Consultazione X Ciclo Dialogo dell’UE con i Giovani

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Agenzia Italiana per la Gioventù, costituisce il Gruppo di Lavoro Nazionale del Dialogo dell’UE con i Giovani, il meccanismo di consultazione tra le associazioni giovanili e i decisori politici, promosso dalla Strategia dell’UE per la Gioventù.

Il X Ciclo del Dialogo dell’ UE con i Giovani, iniziato il 1 luglio 2023, si concluderà 31 dicembre 2024, e si svolge sotto il trio di Presidenza di Spagna, Belgio e Ungheria. Il Gruppo di Lavoro Nazionale sta conducendo un’indagine che si concluderà il 31 dicembre 2023 sul tema oggetto del Ciclo: “SOCIETÀ INCLUSIVE: Permettere e garantire l’inclusione di tutti i giovani nella società”

Clicca qui per partecipare anche tu al questionario entro il 31 dicembre 2023! Bastano pochi minuti! Fai sentire la tua voce!

Cos’è il Dialogo dell’EU con i Giovani

Il Dialogo dell’UE con i Giovani è il meccanismo di consultazione tra le associazioni giovanili e i decisori politici, promosso dalla Strategia dell’UE per la Gioventù al fine di garantire che le opinioni e le esigenze dei giovani siano presi in considerazione nella definizione delle politiche pubbliche. Si articola in Cicli di lavoro di 18 mesi, coordinati ciascuno dal trio di presidenza del Consiglio dell’UE, che insieme al Forum Europeo dei Giovani individuano priorità tematiche collegate ad uno o più Obiettivi per la Gioventù (Youth Goals). 

Il Gruppo di Lavoro Nazionale
Il Gruppo di Lavoro Nazionale di ogni Paese membro si occupa di gestire il processo di Dialogo dell’UE con i Giovani, raccoglie dati e informazioni, coinvolgendo i giovani europei in un processo di consultazione che avviene attraverso la somministrazione di questionari, la realizzazione di workshop, focus group, interviste, al fine di far arrivare la voce dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze ai più alti piani decisionali dell’Unione europea.

In Italia, il Gruppo di Lavoro Nazionale è composto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, che coordina il tavolo di lavoro.

Se vuoi saperne di più sul Dialogo dell’UE con i Giovani puoi consultare il sito dedicato a questo link.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417