Calendario dei lavori parlamentari dal 28 al 31 Marzo 2022

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 28 al 31 Marzo 2022

 

Audizioni

  • In merito all’impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie. Senato 7° – Istruzione e Cultura – Martedì 29, ore 15.00 – Audizione informale di rappresentanti Azione Cattolica italiana, Priorità alla scuola e movimento “La lupa” – Mercoledì 30, ore 14.00 – Audizione informale di rappresentanti del Cons. Naz.le Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti, dell’Associazione nazionale presidi e del Consiglio superiore della Pubblica istruzione (CSPI).
  • Indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato. Senato 11° – Lavoro – Martedì 29, ore 15.00 – Audizione del Ministro per le politiche giovanili – Mercoledì 30, ore 13.30 – Audizione di rappresentanti di INAPP.

 

Decreti-legge

  • Governo – Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucrainaDdl 2564. Sede Referente: Senato 6ª (Finanze e tesoro), 10ª (Industria, commercio, turismo). Relatori 6° – Sen. Fenu (M5S), 10° – Senatrice Tiraboschi (FI). Martedì 29 e Giovedì 31 – Esame. Da convertire entro il 20 Maggio 2022.

 

Senato della Repubblica

 

Eventi

A partire da lunedì 9 maggio 2022

Conferenza sul Futuro dell’Europa

“Rafforzare l’Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L’apporto dell’Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell’Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l’occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale”. 

Sergio Mattarella, 3 febbraio 2022

ASSONIME – Nel mese di maggio si concluderà la raccolta di proposte legate alla Conferenza per il futuro dell’Europa. 

Per l’Italia la Rappresentante dei cittadini è la Prof.ssa Paola Severino, che partecipa al gruppo di lavoro sulla Trasformazione digitale e presiede, insieme all’Amb. Ferdinando Nelli Feroci, il Comitato scientifico per il futuro dell’Europa, un gruppo di esperti a cui è affidato il coordinamento della pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi relativi alla partecipazione italiana alla conferenza.

Anche Assonime segue costantemente i lavori della Conferenza e ha partecipato attivamente nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, con un’Audizione del Direttore Generale Stefano Micossi presso le Commissioni congiunte 3^ e 14^ del Senato della Repubblica e III e XIV della Camera dei deputati.

Di seguito una raccolta di documenti utili, al fine di stimolare la partecipazione attiva delle imprese

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417