Strategia per i giovani a supporto del contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili e alle dipendenze da alcol o droghe

La pandemia da Covid-19 ha innescato una serie di pericolose spirali che nel medio e nel lungo periodo potrebbero generare gravi danni per la salute dei ragazzi e dei giovani adulti. Soprattutto durante il primo lockdown si è registrato un calo notevole di diagnosi legate a malattie veneree, dovuto principalmente non alla scarsità di rapporti, quanto alla paura di molti giovani di recarsi dal proprio medico per il timore di contrarre il Covid-19.

Questo “paradosso sanitario” sta allarmando gli esperti della comunità scientifica, in quanto una malattia sessualmente trasmessa, come la sifilide o l’HIV, se non prontamente diagnosticata può provocare gravi danni alla persona. Inoltre, il dimezzamento dei vaccini somministrati alla popolazione target beneficiaria del vaccino contro l’HPV, lascia presagire un quadro nefasto dal punto di vista oncologico, se non si interviene in maniera tempestiva.

Date queste premesse di carattere generale, il Consiglio Nazionale dei Giovani, su iniziativa della Commissione tematica Sport, Salute, Cultura, Turismo e Ambiente, ha avviato un’indagine interna al network della piattaforma al fine di individuare le buone pratiche e l’attenzione date al tema, anche da parte di organizzazioni giovanili che non svolgono direttamente azioni di promozione sanitaria. Si evince in modo chiaro che la necessità principale dei giovani è quella di ricevere una informazione non eccessivamente tecnica, piuttosto chiara e semplice da comprendere e ricordare. Ai temi dell’educazione e dell’informazione si aggiunge il tema dell’accessibilità.

Dato il contesto sociale e normativo attuale, il Consiglio Nazionale dei Giovani intende promuovere una iniziativa di riforma, volta a definire un “piano Marshall” della Prevenzione dei giovani dalle dipendenze e dalle MST, definendo un piano e un’azione normativa e comunicativa tale da ridurre drasticamente, entro il 2050, la percentuale di giovani colpiti da queste malattie. La proposta si definisce sulla base di tre assi strategici prioritari:

  1. Implementazione e approvazione del testo normativo proposto (PdL n° 1788/2019) al fine di consentire un più rapido e sicuro accesso al test HIV, integrato da un corretto e gratuito supporto psicologico.
  2. Sviluppo e avvio di campagne di comunicazione che portino all’attenzione dei media il tema dell’HIV, delle MST e delle dipendenze da alcol e droghe.
  3. Garantire una maggiore attenzione alla salute psicologica dei giovani adolescenti e adulti, definendo un nuovo Piano della Prevenzione Giovanile che rafforzi la resilienza sanitaria del nostro Paese nel periodo post pandemico.

Ad ognuno di questi tre assi strategici ha lavorato un gruppo di giovani formato da giovani che hanno partecipato al Workshop “PASSAPAROLA – Let’s talk about #SEX – Creiamo insieme una strategia per i giovani a supporto del contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili e alle dipendenze da alcol o droghe”, promosso dal CNG, per analizzare e sviluppare nuove proposte concrete di azione per raggiungere l’obiettivo.

Leggi il report del Workshop!

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417