GLI AUGURI DI GIUSEPPE FAILLA PER I 13 ANNI DEL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI

Ho avuto la fortuna, da Portavoce, di festeggiare il decennale del Forum Nazionale dei Giovani e di farlo nella consapevolezza che si trattava solo di una prima tappa importante da festeggiare.
Quel compleanno, simbolicamente speciale, rappresentava un primo giro di boa, la consacrazione cioè di un’organizzazione che poteva ormai considerarsi consolidata rispetto al riconoscimento (al di là delle questioni di ordine formale) da parte delle Istituzioni e delle organizzazioni giovanili italiane ed europee.
Iniziava, insomma, l’età della maturità organizzativa che da lì a breve avremmo potuto mettere alla prova con la gestione di tutti i processi politici e le fatiche organizzative che avrebbe portato con sé il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea e quindi l’organizzazione della Conferenza europea della Gioventù. Un successo che rivendico con orgoglio! Un successo che ci è stato riconosciuto in tutta Europa.
Oggi, che il Forum Nazionale dei Giovani di anni ne compie 13, il percorso di crescita continua e la maturità dell’organizzazione è divenuta oramai un’evidenza. Ed anche in questo caso l’orgoglio, in me, gioca la sua parte. Da osservatore distante nelle scelte quotidiane e nella vita associativa del FNG, ma vicino con il cuore e partigiano in ogni circostanza (come è giusto che sia), sto ammirando e apprezzando il lavoro che state facendo. Una visibilità mediatica finalmente all’altezza dell’unica piattaforma di rappresentanza nazionale delle organizzazioni giovanili italiane, una vivacità social che significa arrivare ad ogni singolo giovane italiano che può riconoscersi nelle scelte e nelle battaglie che Il Forum combatte anche per lui, l’affermazione di un dialogo fecondo con le Istituzioni europee nazionali e territoriali. Questi sono i risultati certamente visibili a tutti, cioè a chi non vive più le dinamiche interne che mi auguro continuino ad essere vivaci ma genuine, complesse ma feconde, difficili ma passionali, a volte scomode ma oneste. Con la stessa ammirazione ho visto nascere percorsi nuovi e consolidarsene di più vecchi. Permettetemi di citare l’ultima importante intuizione del mandato che mi ha visto protagonista insieme a chi mi ha affiancato. Parlo al riconoscimento di Capitale Italiana dei Giovani che, tra l’altro, nell’ultima edizione ha individuato ed indicato il capoluogo della mia amata Sicilia.
E allora tanti auguri Forum, tanti auguri a tutte le Associazioni giovanili che lo animano, a tutti i giovani che lo abitano e che si impegnano in ogni singola attività di ogni singola associazione o della piattaforma. Se posso permettermi auguri anche a tutti noi, a chi nel cammino del Forum rappresenta oramai la storia. Lo ripetevo spesso nei contesti assembleari e non solo, e amo ripeterlo ancora una volta in questa occasione: bisogna volere bene al Forum; farlo vuol dire volere bene all’associazionismo italiano, al nostro meraviglioso Paese, ma soprattutto voler bene al futuro.
Ancora auguri.
Giuseppe Failla