Vuoi vincere un viaggio di istruzione?

Ti piacerebbe partecipare a un progetto con la tua classe e vincere un viaggio di istruzione?

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) offre l’opportunità a tutte le classi delle scuole superiori di partecipare a un percorso didattico interdisciplinare in merito alla gestione dei finanziamenti pubblici.

Non hai mai sentito parlare di finanziamenti pubblici?

I finanziamenti pubblici rappresentano lo strumento attraverso il quale lo Stato aiuta il sistema produttivo negli investimenti necessari per lo sviluppo e il suo miglioramento. In poche parole sono interventi atti a favorire i settori di attività.

Attraverso questa iniziativa di ASOC potrai entrare nel vivo della gestione dei finanziamenti nazionali ed europei, acquisendo competenze professionali utili per il tuo futuro.

Nello specifico il percorso prevede 4 moduli suddivisi nel corso dell’anno scolastico:

  • PROGETTARE – questa prima fase di approfondimento ti permetterà di costruire le basi su cui si ergerà l’intero lavoro, in particolar modo capire in cosa consiste il monitoraggio civico e quali sono le motivazioni per cui si decide di finanziare un dato progetto.
  • ANALIZZARE – ovvero acquisire le tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, per dare una voce a tutti i dati a tua disposizione.
  • ESPLORARE – questa fase serve a raccogliere informazioni aggiuntive direttamente sul territorio. Tu e la tua classe intervisterete tutte le persone coinvolte e realizzerete un report di monitoraggio.
  • RACCONTARE – infine acquisirete le competenze comunicative necessarie per raccontare e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto il progetto in esame.

 

Ma adesso parliamo di premi!

I lavori ritenuti più accurati saranno premiati con:

  • viaggio di istruzione a Roma, durante il quale ci sarà anche l’evento finale di premiazione;
  • visita durante un’Assemblea del Senato;
  • viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee;
  • ASOC Talk online per un dialogo con referenti istituzionali di alto profilo;
  • iniziative di formazione online.

Per partecipare e iscrivere la tua classe è necessario coinvolgere i tuoi insegnanti che dovranno inviare la candidatura attraverso il sito ufficiale. E’ possibile partecipare fino alle 18:00 del 20 ottobre 2021.

Per tutte le informazioni visita il sito  www.ascuoladiopencoesione.it

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417