Calendario dei lavori parlamentari dal 9 al 13 maggio 2022

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario dei lavori parlamentari dal 9 al 13 maggio 2022

 

Audizioni

  • “Per la partecipazione dei cittadini, come ridurre l’astensionismo e agevolare il voto”. Senato 1a – Affari costituzionali. Giovedì 12, ore 14.00 – Informativa del Ministro per i rapporti con il Parlamento sulla Relazione della Commissione di esperti.

Decreti legislativi

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea – atto n. 377. XI Lavoro. Relatore: On. Viscomi (PD). Mercoledì 11 – Seguito della discussione. Parere della XIV. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022. 
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE – atto n. 378. XI Lavoro. Relatore: On. Gribaudo (PD). Mercoledì 11 – Seguito della discussione. Parere della XIV. La Commissione deve dare il parere entro l’11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europeaAtto 377. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Floris (FIBP-UDC). Martedì 10 – Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro il 11 maggio 2022.
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE Atto 378. 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Relatore: Sen. Catalfo (M5S). Martedì 10 – Seguito esame. La Commissione deve dare il parere entro il 11 maggio 2022.

 

Senato della Repubblica

 

Eventi

Lunedì 9 maggio 2022

Evento di chiusura della Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa sta per concludersi. Negli ultimi mesi sono state formulate 49 proposte sulla base dei contributi dei cittadini. Queste saranno trasmesse alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per il Consiglio. La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà consegnata in un evento di chiusura a Strasburgo il 9 maggio 2022. I cittadini dei panel di cittadini europei e nazionali presenteranno anche i messaggi chiave delle proposte. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma, scopri il programma qui.
Lunedì 9 maggio 2022

Al via la settima edizione dell’Innovation village

Si terrà presso la Città della scienza a Napoli la prima tappa dell’Innovation village 2022, la manifestazione realizzata da Knowledge for business con il patrocinio dell’ASviS, che promuove soluzioni innovative tra i soggetti dell’ecosistema Innovazione. Sarà anche l’occasione per presentare la quarta edizione di Innovation village award, il premio che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile riconducibili all’Agenda 2030, istituito tra gli altri con ASviS ed Enea. Interviene all’evento Pierluigi Stefanini, presidente dell’Alleanza.
Lunedì 09 maggio 2022 

Ore 09:30 – 12:30

Intelligenze green al lavoro

9 maggio 2022, ore 9.30 Auditorium Danilo Mainardi, Mestre – Venezia

Interverranno:
Prof. Antonio Marcomini, Direttore del Master
Prof. Avv. Angelo Merlin, Coordinatore strategico del Master Prof. Andrea Sottani, docente del Master
Dott.ssa Silvia Paparella, RemTechExpo Ferrara

Presentazione delle tesi:
Avv. Sofia Lugoboni, ufficio legale Marangoni SpA
Dott.ssa Lara Gea Valsecchi, istruttore tecnico direttivo presso l’ufficio ambiente del Comune di Pesaro
Ten. Col. C.C. Nino Tarantino, Subcommissario bonifica discariche

Modera: Prof. Giovanni Finotto, Coordinatore didattico del Master 

Nel corso dell’evento verrà effettuata la Cerimonia di Consegna dei Diplomi dell’A.A. 2020/21 e la presentazione della nuova edizione del Master.

L’evento verrà trasmesso tramite il canale YouTube di Ca’ Foscari Challenge School.
Sede: Auditorium Danilo Mainardi, Campus Scientifico, via Torino 155, Venezia Mestre

Martedì 10 maggio 2022

2050 sostenibile: generazioni a confronto

Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola – ASviS “Futura – Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. L’incontro, patrocinato dall’ASviS, si concentrerà sul tema della giustizia intergenerazionale e sulle azioni politiche, individuali e collettive, necessarie a ottimizzare il confronto e le sinergie tra generazioni.
Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022

Economia pulita: futuro, impresa e sostenibilità (seconda edizione)

Il convegno di due giorni (12-13 maggio), patrocinato dall’ASviS, si terrà a Bologna presso i Centro San Domenico e avrà come tematica principale la seconda edizione di “Sviluppo e sostenibilità nel Pnrr: istituzioni e imprese a confronto”.
Venerdì 28 maggio 2022 

Ore 18:00 – 20:00

(Varie date)

Ripartire, sì, ma per dove? E con chi?

“Ripartire, sì, ma per dove? E con chi?” è il nome del ciclo di cinque incontri organizzato dalla Fondazione Ambrosianeum. Obiettivo degli incontri sarà riflettere e discutere delle prospettive della cittadinanza e del rapporto tra cittadini e città nei prossimi anni.

Come sarà la Milano del futuro? Quale sarà il rapporto tra chi vive e lavora nel capoluogo lombardo e la città? Questo sono solo due delle tante domande alle quali gli esperti e gli studiosi daranno risposta negli incontri, approfondendo temi emergenti e rilevanti, tra cui il rapporto tra attori pubblici e privati, la transizione ambientale e la relazione tra giovani e città.

Il ciclo di incontri inizierà il 31 marzo 2022, per poi concludersi il 28 maggio 2022. Gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Ambrosianeum, in via delle Ore 3, a Milano.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417