Calendario dei lavori parlamentari dal 21 al 25 settembre

Calendario dei lavori parlamentari dal 21 al 25 settembre

 
Audizioni
Individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund:

  • Martedì 22, ore 11.00 – Audizione informale del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.
  • Martedì 22, ore 14.00 – Audizione informale del Ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi.
  • Mercoledì 23, ore 14.00 – Audizione informale della Ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina.
  • Martedì 22, ore 18.00 – Audizione informale del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
  • Martedì 22, ore 10.00 – Audizione della Ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.
  • Martedì 22, ore 12.00 – Audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.

Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento:

  • Martedì 22, ore 11.30 – Audizione dell’Associazione italiana editori (AIE).

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 23. Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni – Atto n. 186 (II Giustizia)
  • Martedì 22. Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund. (V Bilancio e Tesoro)

Senato della Repubblica

  • Mercoledì 23. Proposta di “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” –Atto n. 572 (10ª Industria, commercio, turismo)
  • Mercoledì 23. Proposta di “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” –Atto n. 572 (11ª Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
  • Mercoledì 23. Interrogazione n. 3-01776 – della senatrice Boldrini (PD) ed altri, sul rispetto da parte delle Regioni delle linee guida sulla somministrazione di farmaci agli alunni in orario scolastico. (12ª Igiene e sanità)

Calendario eventi

  • Lunedì 21 settembre 2020 – Ore 16:00 – 18:30. La promozione dell’occupazione regolare e di qualità in Italia e in Europa. In collegamento streaming e sul canale YouTube del CNEL
    Iniziativa nell’ambito dell’azione promossa dalla Commissione Europea per il lavoro regolare (#EU4fairwork)
  • Martedì 22 settembre 2020 – Ore 09:30 13:00. Lo smart working tra tutela e territorio: realtà e prospettive. L’iniziativa, che si svolgerà a Roma in occasione del Comitato Esecutivo Nazionale di First Cisl, vedrà l’apertura dei lavori attraverso una fotografia a livello nazionale dello smart working a cura di Andrea Scaglioni, responsabile Ufficio studi First Cisl, che farà una disamina sull’argomento. Seguiranno testimonianze di esperienze di smart working in ambito assicurativo, bancario e del credito cooperativo, oltre che nel coworking. Alla tavola rotonda moderata da Andrea D’Ortenzio, giornalista Ansa, parteciperanno Francesca Puglisi, sottosegretario Ministero del Lavoro, Giampiero Falasca, giuslavorista Studio DLA Piper, Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt, Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, e Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl. Per partecipare in modalità webinar registrarsi con nome, cognome, indirizzo e-mail attraverso il seguente link:
  • Martedì 22 settembre 2020 – Ore 16:00 – 17:30. Il lavoro agile nel post COVID-19: un passo avanti verso la transizione digitale, quali impatti sulla mobilità delle persone? Risultati e riflessioni attorno agli esiti di un sondaggio che ha coinvolto circa 5 mila persone, sulle caratteristiche della mobilità nel periodo dell’emergenza sanitaria. Ne discutiamo con le aziende e i tecnici delle pubbliche amministrazioni.
    Introducono:Patrizia Malgieri – TRT Trasporti e Territorio, Carlo Carminucci – ISFORT. Sono invitati ad intervenite:
    Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, IKEA, Unipol, IMA, TPL Milano, Roma Servizi Mobilità
    Modera: Andrea Bardi – Fondazione ITL. L’iniziativa è parte della Settimana Europea della Mobilità 2020
  • Mercoledì 23 settembre 2020 – Ore 10:00 – 13:00. Terzo settore. Imprese e benefici sociali. Iniziativa organizzata in collaborazione con UniCredit e il Centro di Ricerca Luiss Dream per la presentazione del corso di perfezionamento in Terzo settore. Imprese e benefici sociali.  Indirizzo di saluto: Andrea Prencipe Rettore Luiss, Salvatore Pisconti Regional Manager Centro UniCredit Relazione “Enti del Terzo Settore e imprese sociali. Dati ed evidenze” Roberto Monducci Responsabile Dipartimento produzione statistica ISTAT. Relazione “La riforma del Terzo settore tre anni dopo”:
    Luigi Bobba Presidente Terzjus. Presentazione del Corso di Perfezionamento. Gian Domenico Mosco Direttore del corso di perfezionamento in Terzo settore. Imprese e benefici sociali e del Centro di Ricerca Luiss Dream. Tavola Rotonda – Un nuovo modello di crescita economica sostenibile. Partecipano: Antonella Mansi Imprenditrice, Andrea Morniroli Coordinatore Staff Forum Diseguaglianze Diversità, Giovanni Schiavone Presidente Nazionale AGCI
    Roberto Speziale Presidente Nazionale ANFFAS. Enzo Torino Head Third Sector & Financial Education Development UniCredit. Conclusioni: Nunzia Catalfo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  • Giovedì 24 settembre 2020 – Ore 10:00 – 13:00. Benessere e Sicurezza nei nuovi luoghi di lavoro. Strumenti e pratiche per un luogo di lavoro salubre, sicuro, efficiente e sostenibile10.00 – Benvenuto e apertura dei lavori
    Paola Cecco, architetto e giornalista di Officelayout, Soiel International. 10.10 – Dal workplace al worksafe: il ben-essere al centro dei luoghi di lavoro. Massimo Roj, Amministratore Delegato e Fondatore, Progetto CMR
    10.30 – Prospettive ed evoluzione dello smart working: benessere, produttività e collaborazione nei luoghi di lavoro
    Andrea Recupero, EMEA Smart Office Business Manager, Lenovo
    10.50 – Monitoraggio, analisi e gestione dei parametri ambientali per ottimizzare il benessere, la sicurezza e la salute negli uffici
    Elena Crespi, Direttore Commerciale, Nuvap
    11.10 – Come garantire la sicurezza in azienda: dal controllo accessi al social distancing (Parte 1)
    Intervento a cura dello sponsor in via di definizione
    11.30 – Come garantire la sicurezza in azienda: dal controllo accessi al social distancing (Parte 2)
    Intervento a cura dello sponsor in via di definizione
    11.50 – L’ergonomia degli ambienti di lavoro
    Intervento a cura dello sponsor in via di definizione
    12.10 – Il benessere aziendale e il benessere personale si potenziano a vicenda Marianna Benatti, Well-being & Employer Branding Leader, Deloitte. 12.30 – Open Discussion. 13.00 – Chiusura dell’evento

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417