Global 16 Days Campaign

La campagna globale di 16 giorni è un’iniziativa mondiale per chiedere l’eliminazione della violenza di genere.

Questa campagna si svolge ogni anno dal 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani). Nel 2022, la campagna continuerà il suo tema pluriennale di “porre fine al femminicidio”.

Su iniziativa del relatore per l’uguaglianza di genere del Consiglio congiunto sulla gioventù, le organizzazioni giovanili e gli attivisti per i diritti umani sono invitati a partecipare alla campagna 16 giorni di attivismo.
È inoltre previsto un webinar per il 6 dicembre dalle 12:00 alle 14:00 CET su ZOOM e in live streaming su Facebook.

Il numero di femminicidi in Europa è andato aumentando nel corso degli anni. Secondo le statistiche, il numero di casi di violenza di genere contro le donne è aumentato del 19% solo nell’ultimo anno. Si stima che un terzo di tutte le donne negli Stati membri del Consiglio d’Europa riferisca di aver subito violenze dall’età di 15 anni. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (nota anche come Convenzione di Istanbul ) non è ancora stato ratificato da tutti gli Stati membri. Questo è un duro promemoria che occorre fare di più affinché gli impegni per porre fine alla violenza contro le donne siano efficaci e condivisi in tutta Europa.

Per maggiori informazioni clicca qui sulla pagina web dedicata ai 16 Giorni di Attivismo.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417