Calendario dei lavori parlamentari dal 19 settembre al 23 settembre

Calendario dei lavori parlamentari

 

                                                                                                  Calendario Eventi

 

 

Martedì 20 settembre 2022

 

Libretto informativo sull’Agenda 2030

 

Csv Lombardia Sud nell’ambito del progetto culturale Trama dei Diritti ha deciso di realizzare una pubblicazione con idee e azioni concrete alla portata di tutti i cittadini per promuovere responsabilità e partecipazione nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’iniziativa è patrocinata dall’ASviS.
Martedì 20 settembre 2022

Ore 11:00 – 13:00

 

 

Terzo settore e mondo corporate: conoscersi per collaborare meglio

 

Martedì 20 settembre alle 11.00 nel corso di un webinar la Fondazione Italia Sociale e Mediafriends Onlus presenteranno i risultati della ricerca “Terzo settore e mondo corporate: conoscersi per collaborare meglio“.

Tramite una doppia indagine, descrive lo stato dell’arte nel rapporto tra enti di Terzo settore e mondo delle aziende per far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità.

L’obiettivo del webinar è comprendere i punti di forza e le problematiche che sperimentano le organizzazioni quando collaborano tra loro, partendo dall’assunto che una reale e proficua collaborazione si basa sulla fiducia e per fidarsi è necessario conoscersi.

 

Martedì 20 settembre 2022

Ore 11:00 – 13:00

 

Come rispondere alle minacce di nuova generazione?

 

Lo scenario Cybersecurity oggi mostra come la sempre maggiore sofisticazione degli attacchi porti a sviluppare un approccio proattivo per la prevenzione, la protezione e la gestione dell’incidente, così come per la mitigazione del rischio nel suo complesso.

Per questo l’ambito Cybersecurity continua ad arricchirsi di servizi innovativi come:

  • security operation center (SOC), interni o esterni alle organizzazioni, che integrano soluzioni e strumenti di sicurezza in ottica predittiva;
  • strumenti avanzati di Endpoint Protection & Response (EDR) e analisi comportamentale, che si affiancano a più tradizionali soluzioni di Endpoint Security;
  • soluzioni e servizi di Threat Intelligence, per la definizione di strategie preventive, tattiche di intervento e attività di monitoraggio.

Nel corso dell’evento organizzato da Npo Sistemi, grazie al contributo di esperti, risponderemo alla domanda “Come le aziende possono proteggersi dalle minacce di nuova generazione?”.

Partiremo dall’introduzione al NIST Cybersecurity Framework, nato per aiutare le organizzazioni a migliorare il proprio programma di sicurezza informatica, per comprendere poi come rilevare, mitigare e rispondere alle minacce, introducendo in particolare servizi di managed detection and response e come ripristinare la situazione compromessa attraverso soluzioni di immutabilità del backup.

AGENDA

  • 11.00 – Registrazione + welcome coffee
  • 11.30/13.00 – Come rispondere alle minacce di nuova generazione?
    • Il Ransomware si fa maturo: sicuro, multipiattaforma e “as a service” (Gianandrea Daverio, Head of Cyber Security & Compliance).
    • Cybersecurity as a service, la nuova strategia per far fronte alle nuove esigenze di sicurezza (Simone Canali, Channel Account Executive).
    • Protezione completa dai Ransomware: backup immutabili, ripristini istantanei e verificati (Francesco Bonetti, Senior Systems Engineer).
    • Q&A e Fine lavori
  • 13.00 – Pranzo

L’evento si terrà martedì 20 settembre al Crowne Plaza Padova, in Via Po 197 a Padova

Martedì 20 settembre 2022

Ore 11:30 – 13:00

 

 “Educazione finanziaria per l’indipendenza economica femminile: strumenti e percorsi per il Terzo Settore”

 

Il 20 settembre dalle 11.30 alle 13.00 si terrà l’incontro formativo in modalità digitale “Educazione finanziaria per l’indipendenza economica femminile: iniziative e strumenti”, nell’ambito delle attività formative del “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” della Social Innovation Academy di MIND.

Il Tavolo è promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza e mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

L’appuntamento sarà l’occasione per introdurre il tema della violenza economica, in particolare contro le donne in condizioni di fragilità. L’educazione finanziaria rappresenta in tal senso uno strumento fondamentale per incentivare l’indipendenza economica femminile, necessaria per garantire una reale parità di genere. Verranno inoltre presentati alcuni percorsi e strumenti a disposizione degli Enti del Terzo Settore.

Programma

11.30: Saluti e introduzione

Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

11.40: L’esperienza di Eureka nell’educazione finanziaria: percorsi di promozione per le donne

Carla Piersanti, Direttrice Cooperativa Eureka

Cristina Sorrentino, Referente per le attività di educazione finanziaria, Cooperativa Eureka

12.00: Inclusione finanziaria e indipendenza economica delle donne: un’opportunità di crescita per il Paese

Azzurra Rinaldi, Economista e femminista, esperta di Gender Economics

12.20: Donne e Denaro: l’esperienza sul campo e di ricerca del Museo del Risparmio. Cosa si può fare e cosa facciamo per le persone con maggiori fragilità

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

12.50: Q&A e conclusione dell’incontro

***

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 19 settembre compilando questo link. Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per accedere all’evento.

Per informazioni scrivere a segreteria@feduf.it

Mercoledì 21 settembre 2022

Ore 10:30 – 12:30

 

“Dal non profit al Terzo Settore”: presentazione del Terzjus Report 2022

 

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 10.30, si terrà a Roma il convegno di presentazione del Terzjus Report 2022. L’incontro, che potrà essere seguito anche online, attraverso il canale Youtube di Terzjus, si svolgerà presso la Sala Angiolillo del Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna.

Il rapporto, promosso dall’associazione Terzjus che si propone di promuovere la cultura e il diritto della Riforma del Terzo Settore, vuole analizzare lo sviluppo della legislazione sul Terzo Settore nei diversi paesi della UE e nel diritto comunitario.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@terzjus.it.

 

Venerdì 23 settembre 2022

 

 

 

LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO PER GLI OBETTIVI 10, 13 E 14 DELL’AGENDA 2030 DELL’ONU PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

San Benedetto del Tronto Auditorium Comunale

L’agenda 2030 è una risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle nazioni unite il 25 settembre 2015. L’agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue iil rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà e riconosce la necessità improcrastinabile di sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema. Essa è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile. A tutti i paesi e a tutte le parti in causa, agendo in associazione collaborativa, si chiede di implementare questo programma. Occorre liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e bisogna curare e salvaguardare il nostro pianeta. E’ necessario fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Nell’intraprendere questo viaggio collettivo, nessuno dovrà essere trascurato. I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e i 169 traguardi annunciati, dimostrano la dimensione e l’ambizione di questa nuova Agenda universale. Essi si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e mirano a completare ciò che non si è sono riusciti a realizzare. Si mira a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Gli Obiettivi e i traguardi stimoleranno nei prossimi 15 anni interventi in aree di importanza cruciale per l’umanità e il pianeta

 

Venerdì 23 settembre 2022

 

 

Sciopero globale per il clima

 

L’evento è organizzato dal movimento internazionale Fridays for future e vedrà gli attivisti e le attiviste uniti dallo slogan “People not profit”. “Chiediamo che i governi si attivino immediatamente per fornire finanziamenti alle comunità più colpite dalla crisi climatica”, la richiesta dell’organizzazione.

 

 

 

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417