Disuguaglianza intergenerazionale e accesso alle opportunità – un’analisi delle condizioni di vita dei e delle giovani under35 in Italia”

L’ultima Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani è stata l’occasione per presentare il Report della ricerca condotta dal CNG “Disuguaglianza intergenerazionale e accesso alle opportunità – un’analisi delle condizioni di vita dei e delle giovani under35 in Italia“.

Leggi l’intervento su La Stampa della Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani.

Il Report

Al fine di comprendere l’opinione dei giovani e delle giovani under 35, tra il 13 gennaio e il 12 marzo 2022, attraverso i canali del CNG è stato condotto un sondaggio per conoscere le opinioni dei giovani e delle giovani sulla disuguaglianza intergenerazionale e sull’accesso alle opportunità. Il questionario, disponibile online, era composto da due parti: una prima parte destinata a raccogliere informazioni sociodemografiche sull’intervistato pur garantendo l’anonimato; una seconda incentrata sulle tematiche d’interesse per la ricerca. In totale è stato compilato da 560 giovani under 35.

Grazie a questo studio abbiamo potuto osservare ancora più da vicino la disuguaglianza intergenerazionale in Italia e l’accesso all’opportunità riservare per le giovani generazioni, una delle categorie più fragili della nostra società. Più fragili per la loro difficoltà a far sentire la propria voce in uno scenario nazionale e internazionale. Specchio di questa difficoltà è la mancanza di lavori rigorosi di monitoraggio e analisi della condizione giovanile in tutte le sue sfaccettature.

Il nostro Report intende sopperire a questa mancanza offrendo al Governo un vero e proprio bilancio generazionale, raccogliendo evidenze analitiche e identificando le cause di disagio economico-sociale. I dati mostrati permettono di dare un’idea dell’importanza delle diverse componenti che amplificano o riducono l’accesso dei giovani alle opportunità.

Ma soprattutto ha l’obiettivo di tracciare una nuova strada verso un nuovo futuro.

Ci teniamo a ringraziare tutte le associazioni giovanili italiane e i tanti giovani che hanno riposto al questionario e i ricercatori Giulia Gitti, Kowovi Frank Hanto, Edoardo Magalini, Lorenzo Pedretti per il lavoro svolto.

Per leggere il report clicca qui!

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417