Evento Luiss – Benessere e salute

Si è svolto mercoledì 22 febbraio, presso la Sala delle Colonne della sede Luiss Guido Carli di Viale Pola l’evento di presentazione del I Rapporto 2022 “Orientarsi nella trasformazione” a cura dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza.
La Presidente del CNG Maria Cristina Pisani riassume così il suo intervento: “Quando ho ricevuto l’invito a parlare di benessere e salute alla @uniluiss, nella sede di viale Pola, dal Professore Carusi, con il mio Professore di comunicazione pubblica e giuridica (corso superato, la parola non mi manca mai), ho ripensato a tutte le mie prime grandi paure, le mie insormontabili ansie, le continue angosce che mi trascinai dietro quando, qualche anno fa, arrivavo a Roma, qui, in questa sede, con un bagaglio pieno di speranze (e di esami da affrontare).

Proprio qui oggi ho discusso insieme al Direttore Generale della Luiss, al Presidente della @fondazionebrunovisentini e a tanti altri ospiti, di come i recenti cambiamenti abbiano inciso sul benessere giovanile.

Essere all’altezza delle aspettative di chi ci sta intorno non è mai stato semplice e non è mai stato corretto, ma oggi, dopo pandemie, guerre, crisi economiche in una società che ci chiede di essere sempre ultra performanti e super competitivi, è diventato ancora più difficile.

Se ripenso a quella ragazza che qui mise piede la prima volta, qualche anno fa, avrei voluto che qualcuno mi dicesse: “Fermati un secondo, respira, non è una gara contro il mondo!”.

Perché e’ questo che serve ai ragazzi: raccontare che tutti noi abbiamo incontrato ostacoli nella nostra vita. Che non sono soli. Che ogni vita è un quadro a se e che il nostro “successo” personale non sarà mai quello economico o professionale, ma sarà sempre e soltanto il raggiungimento di un nostro punto di benessere ed equilibrio. Senza percorrere le strade convenzionali, quelle delle sovrastrutture mentali che gli altri ci impongono. Chiedendo aiuto, quando c’è bisogno.”

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417