XV edizione della ESNSurvey

L’ESNsurvey è uno dei principali progetti dell’Erasmus Student Network, che dal 2005 studia diversi aspetti della mobilità degli studenti. L’indagine è diffusa in collaborazione con 44 paesi dell’Erasmus Student Network.

Il progetto ESNsurvey mira a migliorare l’accesso e la qualità della mobilità degli studenti, con particolare attenzione al monitoraggio del programma Erasmus+. Questa edizione è la più completa fino ad oggi, con diversi percorsi per studenti di scambio, studenti di laurea magistrale e studenti che non hanno affrontato un programma di mobilità. Il questionario ha anche preso in considerazione le priorità chiave relative alle politiche dell’istruzione superiore a livello europeo, come le priorità del programma Erasmus+ o l’iniziativa delle università europee.

I risultati ottenuti attraverso il questionario sono pubblicati nel rapporto (puoi vedere l’esempio della precedente edizione qui) e utilizzati come raccomandazioni a tutti gli stakeholder coinvolti nella mobilità degli studenti. ESN prevede di lanciare i risultati entro l’inizio di settembre e di pubblicare il rapporto entro la fine del 2023.

Il questionario è stato sviluppato con il prezioso supporto di un gruppo di esperti composto da EAIE – European Association for International Education, ACA – Academic Cooperation Association, IAU – International Association of Universities, EUF – European University Foundation, dott. Ewa Krzaklewska dell’Università Jagellonica e il dott. Cristof Van Mol dell’Università di Tilburg e della rete di ricercatori ENIS.

Un punto focale dell’indagine di quest’anno sarà la creazione di confronti nazionali per analizzare in che modo l’attuazione dei programmi di mobilità differisce da paese a paese, nonché per identificare buone pratiche e aree di miglioramento. Allo stesso modo, ESN è anche interessata a lavorare alla creazione di rapporti di approfondimento per gli istituti di istruzione superiore che raggiungano più di 100 risposte in una qualsiasi delle categorie, nonché rapporti congiunti per le alleanze universitarie europee.

Vorremmo chiederti di diffondere il questionario 2023 tra le associazioni che fanno parte del Consiglio Nazionale Giovani. Può essere trovato online su http://www.esnsurvey.org.

Il sondaggio ha tre gruppi target principali:

  • Studenti di scambio che hanno partecipato a qualsiasi tipo di programma di scambio da agosto 2021.
  • Laurea in cerca di studenti internazionali che abbiano iniziato i loro corsi di laurea da agosto 2021, compresi i neolaureati.
  • Studenti non in  mobilità che sono attualmente iscritti all’istruzione superiore.

Come parte dei nostri sforzi per supportare la diffusione del sondaggio, abbiamo creato una serie di materiali che possono essere utilizzati per inviare il sondaggio agli studenti. Sono tutti inclusi in questo documento, che sarà anch’esso aggiornato regolarmente.

Indagine istituzionale Erasmus Careers

Quest’anno, insieme al”ESNsurvey” è stata lanciato un’indagine istituzionale per gli istituti di istruzione superiore per riflettere sui loro servizi e sul supporto agli studenti in mobilità, nell’ambito del progetto Erasmus Careers. Erasmus Careers è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea che mira a misurare l’impatto della mobilità Erasmus+ sullo sviluppo della carriera degli studenti.

Con l’indagine istituzionale, il consorzio Erasmus Careers cerca di scoprire quali servizi e istituzioni di supporto offrono per supportare gli studenti in mobilità durante le diverse fasi del loro ciclo di vita studentesco internazionale e raccogliere dati comparabili alle impressioni degli studenti. Il sondaggio è disponibile qui.

Non esitare a contattare noi o il team di ESNsurvey all’indirizzo surveyteam@esn.org.

 

 

 

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417