Dal 5 al 7 aprile si è tenuta l’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale Giovani intitolata “Il bilancio di una generazione” presso il Teatro Piccolo Eliseo.
Durante l’evento, il giorno 5 aprile, è stato presentato il rapporto annuale sulla situazione dei giovani italiani del 2024 “Giovani 2024: il bilancio di una generazionale”, elaborato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e con il contributo scientifico di Eures. Inoltre, si è approfondito il tema del futuro previdenziale dei giovani italiani, attraverso la presentazione della guida “Previdenza complementare – Una breve guida”, pubblicata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il giorno seguente, 6 aprile,, sono state presentate le conclusioni dell’indagine “Lost in Transition – Contrastare il fenomeno dei NEET: azioni di prossimità”, che ha esaminato le storie, i bisogni e le aspettative dei giovani che né lavorano né studiano, offrendo suggerimenti e proposte concrete per affrontare tale fenomeno. Si è discusso anche del ruolo dei social media nell’orientamento professionale, dei nuovi modelli di successo e realizzazione e delle competenze e delle professioni digitali del futuro.
Considerando l’importanza del 2024 per l’Unione Europea e i giovani, in vista delle elezioni del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno, nel pomeriggio del sabato, è stato dato grande spazio al tema dell’Europa focalizzandosi sull’implementazione delle attività previste all’interno del X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani, con anche la testimonianza dei giovani delegati del CNG alle EU Youth Conference. Infine, sono stati presentati alcuni risultati dell’indagine svolta dal Consiglio Nazionale dei Giovani sulle Elezioni Europee, che hanno evidenziato come il 47% dei giovani sia propenso a partecipare al voto, rispetto alla percentuale del 43% relativamente agli over 54. Intorno a questi dati si è svolto un dibattito che ha visto la partecipazione anche di alcuni rappresentanti dei consigli nazionali dei giovani europei: Andrea González Henry, Presidente del Consiglio Nazionale Giovani Spagnolo, Sarah Xuereb, National Officer del Consiglio Nazionale Giovani Maltese e José Francisco Silva, Board Member del Consiglio Nazionale Giovani portoghese.
Infine, nel corso dell’ultima giornata si è svolta relazione della Presidente Maria Cristina Pisani e del Consiglio di Presidenza sulle attività svolte e future del Consiglio Nazionale Giovani e il dibattito assembleare.