Il Parlamento europeo dice NO al lavoro non retribuito e SI ai posti di lavoro di qualità!

Un fantastico passo avanti per i diritti dei giovani! Il Forum dei giovani è lieto che, ieri, il Parlamento europeo abbia votato per l’adozione di una risoluzione che mira a sostenere i giovani nell’assicurare opportunità di lavoro e di qualità. La risoluzione è la risposta alla presentazione da parte della Commissione europea di una Garanzia rafforzata per i Giovani all’interno del suo pacchetto “Sostegno all’occupazione giovanile” il 1° luglio 2020.
Cosa c’è all’interno della Risoluzione?
 
Divieto di effettuare tirocini non retribuiti
Per molti anni, il FEG e i nostri membri si sono battuti per vietare i tirocini non retribuiti, una pratica sfruttatrice e sleale comunemente utilizzata dai datori di lavoro. Siamo molto lieti che le nostre richieste siano state ascoltate e che la risoluzione del Parlamento europeo condanni la pratica dei tirocini non retribuiti, dei tirocini e degli apprendistati e chieda uno strumento giuridico per far rispettare la loro equa retribuzione. I tirocini non retribuiti erano già stati vietati all’interno del Parlamento europeo nel 2018 e questa Risoluzione è un’altra pietra miliare cruciale verso la loro messa al bando in tutta Europa.
 
Una Garanzia per i Giovani che offre opportunità di qualità
La disoccupazione giovanile è in aumento durante questa pandemia, alimentata dagli alti tassi di lavoro precario tra i giovani, che non offre alcuna sicurezza e scarso accesso alla protezione sociale. Il FEG è lieto che il Parlamento europeo abbia preso sul serio questa situazione e nella sua risoluzione chiede che la Garanzia per i Giovani sia una politica vincolante per gli Stati membri invece di una politica volontaria, oltre a standard di qualità vincolanti per le offerte di garanzia per i giovani.
La Garanzia per i Giovani dovrebbe essere una forza trainante per posti di lavoro di qualità, ma le organizzazioni giovanili riferiscono che troppo spesso le offerte nell’ambito della garanzia per i giovani forniscono solo lavori temporanei e poco retribuiti. Appena due settimane fa abbiamo pubblicato i nostri standard di qualità per la Garanzia per i Giovani, basati sui contributi delle organizzazioni che lavorano con i giovani e che li rappresentano. Essi descrivono come la Garanzia per i Giovani possa promuovere migliori risultati per i giovani attraverso offerte di qualità, tra cui un’occupazione sicura che sia equamente retribuita e che dia pieno accesso alla protezione sociale.
 
Miglioramento del sostegno ai “giovani vulnerabili” e partnership significative
Gli eurodeputati hanno sottolineato che dovrebbero essere forniti servizi di sostegno specifici per affrontare le sfide che i diversi giovani devono affrontare, come i disabili, i giovani senza fissa dimora, i giovani Rom, i giovani migranti e i rifugiati, per garantire che la Garanzia per i Giovani raggiunga i più vulnerabili.
Hanno anche invitato gli Stati membri a migliorare la partecipazione delle organizzazioni giovanili in tutte le fasi della gestione dei sistemi di Garanzia per i Giovani e dei relativi strumenti di finanziamento dell’UE, con strutture e meccanismi chiari per garantire che tale partecipazione sia significativa, cosa che manca in molti Stati membri.
 
È tempo che la Commissione europea e gli Stati membri agiscano!
Mercoledì 8 ottobre l’eurodeputata Lucia Ďuriš Nicholsonová, presidente della commissione per l’occupazione e gli affari sociali, l’eurodeputato Brando Benifei, l’eurodeputato David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, e Frederic Piccavet, membro del nostro consiglio di amministrazione per l’inclusione sociale ed economica, hanno partecipato a una conferenza stampa in cui hanno descritto l’importanza cruciale di promuovere opportunità di lavoro di qualità e di porre fine ai tirocini non retribuiti per difendere i diritti dei giovani.
Nelle prossime settimane il Consiglio dell’UE dovrebbe adottare la proposta della Commissione europea sulla Garanzia rafforzata per i Giovani. Invitiamo gli Stati membri a seguire l’esempio del Parlamento europeo e a sostenere i diritti dei giovani facendo dei tirocini non retribuiti un ricordo del passato e introducendo standard di qualità vincolanti per la Garanzia per i Giovani.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417