Le alluvioni ed esondazioni in Emilia-Romagna hanno sconvolto un’intera comunità. Il bilancio è drammatico e le necessità in continuo aumento.
La Croce Rossa Italiana, parte del sistema di Protezione Civile, è impegnata sin dalle prime ore dell’emergenza nelle operazioni di soccorso ed evacuazione in aiuto della popolazione e dei territori colpiti. Sono tante le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e sono enormi le necessità a cui stanno dando risposta senza sosta i nostri Volontari. La tua donazione ci permetterà di restare sempre in prima linea in questa emergenza, sostenendo la comunità colpita e ascoltando ogni richiesta di aiuto.
Sono, attualmente, circa 400 i Volontari e operatori CRI impegnati nell’emergenza in Emilia Romagna. Tra questi ci sono gli OPSA, operatori polivalenti specializzati nel salvataggio in acqua in ambiente alluvionale, impegnati nel soccorso e nell’evacuazione della popolazione, i SEP (servizio psicologico in emergenza) che stanno prestando assistenza alla popolazione, gli operatori impegnati nel piano di ripristino e pulizia delle strade.
Circa 150 i mezzi e i veicoli CRI impiegati oggi nell’emergenza. Tra questi bobcat, terne (ruspe), miniescavatori, idrovore, cucine da campo, ambulanze 4×4 in grado di raggiungere anche zone meno accessibili e gommoni di tipo raft per l’evacuazione della popolazione, minibus 4×4.