Calendario dei lavori parlamentari dal 26 settembre al 30 settembre 2022

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario Eventi

 

Lunedì 26 settembre 2022

Ore 15:00 – 17:00

 

 

 

Trasparenza dei titolari effettivi: novità e opportunità

 

Quale impatto avrà il nuovo registro dei titolari effettivi nel lavoro di prevenzione e lotta contro il riciclaggio dei proventi illeciti? Quali sono i progressi che si possono ancora fare in tema di trasparenza e accessibilità di queste informazioni per un’azione di monitoraggio e contrasto sempre più efficace?

Il 26 settembre 2022 a Roma proveremo a dare una risposta a queste domande nell’ambito dell’evento Trasparenza dei titolari effettivi: novità e opportunità che si svolgerà in presenza a partire dalle ore 15.00.

Tra gli ospiti avremo rappresentanti del Ministero delle Finanze, di Unioncamere, dell’Unità di Informazione Finanziaria, della Direzione Investigativa Antimafia, della pubblica amministrazione, dei media e delle organizzazioni della società civile.

L’incontro è organizzato da Transparency International Italia nell’ambito del progetto Civil Society Advancing Beneficial Ownership Transparency (CSABOT).

Programma

 

Martedì 27 settembre 2022

 

L’educazione ai cambiamenti climatici

 

Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.

 

Martedì 27 martedì 2022

Ore 10:00 – 12:30

 

 

 

Perché una certificazione per la parità di genere?

 

Le politiche di parità di genere e inclusività sui luoghi di lavoro portano all’azienda più valore, più crescita e più ricchezza.

La Certificazione della Parità di Genere è una delle principali novità e strumento con la quale il Legislatore ha inteso dare concreta attuazione alla Missione V del PNRR, di “intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale“ e definita dal Decreto 29 aprile 2022 del Ministro Bonetti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° luglio).

La Certificazione della parità di genere alle imprese, secondo le linee guida UNI/PdR 125:2022, è ora a disposizione delle organizzazioni che desiderano valutare la conformità delle misure intraprese – o da intraprendere – beneficiando tra l’altro di agevolazioni e premialità.

Perché una certificazione per la parità di genere?

Per fare chiarezza e confrontarsi sul tema ANIMA Confindustria e ICIM SpA (l’ente di certificazione di ICIM Group), presentano un webinar martedì 27 settembre alle ore 10.00: con la partecipazione di organizzazioni significative quali Valore D (la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese), Confindustria, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Eureka! e ABC Servizi saranno affrontati i principali temi che ruotano intorno alla parità di genere in azienda, dal change management alla specificità femminile nelle professioni, fino agli aspetti di sostenibilità d’impresa e ai percorsi necessari per la certificazione.

Per saperne di più

 

Mercoledì 28 settembre 2022

 

Giornata internazionale all’accesso universale alle informazioni

 

La Giornata nasce per promuovere e applicare il diritto all’informazione accurata e affidabile come diritto fondamentale di ogni persona. La Conferenza globale sull’accesso universale alle informazioni, che si terrà a Tashkent, Uzbekistan, lancerà l’edizione 2022 sul tema “Intelligenza artificiale, e-governance e accesso alle informazioni”. Prevista una Tavola rotonda interministeriale a cui parteciperanno esperti internazionali.

 

Giovedì 29 settembre 2022

Ore 15:30 – 19:00

 

Transizione sostenibile

 

Transizione sostenibile“: l’unica e sola via di sviluppo percorribile è l’oggetto del lavoro svolto dall’Associazione nell’ambito del secondo step del progetto “Duemilatrentino – Futuro Presente”.

In questa partita, quale ruolo, attuale e prospettico, vogliono assumere il Trentino e le sue imprese?

In occasione dell’Assise 2022, Confindustria Trento presenta il secondo position paper prodotto grazie al supporto di The European House – Ambrosetti, e di Sparkasse, main partner del progetto, con nuove proposte d’intervento nei tre focus: “Industria sostenibile”, “Mobilità sostenibile”, “Territorio sostenibile”.
Saremo lieti di presentarlo a voi il prossimo 29 settembre, per condividere il lavoro svolto fino ad ora e per delineare i prossimi passi del percorso intrapreso insieme.

La parte riservata solo agli associati, inizierà alle ore 15.30 (sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 15.00). L’assemblea proseguirà alle 17.30 con la parte aperta anche agli ospiti.

 

                                                                                             

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417