Il CNG all’interno dell’iniziativa di governo aperto OGP

CNG all'interno dell'iniziativa governo aperto ogp

Il Consiglio Nazionale dei Giovani si impegna ad aumentare la partecipazione giovanile nei processi decisionali all’interno dell’iniziativa internazionale di governo aperto OGP.

Che cosa è l’iniziativa OGP?

L’Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa internazionale multilaterale, avviata nel 2011. Il primo intento era quello di creare una piattaforma al fine di promuovere processi di apertura delle amministrazioni

L’iniziativa, negli anni, ha esordito un grande successo, tanto che il numero di Paesi aderenti è cresciuto costantemente fino a includere attualmente 78 membri.

I Paesi aderenti hanno approvato la Open Government Declaration, con la quale si impegnano ad intraprendere iniziative nell’ambito dell’open government, tra cui principali figurano:

  • lo sviluppo, con il pieno coinvolgimento della società civile e delle amministrazioni, di un Piano Nazionale d’Azione (National Action Plan – NAP) di durata biennale che raccoglie impegni e progetti sui temi d’interesse dell’OGP;
  • la produzione di auto-valutazioni e report dell’Independent Reporting Mechanism (IRM) sui progressi compiuti;
  • la diffusione dell’open government in altri Paesi tramite lo scambio di best practice, assistenza tecnica, tecnologie e risorse.

Il CNG all’interno dell’iniziativa di Governo Aperto OGP

Il Consiglio Nazionale dei Giovani figura all’interno degli attori coinvolti nell’attuazione del programma. Il nostro obiettivo principale è diminuire la distanza che i giovani percepiscono nei confronti delle istituzioni, affinché possano contribuire con le proprie istanze alla definizione e implementazione delle politiche giovanili. In questo modo intendiamo colmare il gap rappresentativo dei giovani nel dibattito pubblico e supportarne l’empowerment.

Al fine di sostenere processi inclusivi per l’elaborazione delle politiche pubbliche, indendiamo mettere in atto meccanismi di partecipazione diversificati. I risultati attesi sono:

  • la creazione di una sezione dedicata ai giovani all’interno del costituendo Forum Multistakeholder (FMS) per il governo aperto
  • l’attivazione di un tavolo di lavoro multistakeholder per arricchire di contenuti informativi – digitali e non – del portale Giovani 2030. 

Il nostro contributo si colloca nelle raccomandazioni del G20 di adottare misure specifiche tese a superare le disuguaglianze intergenerazionali, anche con il supporto di organismi internazionali, quali ILO e OECD nel loro ruolo di monitoraggio dei progressi conseguiti in tale ambito.

Il nostro impegno in 3 punti

  • Attuare una mappatura degli attori rilevanti da coinvolgere per la creazione della sezione specifica del Forum Multistakeholder dedicata ai giovani. 
  • Definizione di modalità strutturate di consultazione e di incontro con le organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili, al fine di favorire un dialogo costante tra istituzioni e giovani.
  • Creazione di un gruppo dedicato di attori di OGP Italia per la predisposizione e diffusione di contenuti info-formativi sulle opportunità offerte ai giovani dal PNRR, nonché sui principi alla base del Governo Aperto, nell’ottica di un rafforzamento di diritti di cittadinanza dei giovani.

Cosa ci si aspetta?

Le Raccomandazioni congiunte dell’ottavo ciclo di conferenze del Dialogo dell’UE con i Giovani invitano gli Stati membri a includere nelle loro strategie per la gioventù una comunicazione facile e accessibile, e a mettere a disposizione un organismo nazionale di coordinamento dell’informazione per i giovani, affinché possano accedere alle informazioni pertinenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. 

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, nella sua funzione di organo di rappresentanza, intende favorire l’avvicinamento dei giovani al Forum supportando e incoraggiandone l’interazione attraverso la comunicazione di atti normativi di iniziativa del Governo su materie che interessano i giovani e il coinvolgimento di questi e delle organizzazioni giovanili nei processi di consultazione in seno al Forum.

Riteniamo importantissimo incoraggiare la partecipazione attiva e informata di giovani e giovanissimi in sede di ideazione, attuazione e monitoraggio degli interventi previsti in loro favore. Soprattutto riteniamo fondamentale il loro coinvolgimento all’interno del PNRR, secondo principi di trasparenza, accessibilità ed inclusione propri del governo aperto. 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417