Calendario dei lavori parlamentari dal 13 al 17 Marzo 2023

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 13 al 17 Marzo 2023

Scadenza emendamenti

  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune – Ddl 564

Audizioni

  • Mercoledì 15, ore 13.30Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale – Programmazione 2014-2020 (Doc. XXVII, n. 4)
  • Martedì 14, ore 14.45, Mercoledì 15, dalle ore 11.00AFFARE ASSEGNATO N. 67 (Contrasto ai crescenti episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico)
  • Giovedì 16, dalle ore 16.00Proposte di legge C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio, recanti “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori”
  • Mercoledì 15, ore 15.00- Ddl C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie

Decreti-legge

  • Martedì 14, ore 15.00- Governo – Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune – Ddl 564
  • Martedì 14, ore 13.15, Mercoledì 15, ore 14.00- Governo – DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina – C. 939

Camera dei Deputati 

  • Giovedì 16, ore 13.30 – On. Amorese (FdI) – Abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche – C. 678 
  • Giovedì 16, ore 13.30- Risoluzione n.  7-00055 presentata dall’On. Orrico (M5S): iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche

Senato della Repubblica

  • Martedì 14, ore 14.30- Senatrice Gelmini (Az-IV-RE) – Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – Ddl 182 e Ddl 495
  • Martedì 14, ore 14.30- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle norme riguardanti gli organismi per la parità nel settore della parità di trattamento e delle pari opportunità tra donne e uomini in materia di occupazione e impiego, e che sopprime l’articolo 20 della direttiva 2006/54/CE e l’articolo 11 della direttiva 2010/41/UE – COM(2022) 688 definitivo
  • Mercoledì 15, ore 14.30- AFFARE ASSEGNATO N. 67 (Contrasto ai crescenti episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico).
  • Mercoledì 15, ore 14.30- Proposta di indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica nel nostro Paese.

                                                               

                                                                 Calendario Eventi

Lunedì 13 marzo 2023 

Ore 10:30 – 12:30

Le piccole e medie imprese alla prova del Pnrr tra norme di sostegno e difficoltà operative

Il Vice Direttore dell’Ance Romain Bocognani parteciperà, oltre al Direttore di Ance Sicilia Giuseppe La Rosa, al webinar “Le piccole e medie imprese alla prova del Pnrr tra norme di sostegno e difficoltà operative” in programma lunedì 13 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30, organizzato da Ance Sicilia e Ance Palermo in media partner con Il Gruppo 24 Ore.

Al centro dell’evento il Pnrr, le norme di sostegno e le difficoltà per le piccole e medie imprese.

Per iscriversi al webinar è possibile compilare il form attraverso questo link.

Martedì 14 marzo 2023 

Ore 17:00 – 19:00

Presentazione del volume: “La mano invisibile dello stato sociale. Il welfare fiscale in Italia” 

Il 14 marzoonline sulla piattaforma Teams, il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano e il CERDIAP organizzano la presentazione del volume “La mano invisibile dello stato sociale. Il welfare fiscale in Italia” a cura di Matteo Jessoula e Emmanuele Pavolini.

Saluti iniziali

  • Prof.ssa Diana-Urania Galetta, Direttore CERIDAP – Università degli Studi di Milano

Introduce

  • Prof. Gabriele Bottino, CERIDAP – Università degli Studi di Milano

Intervengono

  • Prof. Tommaso Nannicini, Università Bocconi di Milano
  • Prof. David Natali, Scuola Superiore Sant’Anna
  • Avv. Ernesto Maria Ruffini, Direttore Agenzia delle Entrate
  • Dott.ssa Chiara Lodi Rizzini, PhD,Università degli Studi Milano, Percorsi di secondo welfare

Parteciperanno anche gli autori del volume.

L’evento è organizzato nell’ambito del book-forum di CERIDAP, un luogo di incontro tra Accademia e operatori del settore, che pone al centro del dibattito la produzione scientifica. Ciascun incontro ha ad oggetto la discussione, grazie al contributo di studiosi ed esperti della materia, di un’opera monografica e del tema di cui la stessa si occupa, alla presenza e in contraddittorio con il suo autore.

Da martedì 14 marzo a giugno 2023

(Varie date)

 

 

 

Futuro Agenda 2030 6 novembre 2022 – 30 giugno 2023

 

Veneto – Montebelluna – Via Piave, 51

Descrizione

Futuro Agenda 2030 è la nuova mostra temporanea del Museo civico dedicata ai temi dell’Agenda 2030 e dell’economia circolare. Le sale della mostra si propongono come spazi didattici interattivi in cui sperimentare, confrontarsi e riflettere.

Dall’ecosistema Terra, con uno sguardo tra passato e futuro, all’importanza del riciclo, le tematiche degli Obiettivi dell’Agenda 2030 vengono presentate con percorsi centrati sulla relazione uomo-ambiente dove scienze e archeologia del territorio si incontrano.

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 che hanno attinenza con la mission e le collezioni del Museo civico vengono presentati attraverso contenuti con diversi livelli di lettura adatti alle differenti esigenze del pubblico, con particolare attenzione all’utenza scolastica. L’esposizione di reperti naturalistici e archeologici privilegiano la provenienza locale e nazionale. Il Museo civico propone numerose postazioni interattive che coinvolgono il visitatore in sperimentazioni e giochi collegati agli Obiettivi.

Contatti

Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna (TV)

Tel. 0423 617459

Email: info@museomontebelluna.it

Media e social

Sito web evento

https://www.museomontebelluna.it/

Domenica 06 Novembre 2022

mostra tutte le date

Venerdì 30 Giugno 2023

Mercoledì 12 aprile 2023 

Ore 17:00 – 19:00

(Varie date)

Mercoledì di Nexa

Mercoledì, 8 marzo 2023, ore 17-19: Teresa Numerico, professoressa associata in Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre, attualmente si occupa di storia e filosofia dell’informatica e in particolare degli aspetti etici, politici e sociali dell’era digitale e dell’epistemologia delle tecnologie digitali. È autrice del libro “Big data e algoritmi. Prospettive Critiche”, Carocci Editore, 2021.

Mercoledì, 12 aprile 2023, ore 17-19: Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica all’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente di Informatics Europe, è inoltre membro dello ACM Europe Council e rappresenta l’ateneo di Tor Vergata nel Consiglio Direttivo del CINI, nel quale è anche membro della Giunta Amministrativa. È autore del libro “La rivoluzione informatica. Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale”, Themis, 2022.

Mercoledì, 10 maggio 2023, ore 17-19: Carlo Magnani è ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di sociologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. È autore del libro “Finchè ci sono fake news c’è speranza. Libertà di espressione, democrazia, nuovi media”, Rubbettino Università, 2021.

Mercoledì, 14 giugno 2023, ore 17-19: Milagros Miceli è una sociologa e informatica che studia le modalità di produzione dei dati di verità per l’apprendimento automatico. Interessata nello specifico alle questioni relative alla creazione di significato, alla produzione di conoscenza e al potere simbolico codificato nei dati di Machine Learning, dirige attualmente il gruppo di ricerca Data, Algorithmic Systems, and Ethics presso il Weizenbaum-Institut ed è ricercatrice presso il DAIR Institute.

Mercoledì, 12 luglio 2023, ore 17-19: Guglielmo Tamburrini è professore di filosofia della scienza e della tecnologia all’Università di Napoli Federico II. È autore del libro “Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale”, Carocci Editore, 2020.

Mercoledì, 13 settembre 2023, ore 17-19: Gabriele Balbi, professore ordinario in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, è inoltre direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair di ICA Communication history division. È autore del libro “L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale”, Editori Laterza, 2022.

Per saperne di più

Da martedì 25 a venerdi 28 aprile 2023

Inclusion & Diversity Forum 2023

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’attività Inclusion & Diversity Forum 2023, che si terrà a Bucharest, in Romania, dal 25 al 28 aprile 2023.

Il Forum è una conferenza internazionale organizzata da SALTO Inclusion & Diversity, che mira a creare maggiore visibilità per l’inclusione e la diversità e a costruire dei “ponti” tra le parti interessate, attive nei programmi giovanili dell’UE.

Il programma si concentrerà sulla partecipazione attiva e sull’apprendimento tra pari e offrirà ai partecipanti momenti di riflessione sulla loro relazione con l’inclusione e la diversità, sul livello in cui l’inclusione e la diversità si riflettono nelle loro organizzazioni e attività, ponendo particolare attenzione alla condivisione di ciò che funziona e ciò che non funziona, così come di ciò che possiamo imparare gli uni dagli altri.

Il processo di selezione e la partecipazione avverranno sotto forma di delegazioni nazionali di 4 persone (massimo) per Paese. Ogni delegazione dovrà essere composta da 1-2 funzionari dell’Agenzia nazionale e 2 operatori socioeducativi/ ricercatori / formatori/ professionisti.

Per registrarsi, cliccare qui.

Da martedì 16 a giovedì 18 maggio 2023

FORUM PA 2023: dal 16 al 18 maggio, un grande momento di confronto tutto in presenza

FORUM PA 2023: ripartiamo dalle persone

Nei tre giorni di manifestazione, dal 16 al 18 maggio, faremo quindi il punto sulla preparazione delle organizzazioni pubbliche rispetto alle nuove sfide legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea mettendo al centro del confronto la valorizzazione delle persone per garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle nostre istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese.

Questi gli obiettivi della tre giorni:

  • connettere i soggetti impegnati nell’attuazione, abilitando il dialogo informale tra gli enti centrali con funzioni di programmazione e controllo, gli enti pubblici territoriali con compiti di attuazione e grandi aziende che investono in Italia;
  • recepire le nuove istanze provenienti da cittadini, imprese e territori;
  • mettere a sistema le migliori esperienze, le buone pratiche e gli strumenti già esistenti.

I temi

FORUM PA 2023 si focalizzerà principalmente sulle tre grandi trasformazioni che interessano oggi la PA italiana, nella duplice veste di soggetto attuatore e destinatario di investimenti e riforme.

Trasformazione organizzativa: la PA che sa motivare le proprie persone e attrarre i nuovi talenti, sviluppando così le sue potenzialità e la sua capacità di regolazione e attuazione delle politiche pubbliche.

Trasformazione digitale: la PA che ripensa sé stessa in chiave digitale, e al tempo stesso abilita l’innovazione e la competitività del sistema-paese attraverso la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici.

Trasformazione energetica/ecologica: la PA che si propone come soggetto consapevole e promotore di pratiche individuali e organizzative orientate all’efficientamento e alla sostenibilità, nonché come attore cruciale delle politiche per la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale.

 

   

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417