Its Academy – la riforma degli Istituti tecnici superiori (ITS) è diventata legge​

Uno dei progetti del PNRR prevede un investimento di 1500 MLN di euro dal 2022 al 2026 per aumentare il numero degli iscritti e potenziare le strutture esistenti. la denominazione degli istituti diventa Its Academy.

L’offerta didattica sarà finalizzata alla formazione di elevate competenze  nei settori strategici per lo sviluppo del Paese. Ogni Its Academy farà riferimento ad un’area specifica.

Ambiti che si vogliono potenziare:

  • sicurezza digitale
  • transizione ecologica
  • infrastrutture per la mobilità sostenibile

I percorsi formativi sono suddivisi in due livelli: biennali o triennali, con attività teorica, pratica e di laboratori. Almeno il 60% delle ore sarà svolto da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Almeno il 35% delle ore sarà impiegato in stage aziendali o tirocini formativi anche all’estero e sostenuti da borse di studio.

A questi corsi possono iscriversi giovani adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente ad un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417