Calendario dei lavori parlamentari dal 31 ottobre al 4 novembre 2022

Calendario dei lavori parlamentari

             Calendario dei lavori parlamentari dal 31 ottobre al 4 novembre

COMMISSIONE SPECIALE ISTITUITA IL 19 OTTOBRE 2022, AI SENSI DELL’ARTICOLO 22, COMMA 2, DEL REGOLAMENTO

Lunedì 31 Ottobre 2022, ore 10.00 e ore 17.30 : DL 144/2022: Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (seguito esame C. 5 Governo – Rell. Vanessa Cattoi (Lega-SP) e Ylenja Lucaselli (FdI))

Camera dei Deputati

Articolazione dei lavori dell’Assemblea per il periodo 8-11 novembre 2022.

PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell’odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stata convenuta la seguente articolazione dei lavori per la settimana 8-11 novembre:

Martedì 8 novembre (ore 14) : Votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza, a norma dell’articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento

Martedì 8 novembre (ore 17, con eventuale prosecuzione notturna) : Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 5 – Conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (da inviare al Senato – scadenza: 22 novembre 2022)

Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre (ore 9.30-13.30 e 15-20, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 e nella giornata di venerdì 11 novembre) : Seguito dell’esame del disegno di legge n. 5 – Conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (da inviare al Senato – scadenza: 22 novembre 2022)

Si è altresì stabilito che nella seduta del 16 novembre avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

                                                                Calendario Eventi

 

Lunedì 31 ottobre 2022

 

Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria

 

L’evento – organizzato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), con l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e con l’ordine degli Architetti di Roma e provincia (l’OAR), la cui sede è già stata scenario di iniziative dedicate a tematiche di analoga natura – vuole essere una occasione inedita per parlare della nostra storia come di una inesauribile fonte di stimoli, di memoria come guida nella costruzione della nostra identità, incoraggiamento per il futuro, percorrendo diversi canali di comunicazione ed espressivi.

“Si dice: senza memoria non c’è futuro. No. Senza memoria non c’è il presente. Il Parlamento ha istituito il 31 ottobre quale Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, riconoscendo l’importanza di valorizzare la memoria quale patrimonio culturale collettivo e senza tempo, che attraversa più generazioni.

Abbiamo raccolto questa sfida promuovendo, attraverso la Struttura di missione, un programma di iniziative che veda i ragazzi partecipare attivamente, protagonisti e, allo stesso tempo, destinatari di progettualità ad ampio respiro.

Attraverso la ricerca, la scienza, l’arte, i linguaggi contemporanei della creatività e le tecnologie digitali, i giovani possono concorrere ad alimentare consapevolezza, coinvolgimento e trasmissione di valori. Affinché la memoria sia un continuo abbraccio tra diverse generazioni” dichiara Giuseppina Mengano Amarelli, Presidente del Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento parteciperanno più di 100 ragazzi, oltre a storici, divulgatori, autori, artisti. Durante la giornata proprio i giovani saranno protagonisti di spettacoli di danza, prosa e performance visive (video, presentazioni, racconti, installazioni artistiche) e saranno la voce di una memoria nazionale, la nostra, intessuta di impegno, di ricerca, di lotte per la giustizia, di biografie di donne e di uomini straordinari. Un videomapping sulla facciata dell’Acquario concluderà il programma.

In previsione della giornata, sarà lanciato sulle reti radiotelevisive Rai uno spot dedicato.

Venerdì 04 e sabato 05 novembre 2022

 

#costruttivi – XXII Convegno nazionale Giovani Imprenditori Edili

 

Trent’anni fa nasceva il Gruppo Giovani Ance: abbiamo fatto un percorso importante di cui siamo orgogliosi. Oggi l’Italia si trova in un momento cruciale, perché le sfide che abbiamo davanti richiedono il massimo impegno per garantirci un futuro di crescita economica e pace sociale. Per questo ha grande importanza il nostro XXII Convengo Nazionale Giovani Imprenditori Edili Ance, che volutamente intitoliamo “Costruttivi”.

Con noi ci saranno ospiti di grande prestigio, in un programma cui stiamo lavorando con impegno e che sarà disponibile a breve: dobbiamo anche tenere conto delle evoluzioni istituzionali in corso.

Saremo a Positano nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 novembre, proprio nel luogo in cui è nato il Primo Convegno Nazionale Giovani Ance.

Saremo, come sempre, protagonisti del presente e del futuro.

Al seguente LINK sarà possibile iscriversi al Convegno, acquistare la partecipazione alla cena conviviale e usufruire delle convenzioni alberghiere previste.

Per info: giovani@ance.it

Da domenica 6 a venerdì 18 novembre 2022

 

 

 

Sharm el-Sheikh Climate Change Conference – November 2022

 

A Sharm-el-Sheikh, in Egitto, capi di Stato e governi si riuniranno alla 27esima sessione della Conferenza delle parti (Cop27) organizzata dalle Nazioni unite per stabilire le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi climatici, a livello mondiale, secondo gli accordi di Parigi.

Maggiori informazioni qui

 

Domenica 6 novembre  2022 e venerdì

30 giugno 2023

 

 

 

Futuro Agenda 2030 6 novembre 2022 – 30 giugno 2023

 

Veneto – Montebelluna – Via Piave, 51

Descrizione

Futuro Agenda 2030 è la nuova mostra temporanea del Museo civico dedicata ai temi dell’Agenda 2030 e dell’economia circolare. Le sale della mostra si propongono come spazi didattici interattivi in cui sperimentare, confrontarsi e riflettere.

Dall’ecosistema Terra, con uno sguardo tra passato e futuro, all’importanza del riciclo, le tematiche degli Obiettivi dell’Agenda 2030 vengono presentate con percorsi centrati sulla relazione uomo-ambiente dove scienze e archeologia del territorio si incontrano.

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 che hanno attinenza con la mission e le collezioni del Museo civico vengono presentati attraverso contenuti con diversi livelli di lettura adatti alle differenti esigenze del pubblico, con particolare attenzione all’utenza scolastica. L’esposizione di reperti naturalistici e archeologici privilegiano la provenienza locale e nazionale. Il Museo civico propone numerose postazioni interattive che coinvolgono il visitatore in sperimentazioni e giochi collegati agli Obiettivi.

Contatti

Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna (TV)

Tel. 0423 617459

Email: info@museomontebelluna.it

Media e social

Sito web evento

https://www.museomontebelluna.it/

 

 

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417