedì 17. Seguito della discussione. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europeaAtto 377. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Floris (FIBP-UDC) – Martedì 17. Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE Atto 378. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Catalfo (M5S) – Martedì 17. Seguito esame.

 

Decreti-legge

  • Governo – DL 41/2022: Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto – C. 3591. Sede referente: I Affari Costituzionali. Relatore: On. Baldino (M5S) – Martedì 17 e Mercoledì 18. Esame. Da convertire entro 3 Luglio 2022.

 

Camera dei Deputati

  • On. Azzolina (M5S) – Modifica all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado – C. 877 Azzolina, C. 2511 Mura, C. 2613 Ciaburro, C. 3460 Orfini. Sede Referente: VII Cultura. Relatore: On. Casa (M5S) – Martedì 17. Seguito esame.
  • On. Ungaro (IV) – Disposizioni in materia di tirocinio curricolare – C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi. Sede Referente: VII Cultura, XI Lavoro. Relatori: VII – On. Tuzi (M5S), XI – On. Ungaro (IV) – Mercoledì 18. Seguito esame.

 

Senato della Repubblica

 

Eventi

Lunedì 16 maggio 2022 

Ore 11:00 – 13:00

Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – tappa di Vicenza

Sarà Vicenza la prossima tappa di “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR.

L’evento si svolgerà lunedì 16 maggio, alle ore 11, presso il Ridotto del Teatro Comunale, con la partecipazione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e del capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi. Interverranno il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco.

L’incontro sarà aperto dal saluto del Ministro per le Disabilità, Erika Stefani.

L’incontro si concentrerà sui progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse. La seconda parte sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.

L’evento sarà moderato da Paola Ansuini, Capo dell’Ufficio per la Comunicazione istituzionale e le Relazioni con i media della Presidenza del Consiglio, e da Debora Rosciani, giornalista di Radio24.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: clicca qui.

Diretta streaming sull’homepage di Italiadomani o sulla pagine Facebook e il canale Youtube del Comune di Vicenza.

L’ingresso alla sala sarà consentito a partire dalle ore 10:15

Mercoledì 18 Maggio 2022 

Ore 09:30

Giornata informativa “Le opportunità dell’Unione europea per i giovani”

Attraverso le sue politiche l’UE mira a offrire ai giovani in misura maggiore pari opportunità in materia di istruzione e occupazione, e a garantire che possano partecipare pienamente a tutti i settori della società promuovendone una cittadinanza attiva.  Questo obiettivo viene perseguito attraverso una molteplicità di programmi, strumenti ed iniziative tra cui il Dialogo con i giovani e il programma Erasmus +.

La centralità della Gioventù nelle politiche europee è sottolineata anche dalla proclamazione del 2022 come “Anno europeo dei giovani” con l’obiettivo di puntare i riflettori sull’importanza delle nuove generazioni e sulle numerose opportunità offerte per acquisire conoscenze, abilità e competenze per il loro sviluppo professionale e per rafforzarne l’impegno civico nel plasmare un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

Il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA, in collaborazione con il Comune di Tivoli, il Liceo Artistico Istituto Publio Elio Adriano di Tivoli, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale organizza, per il 18 maggio 2022 a Tivoli una giornata informativa su “Le opportunità dell’Unione europea per i giovani”.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per celebrare il ricorrere della Festa dell’Europa.

Per saperne di più

Giovedì 19 maggio 2022

Ore 15:00- 17:00

Lo stato digitale nel piano nazionale di ripresa e resilienza

19 Maggio ore 15:00
Sala del consiglio – 2 piano
Dipartimento di Giurisprudenza – Roma Tre

Saluti
Antonio Carratta

Introduce e modera
Luisa Torchia

Interventi
Barbara Marchetti
Alessandra Natalini
Giorgio Resta
Maria Savona

Conclude
Lorenzo Casini

Per partecipare in presenza o per ricevere il link é necessario scrivere a 
amministrativo.torchia@gmail.com entro il 16 maggio 2022

Locandina
Venerdì 20 Maggio 2022 

Ore 11:30

Giovani, donne e partecipazione: il contributo del Governo Aperto alla difesa dei diritti e al rafforzamento della democrazia

Gli impegni della Community di OGP Italia per la protezione dello spazio civico si declinano nel 5° Piano d’Azione per il Governo Aperto (5NAP) in due dimensioni: l’una incentrata sulla parità di genere nei settori pubblico e privato, l’altra sul rapporto tra i giovani e la partecipazione. Ciò perché, per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del Pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, soprattutto quelli che non esprimono oggi pienamente il loro potenziale.

Il contesto di attuazione del 5NAP, dominato dalle sfide del PNRR in risposta alla pandemia, è cambiato repentinamente a causa dell’aggressione russa dell’Ucraina: quei diritti e libertà fondamentali che sembravano costituire patrimonio valoriale consolidato e intangibile nel continente europeo si sono rivelati estremamente fragili ed esposti a lesioni e offese inimmaginabili.

La guerra in Ucraina rende ancora più urgente la comune esigenza di ampliare e rafforzare i meccanismi inclusivi e partecipativi delle donne e dei giovani nei processi decisionali pubblici, con ciò creando le basi per la costruzione di società realmente inclusive, democratiche e pacifiche, con impatti positivi anche sull’economia e sulla produttività nel mondo.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il contesto e lo stato di attuazione degli impegni del 5^NAP incentrati sulla difesa dello Spazio Civico, sollecitando il dibattito su iniziative da porre in agenda per il Governo Aperto in Italia. Si cercherà di individuare potenziali azioni future dirette a colmare i gap generazionali e di genere che tuttora segnano il nostro Paese, nella prospettiva di definire i contenuti di una Strategia Nazionale che metta finalmente le donne e i giovani al centro.

Il confronto tra rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile fornirà spunti di riflessione sulla costruzione di una visione strategica necessaria per aggiornare le politiche di promozione delle istanze partecipative delle donne e dei giovani a livello globale e territoriale.

  Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1 

Vedi tutti gli eventi dell’Open Gov Week 2022

Venerdì 20 maggio 2022 

Ore 15:00 – 17:00

Il tuo accesso personalizzato al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Openpolis presenta Openpnrr, la prima piattaforma web italiana libera e gratuita pensata per monitorare in piena autonomia gli aspetti chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Insieme a Giuseppe Brescia (Presidente Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati), Sigfrido Ranucci (RAI – Report) e Roberto Aloisio (Gran Sasso Science Institute), navigheremo sulla piattaforma per scoprire come usarla e come seguire le riforme del Pnrr in modo semplice e intuitivo.

Dalle singole misure alle scadenze, fino all’impatto che un investimento avrà su un dato territorio, l’obiettivo è offrire un’informazione trasparente e di qualità, per rendere accessibile a tutti una valutazione sullo stato di avanzamento del piano e sulle sue ricadute sull’Italia.

Intervengono
Sigfrido Ranucci / Rai – Report

Giuseppe Brescia / Presidente Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati

Vittorio Alvino / Openpolis
Roberto Aloisio / Gran Sasso Science Institute Giulia Mazza / Openpolis
Martina Zaghi / Openpolis
Alla presentazione seguirà un dibattito.

Venerdì 20 Maggio 2022 

Ore 15:00

Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto

Nei processi di open government la sperimentazione è uno degli elementi cardine attraverso cui l’innovazione amministrativa può trovare una dimensione operativa, rafforzando le competenze e capacità della PA di progettare e gestire lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, metodologie e strumenti digitali per la partecipazione, trasparenza e accountability dell’azione amministrativa. 

Le politiche di ascolto, intese come la capacità di coinvolgere i cittadini nelle scelte delle pubbliche amministrazioni, sono uno dei principali elementi che caratterizza il governo aperto. Anche per questa ragione, nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, il Dipartimento della funzione pubblica, con il supporto di Formez PA, ha previsto la realizzazione di percorsi pilota di governo aperto dedicati al tema della consultazione pubblica. Attraverso i percorsi pilota di governo aperto, amministrazioni centrali (Ministero della Transizione ecologica), regionali (Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia) e città metropolitane (Roma e Cagliari) hanno avuto modo di sviluppare competenze e strumenti utili a definire percorsi partecipativi coerenti con la propria mission istituzionale. 

Nel corso di questo seminario online verrà approfondito l’approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell’ambito del progetto e le esperienze delle Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo. Inoltre in webinar sarà occasione per dare il punto di vista della società civile e fornire una panoramica sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni.

 Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1

 Vedi tutti gli eventi dell’Open Gov Week 2022

Per saperne di più

 

 

 

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 9 al 13 maggio 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 9 al 13 maggio 2022

 

Audizioni

  • “Per la partecipazione dei cittadini, come ridurre l’astensionismo e agevolare il voto”. Senato 1a – Affari costituzionali. Giovedì 12, ore 14.00 – Informativa del Ministro per i rapporti con il Parlamento sulla Relazione della Commissione di esperti.

Decreti legislativi

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea – atto n. 377. XI Lavoro. Relatore: On. Viscomi (PD). Mercoledì 11 – Seguito della discussione. Parere della XIV. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022. 
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE – atto n. 378. XI Lavoro. Relatore: On. Gribaudo (PD). Mercoledì 11 – Seguito della discussione. Parere della XIV. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europeaAtto 377. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Floris (FIBP-UDC). Martedì 10 – Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro il 11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE Atto 378. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Catalfo (M5S). Martedì 10 – Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro il 11 maggio 2022.

 

Senato della Repubblica

 

Eventi

Lunedì 9 maggio 2022

Evento di chiusura della Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa sta per concludersi. Negli ultimi mesi sono state formulate 49 proposte sulla base dei contributi dei cittadini. Queste saranno trasmesse alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per il Consiglio. La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà consegnata in un evento di chiusura a Strasburgo il 9 maggio 2022. I cittadini dei panel di cittadini europei e nazionali presenteranno anche i messaggi chiave delle proposte. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma, scopri il programma qui.
Lunedì 9 maggio 2022

Al via la settima edizione dell’Innovation village

Si terrà presso la Città della scienza a Napoli la prima tappa dell’Innovation village 2022, la manifestazione realizzata da Knowledge for business con il patrocinio dell’ASviS, che promuove soluzioni innovative tra i soggetti dell’ecosistema Innovazione. Sarà anche l’occasione per presentare la quarta edizione di Innovation village award, il premio che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile riconducibili all’Agenda 2030, istituito tra gli altri con ASviS ed Enea. Interviene all’evento Pierluigi Stefanini, presidente dell’Alleanza.
Lunedì 09 maggio 2022 

Ore 09:30 – 12:30

Intelligenze green al lavoro

9 maggio 2022, ore 9.30 Auditorium Danilo Mainardi, Mestre – Venezia

Interverranno:
Prof. Antonio Marcomini, Direttore del Master
Prof. Avv. Angelo Merlin, Coordinatore strategico del Master Prof. Andrea Sottani, docente del Master
Dott.ssa Silvia Paparella, RemTechExpo Ferrara

Presentazione delle tesi:
Avv. Sofia Lugoboni, ufficio legale Marangoni SpA
Dott.ssa Lara Gea Valsecchi, istruttore tecnico direttivo presso l’ufficio ambiente del Comune di Pesaro
Ten. Col. C.C. Nino Tarantino, Subcommissario bonifica discariche

Modera: Prof. Giovanni Finotto, Coordinatore didattico del Master 

Nel corso dell’evento verrà effettuata la Cerimonia di Consegna dei Diplomi dell’A.A. 2020/21 e la presentazione della nuova edizione del Master.

L’evento verrà trasmesso tramite il canale YouTube di Ca’ Foscari Challenge School.
Sede: Auditorium Danilo Mainardi, Campus Scientifico, via Torino 155, Venezia Mestre

Martedì 10 maggio 2022

2050 sostenibile: generazioni a confronto

Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola – ASviS “Futura – Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. L’incontro, patrocinato dall’ASviS, si concentrerà sul tema della giustizia intergenerazionale e sulle azioni politiche, individuali e collettive, necessarie a ottimizzare il confronto e le sinergie tra generazioni.
Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022

Economia pulita: futuro, impresa e sostenibilità (seconda edizione)

Il convegno di due giorni (12-13 maggio), patrocinato dall’ASviS, si terrà a Bologna presso i Centro San Domenico e avrà come tematica principale la seconda edizione di “Sviluppo e sostenibilità nel Pnrr: istituzioni e imprese a confronto”.
Venerdì 28 maggio 2022 

Ore 18:00 – 20:00

(Varie date)

Ripartire, sì, ma per dove? E con chi?

“Ripartire, sì, ma per dove? E con chi?” è il nome del ciclo di cinque incontri organizzato dalla Fondazione Ambrosianeum. Obiettivo degli incontri sarà riflettere e discutere delle prospettive della cittadinanza e del rapporto tra cittadini e città nei prossimi anni.

Come sarà la Milano del futuro? Quale sarà il rapporto tra chi vive e lavora nel capoluogo lombardo e la città? Questo sono solo due delle tante domande alle quali gli esperti e gli studiosi daranno risposta negli incontri, approfondendo temi emergenti e rilevanti, tra cui il rapporto tra attori pubblici e privati, la transizione ambientale e la relazione tra giovani e città.

Il ciclo di incontri inizierà il 31 marzo 2022, per poi concludersi il 28 maggio 2022. Gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Ambrosianeum, in via delle Ore 3, a Milano.

 

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 2 al 6 Maggio 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 2 al 6 Maggio 2022

 

Audizioni

  • Proposta di legge C. 2902 Gribaudo  recante modifiche al decreto legislativo  15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del  contratto di apprendistato. Camera XI – Lavoro – Mercoledì 4, ore 13.30 – Audizioni informali di  rappresentanti di Confapi e alle Ore 14: rappresentanti di  Confindustria.

 

Decreti legislativi

  • Schema di decreto legislativo recante  attuazione della direttiva (UE) 2019/1152  relativa a condizioni di lavoro trasparenti e  prevedibili nell’Unione europea – Atto 377. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) Relatore: Sen. Floris (FIBP-UDC) – Mercoledì 4. Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro il 11 maggio 2022.

 

Decreti-legge

  • Governo – Conversione in legge del  decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli  effetti economici e umanitari della crisi  ucraina – Ddl 2564. Sede Referente: Senato 6ª (Finanze e tesoro), 10ª (Industria, commercio,turismo). Relatori: 6° – Sen. Fenu (M5S), 10° – Senatrice Tiraboschi (FI) – Martedì 3, ore 19.00; Mercoledì 4, ore 14.00; Giovedì 5, ore 10.00 e ore 14.00. Seguito esame. Da convertire entro il 20 Maggio 2022.

 

Camera dei Deputati

  • On. Mor (IV) – Disposizioni per la  promozione delle start-up e delle piccole e  medie imprese innovative mediante  agevolazioni fiscali, incentivi agli  investimenti e all’occupazione e misure di  semplificazione – C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero. Sede Referente:X Attività produttive. Relatore: On. Mor (IV) – Mercoledì 4. Seguito esame testo unificato.
  • On. Lupi (Misto) – Disposizioni in materia  di prestazioni di lavoro accessorio (seguito  esame C. 447 Lupi, C. 745 Polverini,  C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e  C. 2825 Caretta). Sede referente: XI Lavoro. Relatore: On. Rizzetto (FdI) – Mercoledì 4. Seguito esame.

 

Senato della Repubblica

  • On. Meloni (FdI) – Disposizioni in materia  di equo compenso delle prestazioni  professionali – Ddl 2419. Sede Redigente: 2ª Commissione permanente (Giustizia). Relatore: Sen. Pellegrini (Lega-SP) – Mercoledì 4. Già approvato dalla Camera con modifiche – DDL 3179. Seguito esame.
  • Proposta di direttiva del Parlamento  europeo e del Consiglio relativa al  miglioramento delle condizioni di lavoro nel  lavoro mediante piattaforme digitali. 14ª Politiche dell’Unione europea. Relatore: Sen. Nannicini (PD) – Mercoledì 4. Seguito esame.

 

Eventi

Martedì 03 maggio 2022 

Ore 09:30 – 12:30

Occupazione e costo del lavoro nei servizi pubblici. Rapporto Lavoro 2022

Torna l’appuntamento periodico con il Rapporto su occupazione e costo del lavoro nei servizi pubblici, curato dall’Area Lavoro e Relazioni Industriali Utilitalia, che quest’anno rappresenta i dati dell’anno 2020 dei settori contrattuali delle imprese pubbliche acqua ambiente energia (CCNL gas-acqua, CCNL elettrici, CCNL servizi ambientali).
Il Rapporto Lavoro 2022, che si confronta anche con gli effetti nelle imprese della pandemia da COVID-19, sia sul piano economico che organizzativo, comprende inoltre, come i precedenti Rapporti, uno studio effettuato in collaborazione con l’Istituto REF Ricerche sulla dinamica retributiva e dei costi contrattuali nei tre settori nel biennio 2018-2020, che esamina i valori e le dinamiche retributive per livello di inquadramento in ciascuno dei tre settori contrattuali nonché un lavoro di approfondimento e confronto retributivo cross-settore per mansioni significative.
L’evento si terrà in presenza previa registrazione e fino al raggiungimento della capienza massima consentita.
Sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube UTILITALIA

Il programma

Iscriviti

Martedì 3 maggio 2022

Ore 9:30 – 13:30

Presentazione del Rapporto Lavoro 2022

Parlamentino e in collegamento telematico

Iniziativa promossa da Utilitalia

Documenti da scaricare

Mercoledì 04 maggio 2022

Ore 10:30 – 13:30

Il futuro della Conferenza sul futuro dell’Europa

Invito_Conferenza Futuro Europa_04_05_2022
Venerdì 06 maggio 2022 

Ore 11:30 – 13:00

Il reclutamento del personale per l’attuazione del PNRR

ANCI ed IFEL organizzano un nuovo ciclo di webinar dal titolo Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni del personale.

Partendo dal Quaderno Anci, il ciclo di eventi formativi composto da tre appuntamenti, offre il quadro delle regole vigenti per le assunzioni del personale nelle amministrazioni comunali, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della cd “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, sia a tempo determinato, a valere sulle risorse proprie di bilancio e su quelle del PNRR.
L’obiettivo del percorso on line è quello di promuovere un’adeguata conoscenza delle nuove regole in materia assunzionale in modo da favorire un’accelerazione delle procedure per realizzare gli investimenti previsti dal PNRR, ma anche sostenere il necessario rafforzamento degli organici dopo un lungo periodo di drammatica riduzione del personale dei Comuni.

A partire da lunedì 9 maggio 2022

Conferenza sul Futuro dell’Europa

“Rafforzare l’Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L’apporto dell’Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell’Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l’occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale”. 

Sergio Mattarella, 3 febbraio 2022

ASSONIME – Nel mese di maggio si concluderà la raccolta di proposte legate alla Conferenza per il futuro dell’Europa. 

Per l’Italia la Rappresentante dei cittadini è la Prof.ssa Paola Severino, che partecipa al gruppo di lavoro sulla Trasformazione digitale e presiede, insieme all’Amb. Ferdinando Nelli Feroci, il Comitato scientifico per il futuro dell’Europa, un gruppo di esperti a cui è affidato il coordinamento della pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi relativi alla partecipazione italiana alla conferenza.

Anche Assonime segue costantemente i lavori della Conferenza e ha partecipato attivamente nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, con un’Audizione del Direttore Generale Stefano Micossi presso le Commissioni congiunte 3^ e 14^ del Senato della Repubblica e III e XIV della Camera dei deputati.

Di seguito una raccolta di documenti utili, al fine di stimolare la partecipazione attiva delle imprese

 

 

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 26 al 29 Aprile 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 26 al 29 Aprile 2022

 

Audizioni

  • Proposta di legge C. 2902 Gribaudo recante modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato. Camera 11° – Lavoro. Martedì 26, ore 13.00 – Audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
  • “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021) 762 final)”. Camera 11° – Lavoro. Mercoledì 27, ore 15.15 – Audizione informale di Gianpiero Belligoli, vicepresidente dell’AGI (Avvocati giuslavoristi italiani).

Decreti legislativi

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea – atto n. 377Camera 11° – Lavoro. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.

Decreti-legge

  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina – Ddl 2564 – Dossier- Sede Referente: Senato VI Finanza e Tesoro, X Industria, Commercio, Turismo Relatori: VI – Sen. Fenu (M5S), X – Senatrice Tiraboschi (FI). Seguito esame.

Camera dei Deputati

  • Mozioni Gadda ed altri n. 1-00573, Baldino ed altri n. 1-00611, Bonomo ed altri n. 1-00612, Bellucci ed altri n. 1-00619 e Gentile ed altri n. 1-00625 concernenti iniziative in materia di Servizio civile universale (vedi allegato).

Senato della Repubblica

  • On. Meloni (FdI) – Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – Ddl 2419 – Sede Redigente:  II Commissione permanente (Giustizia) – Relatore: Sen. Pellegrini (Lega-SP) – Già approvato dalla Camera con modifiche – DDL 3179 – Seguito esame.
  • On. Gelmini (FI) – Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Ddl 2333 – Sede Redigente: VII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) – Relatore: Sen. Nencini (IV-PSI) – Già approvato dalla Camera con modifiche – DDL 3179 – Seguito esame. 
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali – COM(2021) 762 definitivo – XIV Politiche dell’Unione europea – Relatore: Sen. Nannicini (PD). Seguito esame.
  • Mozione sulla conferenza sul futuro dell’Europa presentata dal Sen. Alfieri (PD) – (1-00473) (6 aprile 2022) – Sede: Aula. Discussione. 

 

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 19 al 22 Aprile 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 19 al 22 Aprile 2022

Audizioni

  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. Camera XI – Lavoro –  Mercoledì 20, dalle ore 14.30 – Audizioni informali del presidente del CNEL e presidente dell’INAPP. – Giovedì 21, ore 14.00 – Audizioni informale del professor Davide Bennato, della professoressa Mariella Magnani, della dottoressa Annarosa Pesole e della professoressa Patrizia Tullini.

 

Decreti-legge

  • Governo – DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali Ddl 2588 Dossier. Sede referente: Senato X Industria, commercio, turismo, XIII Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali. Relatori: X – Sen. Girotto (M5S) XIII – Senatrice Gallone (FIBP-UDC) – Mercoledì 20. Già approvato dalla Camera – Ddl C. 3495. Esame. Da convertire entro il 30 Aprile 2022.
  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucrainaDdl 2564. Sede referente: Senato VI Finanze e tesoro, X Industria, commercio, turismo. Relatori: VI – Sen. Fenu (M5S), X – Senatrice Tiraboschi (FI) – Giovedì 21. Seguito esame. Da convertire entro il 20 Maggio 2022.
  • Governo – DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza – C. 3533 – Dossier. Sede referente: Camera XII Affari sociali. RelatoreOn. Ruggiero (M5S) – Mercoledì 20. Seguito esame. Da convertire entro il 23 Maggio 2022.

 

Senato della Repubblica

  • Sen. Marino (IV-PSI) – Modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, concernenti l’introduzione dell’educazione finanziaria nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civicaDdl 2307. Sede redigente: VII Commissione permanente Istruzione pubblica e beni culturali. Relatore: Sen. Sbrollini (IV-PSI) – Giovedì 21. Seguito esame.
  • On. Gelmini (FI) – Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienzaDdl 2333. Sede Redigente: Sede Redigente. VII Commissione permanente Istruzione pubblica e beni culturali. Relatore: Sen. Nencini (IV-PSI) – Giovedì 21. Già approvato dalla Camera – Ddl 544. Seguito esame.
  • Governo – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 Ddl 2469. Sede Referente: X Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Relatori: Sen. Stefano Collina (PD) e Sen. Paolo Ripamonti (Lega-SP) – Mercoledì 20 e Giovedì 21. Seguito esame.
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitaliCOM(2021) 762 definitivo. Sede: XI Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale. Relatore: Sen. La Forgia (Misto-LeU) – Mercoledì 20. Seguito esame.
  • Governo – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea Legge di delegazione europea 2021Ddl 2481 Dossier. Sede Referente: XIIII Politiche dell’Unione europea. Relatrice: Senatrice Masini (FIBP-UDC)- Mercoledì 20. Già approvato dalla Camera – Ddl 3208. Seguito esame.

 

Eventi

Martedì 19 aprile 2022

Ore 11:30 – 13:00

 

La determinazione della capacità assunzionale a tempo indeterminato nei Comuni

 

Verrà trattato il tema della disciplina applicabile per la determinazione della capacità assunzionale a tempo indeterminato, con particolare riferimento all’attuazione dell’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34/2019, alle modalità applicative definite dal DM 17 marzo 2020 e dalla circolare interministeriale del 13 maggio 2020.

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili qui.

 

Martedì 19 aprile 2022

Ore 16:30 – 18:30

 

Commissione Informazione e Lavoro

 

Ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Istruttoria per l’audizione parlamentare in materia di piattaforme digitali;

3) Varie ed eventuali.

 

Venerdì 22 aprile 2022

Ore 13:00 – 16:00

   

I cittadini europei sulla migrazione e la politica estera dell’UE: come valutare le raccomandazioni dei cittadini della Conferenza sul futuro dell’Europa

 

Il 22 aprile, dalle 13.00 alle 16.00 CET , l’EIPA, lo Studio Europa Maastricht e l’Università di Maastricht ospitano insieme una tavola rotonda ” I cittadini europei sulle migrazioni e la politica estera dell’UE: come valutare le raccomandazioni dei cittadini della Conferenza sul futuro dell’Europa ‘. Questo evento pubblico si svolgerà faccia a faccia presso l’University College di Maastricht, riunendo esperti e pubblico per discutere i risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) nel campo della migrazione europea, della difesa e della politica estera.

Considerando la recente invasione russa dell’Ucraina, alcune questioni relative alla difesa e alla politica estera, all’allargamento, alla migrazione e all’asilo hanno dimostrato la loro rilevanza nei dibattiti pubblici e nelle agende politiche in tutta Europa. I membri della comunità di ricerca di Maastricht hanno analizzato una selezione di raccomandazioni proposte dai cittadini durante la Conferenza sul futuro dell’Europa e ne hanno valutato la fattibilità e le sfide relative alla loro attuazione. Gli esperti della tavola rotonda, inclusi i colleghi dell’EIPA Sabina Lange e Wolfgang Koeth , presenteranno e discuteranno i loro risultati.

Questo è un evento successivo al quarto panel pubblico di cittadini europei organizzato nell’ambito del CoFoE l’11-13 febbraio. Quasi 190 cittadini dell’UE hanno partecipato a una tavola rotonda sulla migrazione e il ruolo dell’UE nel mondo, esprimendo le loro opinioni su temi altamente complessi come la migrazione, i confini, la stabilità, i partenariati internazionali e la pace nel mondo. Al termine del panel pubblico CoFoE, i partecipanti hanno votato 46 raccomandazioni pratiche per i responsabili politici.

Registrati qui e partecipa al nostro evento di   venerdì 22 aprile (13:00–16:00) presso la Lecture Hall University College Maastricht, Zwingelput 4, Maastricht.

 

Lunedì 9 maggio 2022

(Varie date)

 

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

 

Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.

3° MASTERCLASS – STORYBLOGGING (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 9 Maggio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 11 Maggio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 12 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chi voglia imparare a raccontare sé stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il Blog non è morto e chi non lo ha capito – o peggio, è ancora convinto di questo – ha già perso in partenza! Soprattutto se non si racconta: “raccontando una storia!”. Scrivere post, articoli e news su un blog, aziendale o personale, è una grande occasione per avere visibilità online, instaurare relazioni più strette coi propri fan fino a convertirli in clienti e fidelizzarli.

4° MASTERCLASS – ZOOM PLATFORM (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 23 Maggio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 25 Maggio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 26 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra agli imprenditori e alle risorse umane di qualsiasi settore tutti i vantaggi, le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze ed usare meglio la piattaforma di Zoom, un vero strumento rivoluzionario online con il quale comunicare, per conoscere e vendere prodotti e servizi direttamente sul web così da semplificare e digitalizzare consulenze, ordini, pagamenti e spedizioni.

Per saperne di più

 

A partire da lunedì 9 maggio 2022

 

Conferenza sul Futuro dell’Europa

 

“Rafforzare l’Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L’apporto dell’Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell’Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l’occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale”. 

Sergio Mattarella, 3 febbraio 2022

ASSONIME – Nel mese di maggio si concluderà la raccolta di proposte legate alla Conferenza per il futuro dell’Europa.

Per l’Italia la Rappresentante dei cittadini è la Prof.ssa Paola Severino, che partecipa al gruppo di lavoro sulla Trasformazione digitale e presiede, insieme all’Amb. Ferdinando Nelli Feroci, il Comitato scientifico per il futuro dell’Europa, un gruppo di esperti a cui è affidato il coordinamento della pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi relativi alla partecipazione italiana alla conferenza.

Anche Assonime segue costantemente i lavori della Conferenza e ha partecipato attivamente nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, con un’Audizione del Direttore Generale Stefano Micossi presso le Commissioni congiunte 3^ e 14^ del Senato della Repubblica e III e XIV della Camera dei deputati.

Di seguito una raccolta di documenti utili, al fine di stimolare la partecipazione attiva delle imprese

 

Lunedì 30 maggio 2022

(Varie date)

 

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

 

Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, organizza il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.

5° MASTERCLASS – FACEBOOK (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 30 Maggio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Martedì 31 Maggio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Mercoledì 1 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la customer care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

6° MASTERCLASS – AIRBNB EXPERIENCE (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 6 Giugno ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 8 Giugno ore 15.00 – 17.00
III° Sessione – Giovedì 9 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione delle experience su AirBnb in un’epoca in cui social media e web 3.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti.

Per saperne di più

 

Lunedì 13 giugno 2022

(Varie date)

 

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

 

Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, organizza il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.

7° MASTERCLASS – INSTAGRAM MARKETING (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 13 Giugno ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 15 Giugno ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 16 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo di questo strumento per lo sviluppo del business aziendale.

8° MASTERCLASS – TIK TOK MARKETING (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 20 Giugno ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 22 Giugno ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 23 Giugno ore 15.00 – 17.00

Il percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

Per saperne di più

Lunedì 4 luglio 2022

(Varie date)

 

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

 

9° MASTERCLASS – PACKAGING DESIGN (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 4 Luglio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 6 Luglio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 7 Luglio ore 15.00 – 17.00

La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto.

10° MASTERCLASS – VIDEO VIRAL MARKETING (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 11 Luglio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 13 Luglio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 14 Luglio ore 15.00 – 17.00

Un corso rivolto a risorse umane che si occupano di marketing e imprenditori che illustra come riescano determinati video e immagini a scatenare il passaparola online, creando visibilità e interesse per il brand e influenzando positivamente le sue vendite. Verrà illustrato in modo dettagliato il processo di creazione di un video per il web e si studieranno esempi di successo per capire cosa può renderlo virale, così da essere in grado di replicare il sistema e usarlo per dare popolarità alla propria azienda. Sarà inoltre mostrata l’utilità di aderire a “meme” e “challenge” di tendenza per aumentare la visibilità e notorietà del proprio brand online.

11° MASTERCLASS – NEUROWRITING (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 18 Luglio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 20 Luglio ore 15.00 – 17.00

III° Sessione – Giovedì 21 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del Neurowriting, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico.

12° MASTERCLASS – NEUROMANAGEMENT (6 ore)

I° Sessione – Lunedì 25 Luglio ore 15.00 – 17.00

II° Sessione – Mercoledì 27 Luglio ore 15.00 – 17.00
III° Sessione – Giovedì 28 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore, aspirante imprenditore digitale, ad avere una forma mentis diversa. Un approccio multisciplinare e multicanale tramite il quale vendere la propria persona, i propri prodotti e servizi attraverso il web e cogliere le opportunità che ne derivano.

Per saperne di più

 

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 4 all’8 Aprile 2022

Calendario dei lavori parlamentari dal 4 all’8 Aprile 2022

 

Audizioni

  • Indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato.  Senato 11° – Lavoro – Martedì 5, dalle ore 14.00 – Audizioni di rappresentanti di INAPP e di CEDEFOP – Mercoledì 6, ore 14.00 – Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

 

Decreti-legge

  • Governo – DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali – C. 3495 – Dossier. Sede Referente: Camera VIII Ambiente, X Attività produttive. Relatori: VIII – On. Federico (M5S), X – On. Squeri (FIBP) – Martedì 5, Mercoledì 6 e Giovedì 7 – Seguito esame. Da convertire entro il 30 Aprile 2022.
  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina Ddl 2564Dossier. Sede Referente: Senato 6ª (Finanze e tesoro), 10ª (Industria, commercio, turismo). Relatori: 6° – Sen. Fenu (M5S), 10° – Senatrice Tiraboschi (FI). Seguito esame. Da convertire entro il 20 Maggio 2022.
  • Governo – DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza – C. 3533  – Dossier. Sede Referente: Camera XII Affari sociali. Relatore: On. Ruggiero (M5S) – Mercoledì 6 e Giovedì 7 – Seguito esame. Da convertire entro il 23 Maggio 2022. 

 

Camera dei Deputati

  • On. Ungaro (IV) – Disposizioni in materia di tirocinio curricolare – C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi , C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi. Sede Referente: VII Cultura, XI Lavoro. Relatori: VII – On. Tuzi (M5S), XI – On. Ungaro (IV) – Martedì 5 – Seguito esame.

 

Senato della Repubblica

 

Eventi

Martedì 5 aprile 2022

La Costituzione e lo sviluppo sostenibile

In occasione della secondo evento “ASviS Live”, l’Alleanza organizza un momento di discussione per approfondire i temi legati al percorso di implementazione della riforma costituzionale che ha recentemente introdotto il concetto di sostenibilità nella nostra Carta. L’iniziativa vuole essere un’occasione di confronto per definire come intraprendere nel migliore dei modi questo cambio di paradigma.
Venerdì 8 aprile 2022 

Ore 10:00 – 14:00

Lavoro agile e i nuovi modelli organizzativi: l’evoluzione post-pandemica

A cura della Scuola Superiore Sant’Anna, con: Prof. Emanuele Rossi, Ordinario di Diritto Costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Prof. Avv. Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del lavoro Università di Pisa, Dott.ssa Paola Giuliani, Direttore Area Lavoro e Relazioni Industriali Utilitalia

Il programma

A partire da lunedì 9 maggio 2022

Conferenza sul Futuro dell’Europa

“Rafforzare l’Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L’apporto dell’Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell’Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l’occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale”. 

Sergio Mattarella, 3 febbraio 2022

ASSONIME – Nel mese di maggio si concluderà la raccolta di proposte legate alla Conferenza per il futuro dell’Europa. 

Per l’Italia la Rappresentante dei cittadini è la Prof.ssa Paola Severino, che partecipa al gruppo di lavoro sulla Trasformazione digitale e presiede, insieme all’Amb. Ferdinando Nelli Feroci, il Comitato scientifico per il futuro dell’Europa, un gruppo di esperti a cui è affidato il coordinamento della pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi relativi alla partecipazione italiana alla conferenza.

Anche Assonime segue costantemente i lavori della Conferenza e ha partecipato attivamente nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, con un’Audizione del Direttore Generale Stefano Micossi presso le Commissioni congiunte 3^ e 14^ del Senato della Repubblica e III e XIV della Camera dei deputati.

Di seguito una raccolta di documenti utili, al fine di stimolare la partecipazione attiva delle imprese

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417