Prima Giornata Nazionale del Made in Italy – “Italia, il nostro orgoglio industriale”

Il 17 aprile alle ore 10, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, in Via del Collegio Romano 27 a Roma, si terrà in occasione della prima storica Giornata Nazionale del Made in Italy una Lectio Magistralis dal titolo “Italia, il nostro orgoglio industriale”, tenuta dal Dott. Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

Questa iniziativa organizzata dall’Associazione Marchi Storici d’Italia insieme a Museimpresa è rivolta principalmente ai giovani studenti di Licei, Istituti Tecnici Superiori, Scuole Professionali, nonché agli studenti del primo anno di Università, al fine di raccontare loro “le cose della tecnica con l’occhio del letterato e le lettere con l’occhio del tecnico” (Primo Levi).

L’obiettivo principale della Giornata Nazionale è sensibilizzare le giovani generazioni sul patrimonio industriale e culturale italiano, incoraggiandole a coinvolgersi attivamente nelle imprese durante la formazione, al fine di comprendere meglio le opportunità professionali locali. Durante l’evento, si terranno discussioni su tematiche quali la fabbrica digitale e sostenibile, la qualità delle architetture industriali, nonché sulla relazione tra impresa e cultura, storia e futuro, tecnica ed estetica, affrontando le aspettative dei giovani riguardo al ruolo delle imprese nella società. Gli studenti avranno la possibilità di intervenire con domande in un colloquio aperto con gli imprenditori.

È possibile partecipare all’evento sia in presenza (fino al raggiungimento della capienza dei posti) che in streaming. Per la prenotazione dei posti e, in generale, per iscriversi all’evento è necessario inviare un’email al seguente indirizzo: eventi@marchistorici.com

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417