Calendario dei lavori parlamentari dal 7 all’11 Giugno 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 7 all’11 Giugno 2021

Audizioni

  • Governo – DL 73/2021, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali – C. 3132 (Camera V – Bilancio). Lunedì 7, ore 19.30 – Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco. 
  • Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Senato 11a – Lavoro). Da martedì 8 – Esame del documento conclusivo.
  • Sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza (Camera VIII Ambiente; Camera X – Attività produttive). Martedì 8, ore 13.00 – Seguito audizione, in videoconferenza, del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
  • Sen. Ripamonti (Lega-Sp) – Disciplina della professione di guida turistica Ddl 1921 (Senato 10a Industria). Martedì 8, ore 14.00 – Audizioni informali di: – CNA Nazionale – Confguide (Federazione nazionale guide turistiche) – Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, CONFSAL, CUB-FLAICA, UGL, UIL).
  • Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza (Camera I Affari Costituzionali). Mercoledì 9, ore 14 – Audizione di alcuni rappresentanti dell’ANCI e Alessandro Sterpa (ordinario di diritto pubblico Università della Tuscia).
  • Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali (Camera XI lavoro). Giovedì 10, ore 13.30 – Audizione di Cosmano Lombardo, ideatore del Web Marketing Festival (WMF), ed i rappresentanti di Google e YouTube. 

 

Camera dei Deputati

  • Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (II Giustizia e VII Cultura) C. 2751 – Mercoledì 9.
  • On. Ciprini (M5S) – Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (XI Lavoro) – C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Mercoledì 9.
  • On. Fregolent (IV) – Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (VII Cultura) – C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti – Giovedì 10.
  • On. Gelmini (FI-BP) – Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (VII Cultura) – C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo e C. 2868 Toccafondi e C. 2946 Colmellere – Giovedì 10.
  • On. Rizzetto (FdI) Interrogazione – Iniziative in ordine alle criticità del sistema delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento alla situazione dei cosiddetti navigator (XI Lavoro) – Giovedì 10.

 

Senato della Repubblica

  • Sen. Maiorino (M5S) – Disposizioni in materia di formazione integrata e integrale della persona e di insegnamento dell’educazione emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado Ddl 1601 (11ª Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Da martedì 8 – Seguito esame.
  • Senatrice De Petris (Misto) – Disposizioni per favorire la definizione delle sofferenze bancarie a carico di famiglie ed imprese Ddl 79 (6ª Finanze e tesoro). Giovedì 10 – Seguito esame.

 

Eventi

Data e Evento Info
Lunedì 7 Giugno 2021

 

Elezioni Amministrative 2021

 

Ospite d’Onore: ROBERTO GUALTIERI

Registrati

 

Martedì 8 Giugno 2021

(varie date)

 

 

 

 

Digital Green Weeks

 

Le Digital Green Weeks sono 5 appuntamenti digitali ideati da KEY ENERGY, un percorso ricco di eventi e business meeting, per guidare verso i nuovi scenari della transizione energetica e l’edizione fisica 2021.

5 imperdibili occasioni di networking, incontri B2B e convegni, dove la community della green economy potrà stringere relazioni virtuali e confrontarsi sulle tematiche più attuali, in attesa di ritrovarsi in fiera a Ottobre.

8 – 10 Giugno Week #4 Climate Change & Environmental Protection Week

21 – 23 Settembre Le Digital Green Weeks sono un’occasione di incontro e scambio di idee, ma prima di tutto un’importante opportunità di networking.

26 – 29 Ottobre KEY ENERGY 2021

Registrati

 

Martedì 8 Giugno 2021

 

 

 

Peppol: workshop sul SMP Unico della PA

 

Si terrà il giorno 8 giugno un incontro per illustrare il nuovo Service Metadata Publisher

AgID, in qualità di Peppol Authority per l’Italia per l’Italia, organizza per martedì 8 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, un workshop rivolto sia ai Service Provider sia a rappresentanti del settore pubblico, con l’intento di presentare alla Comunità Peppol italiana il nuovo SMP Unico della PA.

Il registro è nato per la gestione centralizzata di tutti i Participant ID Peppol delle Pubbliche Amministrazioni e viene messo a disposizione di tutti gli operatori del settore, offrendo anche un possibile strumento per la gestione degli utenti business.

L’agenda dell’incontro prevede:

– Introduzione a Peppol e alle attività della Peppol Authority (AgID)

– Ordine e Fattura Peppol in Italia (AgID)

– Cos’è il SMP Unico della PA (AgID)

– Presentazione del sistema (Intercent-ER)

– Come aderire (AgID)

– Q&A

Per partecipare al webinar di approfondimento gratuito è necessario inviare una mail alla casella peppol@agid.gov.it indicando nome, cognome, ente o società di appartenenza ed e-mail, entro il 4 Giugno 2021Qui è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati raccolti per le finalità del workshop.

Eventuali suggerimenti sulle tematiche da trattare nei prossimi workshop possono essere inviati all’indirizzo mail peppol@agid.gov.it.

 

Martedì 8 Giugno 2021

 Ore 16:00 – 17:00

 

 

 

Decreto riaperture Covid-19: regole e responsabilità per ripartire in sicurezza

 

Il “Decreto Riaperture”, approvato il 18/5/21, ha scandito i tempi delle prossime riaperture delle attività di ristorazione, mercati, centri commerciali, palestre, piscine, centri benessere, eventi sportivi, sale giochi, fino ai parchi di divertimento e i centri culturali, alle feste e cerimonie civili e religiose. Un inizio dell’atteso “ritorno alla normalità”, da affrontare però con tutte le dovute attenzioni per evitare una recrudescenza del COVID.

Non è un caso infatti che parallelamente al Decreto Riaperture siano state emanate Linee Guida e Prassi di Riferimento per il contenimento del rischio di contagio, specifiche per le attività produttive e i servizi coinvolti in questa fase di ripresa.

Approfondiamo in questo seminario, organizzato da Vega Formazione, le regole da rispettare e le responsabilità per i gestori e gli amministratori che dovranno ri-organizzare le loro attività utilizzando un articolato sistema di regole anticontagio da COVID19.

Per saperne di più

 

Mercoledì 9 Giugno 2021

 Ore 11:00 – 12:15

 

 

Cloud, sicurezza, sostenibilità e lavoro agile: una sfida vincente per le PA Locali

 

Il webinar “Cloud, sicurezza, sostenibilità e lavoro agile: una sfida vincente per le PA Locali” è rivolto innanzitutto a tutti i dipendenti pubblici, ai dirigenti, alle figure apicali e ai decisori politici delle Pubbliche Amministrazioni Locali, dai Comuni più grandi a quelli più piccoli, dalle Unioni Territoriali alle Province.

L’incontro ha l’obiettivo di indicare non solo i passaggi e gli interventi necessari per arrivare alla completa digitalizzazione del proprio ente, ma anche quello di come adottare soluzioni abilitanti in grado di raggiungere i traguardi contemplati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede solo per la digitalizzazione della PA un investimento di oltre 40 miliardi.

La piattaforma Citrix che verrà presentata in occasione dell’evento evidenzia al meglio la capacità tecnologica d’integrare e rendere performanti più funzioni non solo quelle relative l’organizzazione del lavoro agile:

– l’ottimizzazione delle modalità di lavoro, ingaggio e produttività delle persone

– l’approccio cloud first e la transizione al cloud

– la sostenibilità digitale delle soluzioni realizzate

Pr saperne di più

 

Giovedì 1 e venerdì 2 Luglio 2021

 

 

 

Convegno “Pubblica amministrazione e impiego pubblico”

 

Dal 1 al 2 luglio 2021, a Madonna di Campiglio (Sala convegni Brenta – Palacampiglio) avrà luogo il Convegno “Pubblica amministrazione e impiego pubblico: prospettive di riforma nel quadro delle iniziative di ripresa del Paese”, organizzato dalla Corte dei conti con la Provincia  autonoma di Trento.

I lavori verranno introdotti dal Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino.
Tra gli altri interverranno: il Procuratore Generale della Corte dei conti, Angelo Canale; il Consigliere della Corte dei conti, Gianpiero Pizziconi; l’Avv. Gabriele Fava, componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti e Presidente dell’Osservatorio per le risorse pubbliche; il prof. Avv. Francesco Saverio Marini, componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti; il prof. avv. Francesco Fimmanò, professore ordinario in diritto commerciale presso Università Mercatorum e componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti; il prof. Luigi Balestra, professore ordinario in diritto privato presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.
Nella giornata conclusiva prenderà parte anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione, prof. Renato Brunetta.

 

 

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417