Calendario dei lavori parlamentari dal 20 al 24 dicembre 2021

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 20 al 24 dicembre 2021

 

Camera dei Deputati

  • On. Mor (IV) – Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero. Sede Referente: X Attività produttive. Relatore: On. Mor (IV). Martedì 21 – Seguito esame.

 

Senato della Repubblica

  • Governo – Delega al Governo in materia di disabilità S. 2475. Aula. Relatore: Sen. De Vecchis (Lega-SP). Lunedì 20 – Esame. Già approvato dalla camera – Ddl 3347

Eventi

Lunedì 20 dicembre 2021

Ore 10:30 – 13:00

 

 

 

 

 

 

 

INAPP – Presentazione Gender Policies Report 2021

 

Il 20 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 12.30, si svolge il seminario organizzato da Inapp “Presentazione Gender Policies Report 2021”.

Nel corso del seminario vengono presentati i contenuti del Gender Policies Report 2021, redatto nell’ambito della Struttura Mercato del lavoro. Il Gender Policies Report 2021 presenta spunti di riflessioni su fattori di contesto e politiche che caratterizzano questa cd. “fase di ripresa”, con l’obiettivo di stimolare un dibattito su come possa essere programmata e attuata per essere equa e inclusiva. Il superamento della “Shecession” richiede uno sguardo di policy consapevole degli impatti di genere delle scelte, a partire dalle misure apparentemente neutre. Il Rapporto cercherà di stimolare questa riflessione: dalle tendenze del mercato del lavoro, ai temi del PNRR in un quadro di relazioni industriali e istituzionali, rafforzato dalla necessità di un policy making gender sensitive – come richiesto anche dalla Risoluzione del Parlamento europeo del 23 luglio 2020. Apre i lavori il Direttore Generale Inapp Santo Darko Grillo. L’Introduzione è a cura della responsabile della struttura Mercato del lavoro Inapp Valentina Cardinali. I contenuti del Gender Policies Report 2021 sono presentati da Monica Esposito Inapp. Chiude i lavori del seminario il Presidente Inapp Sebastiano Fadda. E’ consentita la partecipazione in presenza per le prime 35 prenotazioni, nel rispetto della vigente normativa sul distanziamento. E’ prevista la diretta sul canale social facebook Inapp.

 

Lunedì 20 dicembre 2021

Ore 10:45 – 17:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Uniti nella diversità con il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027”

 

Sarà presentato il prossimo 20 dicembre, a Roma, il nuovo Programma Erasmus+. L’occasione è l’evento “Uniti nella diversità con il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027”, organizzato dalle Autorità Nazionali e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Innovativa), INAPP (Istituto Nazionale per le Politiche Pubbliche) e ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani). Nel corso della giornata, i cui lavori saranno disponibili anche in streaming sul canale dedicato, verranno presentati i successi del Programma e le novità per i prossimi anni su mobilità, partecipazione e i progetti di cooperazione. L’evento, che sarà aperto dai saluti del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prevede l’incontro fra le giovani e i giovani che hanno partecipato al Programma Erasmus+ con i Ministri dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo sport, Valentina Vezzali. A seguire, è previsto l’intervento dei Direttori delle Agenzie nazionali INDIRE, INAPP e ANG, responsabili in Italia per la gestione del Programma Erasmus+ per i settori Educazione, Formazione e Gioventù.

Nel pomeriggio, saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Label europeo delle Lingue, del Premio europeo per l’insegnamento Innovativo – EITA 2021, del premio EPALE EduHack per l’educazione degli adulti e del riconoscimento della Rete EuroPeers Italia, gli ambasciatori e ambasciatrici della mobilità europea.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dai canali social Erasmus+ delle Agenzie:

Agenzia Erasmus+ Indire: https://www.facebook.com/ErasmusPlusIta

Agenzia Erasmus+Inapp: https://www.facebook.com/ErasmusplusINAPP

Agenzia nazionale Giovani: https://www.facebook.com/agenziagiovani

 

Lunedì 20 dicembre 2021

Ore 11:00 – 13:00

 

 

 

“Dal Manifesto di Assisi al PNRR. Per un’economia a misura d’uomo”

 

 

A Salerno si terrà “Dal Manifesto di Assisi al PNRR. Per un’economia a misura d’uomo”. Il convegno è . All’incontro, moderato dalla Giornalista Tgr Campania Francesca Ghidini, parteciperanno Vincenzo Napoli Sindaco di Salerno; Mons.Andrea Bellandi Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Enzo Fortunato Direttore Rivista San Francesco e Portavoce del Manifesto di Assisi, Ermete Realacci Presidente Fondazione Symbola e Portavoce del Manifesto di Assisi, Andrea Prete Presidente Unioncamere, Emilia Pagano Direttore Tecnico e Responsabile R&S Pagano SpA, Enzo Boccia Presidente Università Luiss.

Sarà possibile seguire l’incontro on line sui siti

www.symbola.net www.sanfrancescopatronoditalia.it 

e sulle pagine Facebook:

https://www.facebook.com/fondazionesymbola/

https://www.facebook.com/padre.enzo.fortunato

Promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere, Camera di Commercio di Salerno e Rivista San Francesco, con la collaborazione dell’azienda Pagano Spa

 

Mercoledì 22 dicembre 2021

Ore 10:30

 

 

 

Conferenza stampa di fine anno del Presidente Draghi

 

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare, si svolgerà a Roma mercoledì 22 dicembre alle ore 10,30 presso l’Auditorium Antonianum (viale Manzoni, 1).

L’accesso sarà consentito fino alle ore 9,30.
Le immagini video saranno messe a disposizione dalla Rai e sui canali della Presidenza del Consiglio. L’intera conferenza stampa sarà trasmessa in streaming sul sito del Governo.

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417