Calendario dei lavori parlamentari dal 17 ottobre al 21 ottobre 2022

Calendario dei lavori parlamentari

                                                                 

                                                                Calendario Eventi

 

Martedì 18 ottobre 2022

 

 

Rapporto Osservatorio nazionale internazionalizzazione scuole e mobilità studentesca

 

Nando Pagnoncelli di Ipsos presenterà l’indagine “Internazionalizzazione delle scuole: a che punto siamo?”, condotta per l’Osservatorio al fine di documentare le buone pratiche di internazionalizzazione in corso nelle scuole del Paese, la diffusione del fenomeno della mobilità studentesca e gli aspetti relativi all’educazione interculturale.

 

Giovedì 20 ottobre 2022

 

 

 

Verso il 2030: una nuova generazione si fa spazio

 

La sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile conferma l’interesse e la partecipazione sul tema dello sviluppo sostenibile da parte della società italiana, dalla quale proviene una crescente richiesta di politiche e scelte aziendali in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che conducano il Paese su un percorso di sostenibilità, equità e resilienza. Nella giornata conclusiva verranno presentati alle istituzioni i risultati dei 17 giorni del Festival che, con le centinaia di iniziative in Italia e all’estero, offrono spunti, proposte e suggerimenti per portare l’Europa e l’Italia su un percorso di sviluppo sostenibile entro il 2030, consci che decisioni fondamentali dovranno essere prese ora per garantirne l’implementazione in tempo.

Un ruolo di particolare rilievo sarà giocato dalle giovani generazioni, coloro che nel 2030 saranno adulti, e che dovranno avere la responsabilità del futuro del nostro Pianeta. Dopo anni di crisi pandemica, economica, sociale e ambientale, non consegneremo loro un Paese nelle migliori condizioni. Per questo nell’evento saranno esaminate alcune delle questioni di maggior rilievo per le prossime generazioni, nell’ottica di giustizia generazionale sancito dalla Costituzione a partire da quest’anno, principio che dovrà essere concretamente integrato nella legislazione per offrire ai giovani di oggi un domani migliore. L’evento sarà arricchito anche da testimonianze dal mondo dell’arte, della cultura e dei media, per meglio raccontare i modelli migliori di mobilitazione verso il futuro disegnato dall’Agenda 2030.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su questa pagina, su asvis.it,  sulla pagina Facebook dell’ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

Giovedì 20 ottobre 2022

Ore 09:30 – 13:00

 

 

 

 

Smart Working: il lavoro del futuro al bivio

 

Gli ultimi anni hanno cambiato in modo significativo il modo di lavorare delle persone. La sperimentazione massiva di modelli di lavoro da remoto emergenziale ha fatto emergere i vantaggi di questo approccio sia per le organizzazioni che per le persone. Allo stesso tempo sono cambiate le aspettative dei lavoratori e si sono evidenziate delle criticità da affrontare. Superata la fase emergenziale, è quindi ora il momento per fare un passo ulteriore e andare a definire il modo di lavorare del futuro, con la consapevolezza che non si potrà più tornare indietro.

Ci troviamo quindi in una fase dinamica, di grande sperimentazione da parte delle organizzazioni che stanno definendo i nuovi modelli di Smart Working e ne stanno misurando gli impatti sulle persone e sulle organizzazioni.

Il Convegno presenta i risultati della Ricerca 2022 dell’Osservatorio Smart Working, che illustra la diffusione e le caratteristiche dei modelli di Smart Working in grandi imprese, PMI e PA, identificando i benefici e le criticità riscontrati da organizzazioni e persone. L’evento presenta gli sviluppi più recenti del fenomeno e delinea le tendenze future in termini di policy, spazi di lavoro e tecnologie, anche grazie al contributo delle testimonianze dei protagonisti della ricerca e dei vincitori del premio Smart Working Award.

 

Da giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2022

Ore 15:00

 

 

 

Social Festival Comunità educative, “Ci vuole una città per fare una scuola”

 

Dal 20 ottobre al 22 ottobre 2022, si svolgerà il Social Festival delle Comunità educative “Ci vuole una città per fare una scuola”, promosso da Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, rivista Animazione Sociale. Il progetto accreditato anche come formazione MIUR, ospiterà oltre 120 relatori che animeranno dialoghi, workshop, focus, laboratori nel segno dell’alleanza tra scuola e territorio (clic qui per il programma completo). Tutte le attività sono totalmente gratuite fino ad esaurimento iscrizioni e prenotazioni

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417