Negli ultimi anni la lotta al cambiamento climatico è diventata un elemento centrale in molti Paesi sia a livello politico che cittadino. Ma non è ancora abbastanza. I rapporti che si susseguono, mettono in evidenza come siano ancora molte le catastrofi ambientali che mettono a repentaglio la nostra sopravvivenza e quella del pianeta.
Per venire in contro a questo problema serve la collaborazione di tutti, soprattutto di coloro che con le loro idee e la loro consapevolezza possono aiutare tutti noi a contrastare i mutamenti in atto.
E proprio le idee sono quello che serve. Per questo Italy For Climate ha lanciato una sfida insieme a STEP Tech Park ed Ecomondo (Italian Exhibition Group) per coinvolgere tutte le startup innovative che hanno a cuore il futuro del pianeta: il premio Startup per il clima 2021.
L’obiettivo del progetto sarà quello di proporre nuove soluzione che possano aiutare l’Italia a raggiungere gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni di CO2 del programma Green Deal Ue e degli Accordi di Parigi sul clima.
Per partecipare occorre rispettare i seguenti requisiti:
- proporre una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra con risultati monitorabili e duraturi;
- risolvere un problema senza crearne un altro di tipo ambientale;
- essere già in fase di sviluppo della tecnologia con Technology Readiness Level5;
- realizzare il progetto per lo più nel territorio italiano;
- lavorare in squadra al progetto per almeno metà giornata, ogni giorno.
Se il tuo progetto verrà selezionato, avrai la possibilità di accedere a un percorso di consulenza insieme ai professionisti di STEP. Un’opportunità da non farsi scappare!
Potrai inviare la tua domanda entro le 18:00 dell’ 8 agosto 2021.
Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.