Report 8° Ciclo Dialogo dell’UE con i Giovani

L’8° Ciclo del dialogo dell’UE con i giovani si è svolto dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 sotto la Presidenza del Trio di Germania – Portogallo – Slovenia. Il tema dell’8° Ciclo si è focalizzato sull’Obiettivo dei giovani n. 9, “Spazio e partecipazione per tutti”, con il titolo “Europe for YOUth – YOUth for Europe: spazio per la democrazia e la partecipazione”.

Clicca Quì per leggere il report finale dell’8° Ciclo.

Il Dialogo dell’UE con i Giovani è un meccanismo di consultazione tra i giovani e i responsabili delle decisioni politiche, che si svolge nel quadro della Strategia dell’Unione europea per la Gioventù. La nuova Strategia dell’UE per la Gioventù si concentra su tre settori d’intervento fondamentali “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare”, incoraggia la cooperazione intersettoriale in relazione a questioni riguardanti i giovani e costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a livello europeo sulle politiche in favore dei giovani per il periodo 2019-2027. Promuove, inoltre, la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ne sostiene l’impegno sociale e civico e punta a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono.

Il Dialogo dell’UE con i Giovani mira a garantire che le opinioni, i punti di vista e le esigenze dei giovani e delle organizzazioni giovanili siano presi in considerazione nella definizione delle politiche giovanili dell’UE. Si articola in cicli della durata di 18 mesi, coordinati ciascuno da un trio di presidenza del Consiglio dell’UE, nell’ambito dei quali si individuano e approfondiscono alcune priorità tematiche.

Al termine delle attività nazionali ed europee, i risultati vengono raccolti, analizzati e ulteriormente discussi alle Conferenze della Gioventù dell’UE.

Queste conferenze si svolgono due volte l’anno e sono ospitate dal Paese che detiene la Presidenza dell’UE. Le conclusioni sono poi presentate al Consiglio dell’Unione Europea che può, infine, adottare un documento strategico contenente le opinioni dei giovani.
Il Gruppo di Lavoro nazionale di ogni Paese membro si occupa di gestire il processo di Dialogo dell’UE con i Giovani, raccoglie dati e informazioni, coinvolgendo i giovani europei in un processo di consultazione che avviene attraverso la somministrazione di questionari, la realizzazione di workshop, focus group, interviste, al fine di far arrivare la voce dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze ai più alti piani decisionali dell’Unione europea.
In Italia, il Gruppo di Lavoro Nazionale è composto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, dall’Agenzia Nazionale per i giovani e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, che coordina il tavolo di lavoro.

 

 

 

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417