No, non si tratta di un paese delle favole. E no, non ci sono gli unicorni, ma start up dall’alto potenziale tecnologico.
L’espressione “Paese degli Unicorni” è utilizzata da acceleratori, investitori e imprenditori per riferirsi a Israele, il nuovo polo mondiale della tecnologia, soprattutto prendendo in riferimento quelle imprese non ancora quotate in borsa, ma con una capitalizzazione di 1 miliardo di dollari.
In Israele, infatti, sono presenti il 10% delle start up innovative di tutto il mondo. Un’alta percentuale, non c’è che dire.
Visto l’enorme potenziale tecnologico che questo Paese offre, anche per il 2021 è stato lanciato “Accelerate in Israel“, un’iniziativa promossa dall’Ambasciata italiana in Israele e dall’Agenzia Ice, con il supporto delle Camere di Commercio e di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Il bando, nato dagli Accordi di cooperazione scientifica, tecnologica e industriale tra Italia e Israele, permette di ricevere un finanziamento a fondo perduto di 12 mila euro e la possibilità di trascorrere 10 settimane in un centro di ricerca e sviluppo in Israele.
Per partecipare è necessario fornire una serie di documenti tra cui:
- visura camerale;
- finanziamenti e agevolazioni già ricevute;
- documento del rappresentante di impresa;
- curricula dei soci e di chi andrà in Israele.
A questi dovrai aggiungere a una presentazione della tua azienda, un piano di impresa e i brevetti già in tuo possesso. Ovviamente dovrai anche specificare se la tua idea è ecosostenibile e soprattutto le motivazioni che ti spingono a voler partecipare.
Ci sono tanti preparativi, ma ne vale sicuramente la pena.
Puoi presentare domanda se la tua start-up fa parte di uno dei seguenti settori:
- smart mobility
- industria 4.0
- tecnologie per l’agricoltura o l’alimentazione
- tecnologie per l’ambiente
- innovazioni tecnologiche in campo medico
- ICT
- industrie nello spazio e tecnologie per lo spazio
- energia verde
Puoi partecipare fino al 22 ottobre 2021, inviando la tua candidatura tramite pec e inserendo gli appositi moduli.
Per maggiori informazioni e per leggere il bando visita il sito ice.it