Calendario dei lavori parlamentari dal 24 al 28 luglio 2023

Calendario dei lavori parlamentari dal 24 al 28 luglio 2023

Scadenza emendamenti

  • Governo – Dl 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025

Audizioni 

  • Pdl C. 997​ Caramanna recante disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

Decreti-legge

  • Da lunedì 24, ore 12.00 – Governo – DL 61/2023: Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 – C. 1194​ – Scheda di lettura
  • Martedì 25, dopo le ore 10.30 e alle ore 20.00, Mercoledì 26, ore 9.00 e alle ore 13.30 e ore 20.00, Giovedì 27, ore 13.30 – Governo – Dl 13/06/23, n. 69, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano – Ddl 1322
  • Lunedì 24, ore 17.30, Martedì 25, ore 9.00, Mercoledì 26, ore 13.30 e dopo l’Assemblea, Da Venerdì 28 previsto in Aula – Governo – Dl 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 – Ddl 1239

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 26, dopo le ore 13.45 – Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 – Doc. XIII, n. 1
  • Martedì 25, dopo l’Assemblea, Mercoledì 26, dopo le ore 13.30 – On. Sasso (Lega-SP) – Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico – C.835
  • Giovedì 27, ore 13.30 – On. Piccolotti (AVS) – Disposizioni concernenti il finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione – C. 1057​ Piccolotti e C. 1063​ Manzi
  • Martedì 25, dopo l’Assemblea, Venerdì 28 previsto in Aula – On. Fratoianni (AVS) – Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo – C. 141​ Fratoianni, C. 210​ Serracchiani, C. 216​ Laus, C. 306​ Conte, C. 432​ Orlando, C. 1053​ Richetti e C. 1275​ Conte
  • Martedì 25, dopo l’Assemblea – Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per l’anno 2023 – Atto n. 50
  • Non sono previste convocazioni – Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita ( COM(2022) 548 final) – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) – Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23)
  • Da martedì 25 – On. Dori (AVS) – Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori – C. 536​ Dori, C. 891​ Pittalis e C. 910​ Maschio – Testo Aula pdf
  • Da martedì 25 – Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale – Ddl 418Testo Aula pdf

Senato della Repubblica

  • Martedì 25, ore 18.40 – Governo – Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione – Ddl 615   
  • Non sono previste convocazioni – Affare concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1) – Atto n. 182
  • Martedì 25, ore 12.00 – Governo – Delega al Governo per la riforma fiscale – Ddl 797
  • Martedì 25, ore 18.00, Mercoledì 26, ore 9.00 – Governo – Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, nonché disposizioni di semplificazione delle relative procedure – Ddl 571 ed altri
  • Martedì 25, dopo le ore 18.00 – Governo – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 – Ddl 795
  • Martedì 25 – SULL’INTRODUZIONE DI UN SALARIO MINIMO GARANTITO PER I LAVORATORI ITALIANI (1-00008) (Testo 2, Vedi Aula)

                                                        Calendario Eventi

Lunedì 24 luglio 2023

SDG action awards 2023

A Roma e online, in occasione del summit sui sistemi alimentari della Nazioni unite, si terrà la cerimonia di assegnazione dei premi alle migliori iniziative legate all’Agenda 2030 che hanno aderito alla Un SDG action campaign.
Lunedì 24 luglio 2023

Ore 09:00 – 19:00

Nuova Normativa Acque Potabili -D.lgs. 23/02/23 n.18

Il massimo esperto Dott. Giorgio Temporelli presenta: “La nuova normativa acque potabili: Decreto 23 febbraio 2023, n. 18, le novità introdotte e le responsabilità a carico dell’amministratore dell’immobile, cosa cambia con l’attuazione della direttiva UE?

Modalità: Online – Durata: 1 ora

Lunedì 24 luglio 2023

Ore 14:30 – 16:30

Contratto di appalto: semplificazione proposta di legge 701

Il 24 luglio alle 14.30 si terrà, in live streaming sui canali social di Confagricoltura Siena, il convegno “Contratto di appalto: semplificazione proposta di legge 701”, sulla proposta, appunto, con la quale si intende operare una semplificazione dei rapporti contrattuali nell’appalto. Quest’ultimo istituto è divenuto, nel tempo, strumento utile e in alcuni casi risolutivo, per effettuare le lavorazioni agricole nei tempi e nelle modalità previsti.

I provvedimenti adottati negli ultimi anni, ne hanno tuttavia complicato l’applicazione, rendendola sempre più farraginosa.

Confagricoltura lavora da tempo per una semplificazione dello strumento giuridico e per rendere la norma più inclusiva e rispettosa dei lavoratori. Questa proposta di legge recepisce le istanze della Confederazione.

L’evento, che rientra nell’ambito della rubrica “Nel campo dell’attualità”, sarà l’occasione per approfondire i contenuti della PdL ed evidenziarne i possibili benefici e le relative semplificazioni procedurali.

Interverrà all’evento, tra gli altri, l’onorevole Maria Cristina Caretta (FDI), vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, proponente della Pdl.

Lunedì 24 luglio 2023

Ore 16:00 – 18:00

Fondo Simest 394 per l’internazionalizzazione

Nel quadro delle attività del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere Nazionale in collaborazione con SIMEST e Promos Italia organizza un incontro informativo online per il sistema camerale e le imprese italiane sul nuovo Fondo SIMEST 394 per l’internazionalizzazione.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo.

Fra le principali novità del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Il Fondo prevede inoltre condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00 sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.

Lunedì 24 luglio 2023

Ore 16:00 – 18:00

Inconscio digitale e sostenibilità: per una psicopatologia della vita (digitale) quotidiana

In occasione della presentazione del libro “Inconscio digitale e sostenibilità” di Giuliano Castigliego abbiamo il piacere di ospitare un seminario dedicato alla riflessione sulle interazioni tra digitale, psiche e deontologia dell’informazione.

In un’era in cui la trasformazione digitale ha contribuito a ridefinire ogni aspetto della nostra esistenza, ormai letteralmente intrisa e pervasa di digitale, la psicologia si trova a dover esplorare nuovi orizzonti per comprendere l’influenza che il digitale ha sulla nostra mente, sul nostro inconscio e sulla società in cui viviamo, così come sulla necessità di costituire nuovi equilibri (anche deontologici nel mondo dell’informazione), guardando alla sostenibilità come orizzonte di riferimento” (S. Epifani).

Da un lato, il digitale ha fornito strumenti potenti per la diffusione e l’accesso alle informazioni, aprendo nuove opportunità di apprendimento, comunicazione e connessione. Tuttavia, questa abbondanza di informazioni e la velocità con cui vengono diffuse può portare a un sovraccarico cognitivo, rendendo difficile distinguere tra ciò che è vero e ciò che è falso, tra opinioni e fatti. Inoltre, il digitale ha anche aperto le porte a nuove forme di manipolazione dell’informazione. Le tecniche di persuasione, come la profilazione degli utenti e l’utilizzo di algoritmi personalizzati, possono influenzare le nostre percezioni, le nostre scelte e i nostri comportamenti. Questo solleva importanti questioni etiche e deontologiche riguardo alla responsabilità degli attori coinvolti nella produzione e diffusione delle informazioni digitali.

Allo stesso tempo, è essenziale sviluppare una maggiore consapevolezza delle trasformazioni psicologiche che il digitale induce nel rapporto con noi stessi, le nostre emozioni, i nostri impulsi e i nostri sentimenti così come con le dimensioni della memoria e dell’oblio. Il digitale ha trasformato i nostri rapporti sociali on e offline, ha ridefinito i confini tra vita pubblica e privata, ha modificato anche il nostro approccio alla salute e il nostro rapporto con la morte. Non solo, si è sviluppato un “inconscio digitale” che può essere definito come l’insieme di ciò che proiettiamo inconsciamente su Internet e i social media così come degli stimoli inconsci che dal digitale vengono suscitati in noi, influenzando il nostro quotidiano.

In conclusione, il rapporto tra digitale, psiche e deontologia dell’informazione rappresenta una sfida importante nella società contemporanea. È fondamentale promuovere una cultura dell’informazione basata sull’etica e sulla responsabilità, in cui gli individui siano in grado di gestire consapevolmente le informazioni digitali e di adottare un approccio critico verso di esse.

Lunedì 24 luglio 2023

Ore 17:30 – 20:00

I NUOVI PERCORSI DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Lunedì 24 luglio 2023 si terrà a Bari, il convegno “I nuovi percorsi dell’amministrazione digitale. Tra ricerca dell’efficienza e spersonalizzazione dell’agire amministrativo”, organizzato dalla Camera amministrativa distrettuale degli avvocati di Bari in collaborazione con l’Università LUM.

Nel corso dell’evento saranno presentati i volumi di GIOVANNI GALLONE “Riserva di umanità e funzioni amministrative. Indagine sui limiti dell’automazione decisionale tra procedimento e processo” e di EVA M. MENÉNDEZ SEBASTIÁN “From Bureaucracy to Artificial Intelligence: The Tension Between Effectiveness and Guarantees”.

Locandina 24 luglio 2023

Da lunedì 24 a giovedì 27 luglio 2023

Conferenza Europea IAEE “The Global Energy Transition Toward Decarbonization: a multi-scalar perspective and transformation”

Dal 24 al 27 luglio 2023, presso la sede dell’Università Bocconi (Milano), si terrà la diciottesima edizione della Conferenza Europea IAEE dal titolo “The Global Energy Transition Toward Decarbonization: a multi-scalar perspective and transformation”, organizzata da AIEE in collaborazione con il Centro di Ricerca GREEN dell’Università Bocconi.

Durante la Conferenza si discuterà dei cambiamenti energetici, della crescente domanda per le energie rinnovabili e del percorso di transizione verso la neutralità climatica. Ampio spazio sarà dedicato anche al tema dell’efficienza energetica. La conferenza offrirà un’occasione di dialogo e confronto tra esperti di energia, imprese, governi, organizzazioni internazionali e ricercatori.

Elettricità Futura è sponsor dell’evento. 

Per il programma completo dell’evento, clicca qui.

Martedì 25 luglio 2023

Alluvione in Emilia-Romagna: le cause e gli interventi possibili

Tiziana Gallo, progettista e urbanista specializzata in eco-sostenibilità, nonché esperta ASviS, terrà un webinar per parlare delle fragilità idrogeologiche del territorio emiliano e romagnolo.
Martedì 25 luglio 2023

Ore 10:00 – 12:00

L’export in EU degli imballaggi

Si terrà martedì 25 luglio, dalle ore 10 alle 12, un nuovo webinar nell’ambito del Roadshow Conai 2023, organizzato in collaborazione con Confindustria Umbria.

Il titolo dell’incontro è “L’export in EU degli imballaggi”.

È possibile partecipare al webinar attraverso il seguente link.

Una volta effettuata la registrazione, l’impresa riceverà la conferma (il biglietto gratuito) da Eventbrite e le informazioni su come partecipare.

Invitiamo ad inviare ai nostri uffici (ambiente@confindustria.umbria.it) eventuali domande e quesiti, che sarà nostra cura trasmettere preventivamente ai relatori.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore necessità.

Riferimenti:
Area Territorio, Ambiente ed Energia
Andrea Di Matteo
T. 0755820227
C. +39 3351215606
dimatteo@confindustria.umbria.it

Martedì 25 luglio 2023

Ore 15:00

Agricoltura e difesa del suolo

Alle ore 15.00, alla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, via degli Alfani 101r, Firenze in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori (CIA) convegno su “agricoltura e difesa del suolo”

Interventi di:

Prof. Marcello Pagliai, Accademia Georgofili Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Rosselli Valentino Berni, Presidente CIA Spazio QCR, via degli Alfani 101/R, 50121 Firenze Tel. 055/2658192 – Mail: fondazione.circolorosselli@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

Martedì 25 luglio 2023

Ore 15:30 – 16:15

Dal dato alla performance: una gestione efficiente per i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza

I Dipartimenti di Emergenza-Urgenza svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario, rappresentando uno dei principali punti di accesso per i pazienti che necessitano di cure immediate in situazioni di emergenza. Nonostante le linee di azione definite dal DM 77 sulla riorganizzazione sanitaria nei setting territoriali, i Pronto Soccorso italiani affrontano ancora oggi situazioni di overcrowding, dovute all’incremento del numero di pazienti rispetto alla capacità di gestione del Dipartimento e alla carenza di personale, con un elevato tasso di accessi impropri, quale conseguenza all’aumento delle liste di attesa per visite ed esami  e della mancata presa in carico in altri contesti di cura quali le Case di Comunità.

La gestione di tale problematica rappresenta una sfida significativa. La raccolta e l’analisi dei dati consentono di identificare criticità, tendenze e aree di miglioramento. Ad esempio, l’analisi dei tempi di attesa può rivelare punti critici nella gestione dei flussi di pazienti, consentendo di apportare modifiche ai percorsi organizzativi. L’analisi dei dati può anche contribuire all’identificazione delle principali cause di sovraffollamento e a sviluppare strategie per affrontare tali problemi.

Quali sono le direttrici future di lavoro per definire le best practices, identificare le criticità e individuare le aree di miglioramento? Quali linee guida basate sulle evidenze si stanno sviluppando e come si può promuovere l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare la gestione dei flussi di pazienti?

Martedì 25 luglio 2023

Ore 16:30 – 18:30

La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche del lavoro

La persona al centro. Delle politiche, degli ordinamenti, dell’economia, dell’azione della società civile. Il personalismo è stato una delle basi, e un punto di sintesi, della nostra Costituzione. Oggi è una sfida ad affrontare le grandi trasformazioni del tempo presente, dando nomi nuovi al bisogno di libertà, di diritti universali, di uguaglianza, di pace a partire dall’attualità della nostra Carta Costituzionale non solo da difendere ma da applicare in tutte le sue parti.

“La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche e del lavoro” è il tema di un seminario, organizzato insieme dalle Fondazioni Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio, che si svolgerà il prossimo 25 luglio, a partire dalle 16,30, nella sede nazionale delle Acli, a Roma, in via Marcora 18/20.

Il seminario sarà concluso dagli interventi di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e da Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. Vi prenderanno parte studiosi, dirigenti politici e sindacali.

Il confronto muoverà dalle riflessioni su due personalità, Bruno Trentin e David Sassoli, le quali, pur con approcci e linguaggi diversi, hanno cercato nella loro azione politica di rilanciare e reinterpretare i valori del personalismo, ritenendoli essenziali a un rinnovamento delle culture democratiche e delle sinistre europee.

In allegato il programma del seminario “La centralità della persona“.

Mercoledì 26 luglio 2023

Italy 2023. Energy policy review

Presentazione online, ospitata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, del rapporto Iea sulla politica energetica italiana. Interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
Mercoledì 26 Luglio 2023

Ore 09:30

Il nuovo Codice dei contratti pubblici Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36

Il contesto.

Il progetto di assistenza tecnica ASSISTE Abruzzo nasce con l’intento di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Abruzzo di attuare, monitorare e controllare gli interventi volti alla coesione territoriale e finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione.

In particolare, il progetto mira ad assistere l’Autorità responsabile del PSC 2000-2020, i Responsabili di Linea e i Controllori di Primo Livello nelle operazioni di gestione, monitoraggio, controllo e attestazione delle spese degli interventi per la gestione del Programma, assicurando la celere esecuzione delle diverse attività per consentire l’avanzamento e l’attestazione della spesa.

Obiettivi e destinatari

Le attività di assistenza tecnica vengono svolte in affiancamento agli attori direttamente coinvolti nelle varie fasi di realizzazione, monitoraggio e controllo del Programma. Periodicamente, vengono organizzate delle attività di aggiornamento rivolte al personale regionale coinvolto, al fine di omogeneizzare le competenze necessarie alla efficace attuazione del Programma e condividere le best practice sviluppate.

Il percorso di aggiornamento proposto intende illustrare le novità principali apportate dal D.Lgs. 36/2023 alla contrattualistica pubblica. Inizialmente, vengono proposti due incontri formativi tenuti dall’avv. Giovanni Maria Caruso relativi ai principi che sottendono il nuovo codice, agli affidamenti sotto soglia, e ad un cenno relativo alla figura professionale del nuovo Responsabile unico di Progetto. Il percorso è organizzato con l’Autorità responsabile del PSC con il supporto di Formez PA ed è rivolto, in particolare, ai Responsabili di Linea/RUA e ai Controllori di I livello.

Metodologia

Il percorso è organizzato in 2 appuntamenti iniziali di 2 ore ciascuno, in modalità webinar on line.

I 2 incontri saranno strutturati così come segue: illustrazione dell’argomento trattato alternato a discussioni di aula virtuale.

Parallelamente, verranno programmati degli incontri in presenza a cui seguirà un questionario di verifica degli apprendimenti con il conseguente rilascio di un attestato di partecipazione.

Mercoledì 26 Luglio 2023 

Ore 10:00

Fare governo aperto: progetti pilota a confronto

Il talk con i protagonisti dei Progetti Pilota del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta

Il progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha l’obiettivo di supportare la diffusione del modello e dei principi del Governo Aperto nelle pubbliche amministrazioni. Una delle attività del progetto ha previsto la realizzazione di Percorsi Pilota di governo aperto che hanno coinvolto amministrazioni centrali e locali. Obiettivo dei percorsi è stato quello di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi elaborando contestualmente modelli e strumenti replicabili in contesti simili.

Per tutti i Percorsi Pilota realizzati, il riferimento metodologico per la progettazione dei processi partecipativi sono state le Linee guida sulla Consultazione Pubblica elaborate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme Istituzionali; così come la piattaforma utilizzata è sempre stata Decidim, lo stesso software open source che alimenta  ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione della pubblica amministrazione centrale.

In questa fase conclusiva del progetto si è ritenuto utile organizzare un momento pubblico di confronto tra i protagonisti dei diversi percorsi pilota su alcuni aspetti rilevati, con un taglio leggero e dinamico, in stile tavola rotonda, rendendo protagonisti del talk i principali attori di ogni progetto pilota si potrà apprendere dalla loro voce quale crescita di conoscenza e quali esperienze sono state realizzate, grazie anche ai metodi e agli strumenti offerti dal Progetto OpenGov.

Destinatari

L’evento è rivolto a tutti coloro che hanno esperienza sui temi del governo aperto e della partecipazione pubblica, ma anche a chi volesse capire meglio di cosa si tratta anche in funzione di realizzare iniziative di questo tipo.

Programma dell’evento: 

  • 10.00 – Apertura lavori
  • 10.05 – Introduzione ai lavori, Sauro Angeletti, DG UISC Dipartimento funzione pubblica | Sergio Talamo, Formez PA
  • 10.20 – I percorsi pilota di governo aperto nel progetto Opengov : metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, Elisa Barbagiovanni Gasparo, UISC Dipartimento funzione pubblica,
  • 10.25 – Tavola rotonda
  • 12.00 – Dibattito aperto
  • 12.25 – Conclusioni, Sabina Bellotti, PoC OGP Dipartimento funzione pubblica
  • 12.30 – Conclusione evento

Termine iscrizioni: 

Mercoledì, 26 Luglio, 2023 – 09:00

Mercoledì 26 luglio 2023

Ore 10:00 – 12:30

Rifiuti da manutenzione: normativa, criticità e spunti operativi

Le attività di manutenzione assumono, anche dal punto di vista ambientale, un importante rilievo soprattutto per gli aspetti connessi alla produzione dei rifiuti.

L’obiettivo del webinar è fornire una panoramica normativa della tematica della gestione dei rifiuti da manutenzione, con taglio pratico operativo.

L’attività manutentiva, svolta spesso fuori sede o presso soggetti terzi, la presenza di più soggetti coinvolti e le difficoltà legate alla logistica della gestione dei rifiuti, hanno portato negli anni ad una rilevante evoluzione normativa e giurisprudenziale.

Il D.Lgs. 116/2020 ha aggiornato sensibilmente la disciplina a cui, nei mesi scorsi, hanno fatto seguito chiarimenti e note ministeriali oltre a provvedimenti attuativi su diversi aspetti.

Il webinar sarà l’occasione per fare il punto su tali tematiche, affrontando le diverse casistiche di produzione dei rifiuti da manutenzione tracciate per legge per comprenderne condizioni, limiti, profili chiari e criticità.

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Imprese e Persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale o operativa in Lombardia.

Relatore:

Avv. Attilio Balestreri

Programma: 

  • Introduzione: le esigenze alla base della disciplina in tema di rifiuti da manutenzione
  • Manutenzione: di cosa si tratta?
  • L’evoluzione della disciplina: cenni
  • I rifiuti da manutenzione delle infrastrutture (cenni)
  • I rifiuti da pulizia manutentiva delle reti fognarie
  • I rifiuti provenienti da assistenza sanitaria domiciliare
  • I rifiuti derivanti da attività di manutenzione e piccoli interventi edili
  • Punti fermi e aspetti critici
  • Casistiche e spunti operativi

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica

Mercoledì 26 luglio 2023

Ore 12:00 – 13:00

IEA Report | Italy 2023 Energy Policy Review

SPEAKERS

Alessio Scanziani (International Energy Agency); Enrico Giovannini (Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Roma “Tor Vergata”); Elisa Scarpa (Edison S.p.A.); Francesco Gracceva (ENEA)

REGISTRAZIONE GOTOWEBINAR

Mercoledì 26 luglio 2023

Ore 14:30 – 16:30

Gli Strumenti della Gestione Digitale

Il webinar “Gli Strumenti della Gestione Digitale” si terrà il 26 luglio dalle ore 14:30.

Il webinar si propone di esplorare gli strumenti della gestione digitale: gratuiti e fruibili anche da non-professional.

Relatrice: Ilaria Mundula – PIN Wempark

Per partecipare ai singoli webinar è necessario iscriversi.

Mercoledì 26 luglio 2023

Ore 18:00 – 19:00

Artigiano digitale: come dare valore ai dati

Si terrà il prossimo 26 luglio il webinar Artigiano digitale: come dare valore ai dati per migliorare i processi di produzione e manutenzione, per capire quanto siano effettivamente digitalizzate le imprese appartenenti al vasto mondo artigiano.

Organizzato da Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, in collaborazione con Trentino Sviluppo Spa e con il supporto tecnico di CEFRIEL, consorzio del Politecnico di Milano, l’evento è stato pensato con molti contenuti pratici e di facile comprensione, a misura di piccola impresa.

Tra gli interrogativi più importanti, a proposito proprio della tecnologia all’interno delle aziende, c’è ad esempio quello che riguarda ostacoli e resistenze sugli ambienti di lavoro: esistono ancora e, in tal caso, impediscono agli imprenditori di cogliere le opportunità dell’evoluzione digitale? Oppure l’ostacolo più grande è la mancanza di competenze e la paura ad investire su un settore che, nell’immediato, può non dare i risultati sperati?

In questo contesto, la produzione di dati ed il loro valore all’interno delle aziende è evidente: questi ultimi permettono di individuare ciò che non va nei processi produttivi, di rendere più efficaci le azioni di marketing e di eseguire la manutenzione dei macchinari nel modo migliore.
Ma per trasformare i dati in qualcosa di strategico e vantaggioso per l’azienda è necessario saperli raccogliereselezionare e analizzare in modo opportuno.

In altre parole, servono competenze che si ottengono solo con un’adeguata formazione.

Giovedì 27 luglio 2023

Ore 10:00 – 13:00

Incentivi fiscali e Direttiva Ue Case Green: le proposte della Fillea Cgil

La Presidente Ance, Federica Brancaccio, parteciperà all’evento Cgil Nazionale ‘’Incentivi fiscali e Direttiva Ue Case Green’’ che si svolgerà a Roma presso la sede della stessa, il giorno giovedì 10 luglio a partire dalle ore 10.00.

Le proposte dell’iniziativa sono state elaborate con l’obiettivo di contribuire ad una politica per la rigenerazione del costruito, sempre più importante e strategica per il bene dell’ambiente ma anche per la crescita e la qualificazione del settore delle costruzioni e dei lavoratori impegnati.

Programma 

Da giovedì 27 a sabato 29 luglio 2023

RIFIUTI, RISORSA ECONOMICA E OPPORTUNITÀ AMBIENTALE 

Presso la Valle dei Templi, ad Agrigento la Summer School “Rifiuti, risorsa economica e opportunità ambientale”.

L’evento è organizzato dalla Camera Forense Ambientale (CFA), con il patrocinio Unirima.

Per maggiori informazioni, si trasmette di seguito la brochure della Summer School:

Martedì 12 settembre 2023

Ore 11:00

Relazione annuale ART al Parlamento

L’Autorità di regolazione dei trasporti presenterà la sua decima Relazione annuale al Parlamento martedì 12 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio.

La presentazione della Relazione potrà essere seguita anche tramite i canali YouTube e in streaming TV sul sito istituzionale dell’Autorità.

Mercoledì 13 settembre 2023 

Ore 17:00 – 19:00

Mercoledì di Nexa

Mercoledì, 13 settembre 2023, ore 17-19: Gabriele Balbi, professore ordinario in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, è inoltre direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair di ICA Communication history division. È autore del libro “L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale”, Editori Laterza, 2022.

Per saperne di più

Da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2023

European Mobility Week 2023

Il tema del 2023 è – Risparmiare energia.

Perché è importante risparmiare energia per la mobilità urbana secondo la Commissione Europea?
La povertà energetica e della mobilità sono in aumento a causa di maggiori costi per i residenti e le imprese.

La gestione del trasporto pubblico ha raggiunto un livello elevato di spesa spese per i bilanci delle città. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, è fondamentale ridurre la nostra dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti di energia sostenibili.

La crisi climatica è sempre presente e abbiamo bisogno di un’Europa a emissioni zero entro il 2050.

L’azione collettiva per ridurre il consumo di energia ha già avuto un impatto positivo sulle riserve di carburante e i prezzi, ma possiamo fare di più.
Esploriamo i modi in cui le nostre abitudini di mobilità contribuiscono agli sforzi collettivi.

Le Linee guida tematiche 2023 sono suddivise in cinque aree tematiche:
1) Trasporti pubblici.
2) Mobilità attiva.
3) Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto,
4) Gestione della mobilità – mobility management
5) Soluzioni per le infrastrutture.

La gestione della domanda di mobilità ha il potenziale ridurre il nostro consumo energetico legato alla mobilità collettiva, di incoraggiare il cambiamento comportamentale di dipendenti, studenti, clienti, visitatori…
Idee di attività durante la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ sono:
✓ Collaborazione con le scuole e aziende sulla mobilità piani di gestione.
✓ Competizioni di mobilità sostenibile nelle scuole e nei luoghi di lavoro
✓ Premi per i piani degli spostamenti casa-lavoro
✓ Promuovere iniziative per i pendolari: car-pooling, ‘compagni di bicicletta’, pedibus per bambini, ecc.
✓ Dare l’esempio: adottare un ambiziosa gestione della mobilità piano per il personale dell’amministrazione comunale.

Ulteriori informazioni

Registrazione delle città
Registrazioni di enti, aziende, scuole e università, cittadini

Da lunedì 18 a venerdì 29 settembre 2023

Formazione: efficienza energetica, al via a settembre la Summer school ENEA

Si terrà dal 18 al 29 settembre l’11a edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2023, che si svolgerà in modalità mista, sarà dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell’efficienza energetica.

Per 150 partecipanti della categoria under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta tramite borse di studio messe a disposizione dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

Il corso comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali integrando la sostenibilità, l’inclusione e la bellezza.

I partner tecnici dell’iniziativa includono LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2023 della Summer school ENEA in efficienza energetica

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Giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023

Invito al workshop per le competenze digitali nell’istruzione e nella formazione

Lo European Digital Education Hub terrà un workshop il 28-29 settembre 2023 a Bruxelles, in Belgio.

Il workshop offrirà ai partecipanti un’eccellente opportunità per tenersi aggiornati e per entrare in contatto con altri professionisti internazionali con un interesse comune nell’accelerare la fornitura di competenze digitali in modo coerente a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Profilo dei partecipanti:
-abbiano una conoscenza comprovata del tema delle abilità e competenze digitali
-comprendano le problematiche legate alla fornitura di competenze digitali
-possano dimostrare le loro conoscenze con esempi nel modulo di candidatura.

Sono benvenuti professionisti provenienti da tutti i settori rilevanti, tra cui: tutti i settori dell’istruzione, le politiche, l’apprendimento e la formazione sul posto di lavoro, la tecnologia educativa (EdTech) e il settore privato.

Il workshop è limitato a 30 partecipanti. L’arrivo a Bruxelles è previsto per il pomeriggio/sera del 27 settembre, la partenza la sera del 29 settembre 2023.  La partecipazione comprende vitto e alloggio. Le spese di viaggio all’interno dell’Europa saranno interamente rimborsate, dietro presentazione della prova di pagamento. I partecipanti selezionati sono pregati di organizzare autonomamente il viaggio, una volta confermata la loro partecipazione. Per candidarsi è necessario lavorare in un Paese aderente al programma Erasmus+.

Le candidature sono aperte fino al 20 giugno 2023.

I partecipanti al workshop devono prima essere iscritti all’European Digital Education Hub.

 

Da martedì 10 a giovedì 12 ottobre 2023

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023 è la fiera internazionale di riferimento dedicata alle tecnologie per la produzione di energia elettrica dal sole e da altre fonti rinnovabili, ai sistemi di accumulo di energia, alle reti e microgrid, ai veicoli elettrici, alle infrastrutture di ricarica e al risparmio energetico, che coinvolgerà i principali stakeholders nazionali e internazionali, sia a livello espositivo, sia a livello di convegni e workshops.

Fulcro di ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023 a Roma sarà la sua INTERNAZIONALITÀ: migliaia di professionisti provenienti dal Sud Europa e dai paesi del Mediterraneo parteciperanno alla fiera e alle sue conferenze, workshop e seminari.

In programma a Fiera di Roma.

Da giovedì 16 a sabato 18 novembre 2023

Ro.Me Museum Exhibition 2023

Uno spazio dedicato e un marketplace per decision makers, key actors, buyers di musei, luoghi e destinazioni culturali.

Un’area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, regioni, università, aziende e professionisti, con l’obiettivo di promuovere mediante incontri b2b, conferenze, approfondimenti specialistici, scambio di buone pratiche, reti di collaborazione, la promozione, valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

RO.ME offre una occasione di incontro e contatto con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le Istituzioni e le aziende del settore e favorisce un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali.

Ospitato in Fiera di Roma.

 

 

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