Ecco a voi il Piano Nazionale Giovani 2022

Ci siamo! Ecco la versione definitiva del Piano Nazionale Giovani 2022 – L’Italia riparte da noi. E’ stato un lavoro lungo e importante, ma siamo felici del risultato svolto e soprattutto siamo felici di condividerlo con tutti voi.

Cos’è il Piano Nazionale Giovani?

Ogni anno il Consiglio Nazionale dei Giovani dedica gran parte del suo tempo e delle sue risorse alla redazione del Piano Nazionale Giovani. Questo Piano racchiude una serie di proposte da sottoporre al Governo, in vista della stesura della Legge di Bilancio, nella speranza di rendere tangibili i desideri e le richieste delle giovani generazioni. 

Quest’anno, in particolare, abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo ed elaborare quante più proposte possibili al fine di sostenere il futuro dei nostri giovani.

Piano Nazionale Giovani 2022

Alla stesura di questo Piano abbiamo preceduto un’attenta analisi e rilettura della Legge di Bilancio 2021 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza realizzato dal nostro Governo sulla base delle Linee Guida definite dalla Commissione Europea, e in cui abbiamo riscontrato l’assenza di uno specifico Pilastro in favore delle “politiche per i giovani e per le nuove generazioni”.

Attraverso un processo partecipativo con le organizzazioni giovanili siamo riusciti nella nostra impresa e abbiamo stilato il documento finale del Piano Nazionale Giovani 2022. Nello specifico, il Piano si articola in sette aree tematiche e un’area trasversale. Ciascuna di queste macroaree tematiche è stata affidata a una o più Commissioni di Lavoro, a cui abbiamo aggiunto l’intervento di un esperto e di un referente dell’Ufficio Legislativo del Consiglio, ed è stata coordinata da uno o più Consiglieri per competenza.

Le macroaree su cui ci siamo soffermati sono state le seguenti: Lavoro, Istruzione e Formazione, Famiglia e sostenibilità locale, Duplice transizione digitale ed ecologica, Cultura e Turismo, Cittadinanza attiva, Salute sport; più una macroarea trasversale a cura delle commissioni Esteri Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale e Affari e Cooperazione dell’Unione Europea.

Grazie a questo lavoro a più mani e alla partecipazione continuata di tutti è stato possibile realizzare questo importante progetto che sottolinea l’urgenza di misure, non solo al fine di garantire il benessere personale ed economico delle giovani generazioni, quanto favorire una crescita economica generalizzata del Paese e lo sviluppo di una società più coesa e inclusiva. 

Grazie a…

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i membri delle Commissioni tematiche del CNG e tutte le organizzazioni che hanno fornito il loro contributo per la realizzazione definitiva del Piano Nazionale Giovani 2022. 

Importanti sono anche stati i risultati ottenuti dai quattro workshop tematici organizzati nell’ambito dell’Assemblea Generale del CNG, tenutasi lo scorso 30 ottobre. 

A questo punto non ci resta che condividere con tutti voi il Piano e augurarvi buona lettura!

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417