VICINANZA AL POPOLO UCRAINO – Si ripristini la pace

Il Consiglio Nazionale dei Giovani esprime piena solidarietà ai colleghi dell’omologo Consiglio ucraino e all’intera popolazione coinvolta nel conflitto. Le notizie drammatiche che ogni giorno giungono dall’Ucraina sono sconfortanti e non possono lasciarci indifferenti. Il conflitto in corso apre scenari terribili per tutta l’Europa e principalmente per il popolo ucraino, se non si fermeranno le azioni militari al più presto.

Esortiamo le Parti a ristabilire il dialogo per evitare ogni ulteriore spreco di vite umane, militari e – specialmente – civili, in linea con il principio di cui all’art.11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Le conseguenze di una diplomazia basata sull’uso della forza e sull’odio in luogo del costruttivo dialogo tra Popoli si ripercuotono sui nuclei familiari e sull’economia – locale e internazionale – con problematiche che rimarranno nel tempo ai quali la diplomazia internazionale dovrà necessariamente trovare delle positive e pacifiche soluzioni. Ci schieriamo con forza al fianco dei giovani ucraini che saranno chiamati a ricostruire il loro avvenire potendo sin da subito contare sul supporto delle azioni garantite dalla cooperazione internazionale e sul sostegno concreto del CNG italiano e delle associazioni che ne fanno parte.

Chiediamo con fermezza alla Comunità Internazionale di agire al fine di ripristinare un dialogo pacifico e duraturo tra le parti coinvolte nel conflitto, per il bene di tutti e nel rispetto dell’integrità territoriale, della sovranità e dell’indipendenza dell’Ucraina, entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale.

Nel contesto delle azioni tese a promuovere il progresso e la ricostruzione della società civile Ucraina, il CNG Italia condivide gli stessi principi e valori dei Colleghi ucraini. A tal fine, sta compiendo sforzi senza precedenti in collaborazione con il Ministero delle politiche giovanili, con l’impegno di inviare aiuti umanitari nonché organizzare azioni volte al coordinamento delle attività di solidarietà nate da Nord a Sud e viceversa in tutta Italia, a supporto concreto della comunità ucraina.

Al riguardo, porgiamo, a nome di tutte le associazioni della piattaforma, i nostri ringraziamenti a coloro che, dentro e fuori i confini italiani, hanno scelto di attivarsi con coraggio e dedizione per il sostegno nelle operazioni di soccorso e aiuto umanitario, nella gestione dei flussi migratori (a cominciare dalla costruzione di corridoi umanitari) e delle attività di ricongiungimento familiare. Porgiamo inoltre le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei caduti.

In linea con le politiche intraprese dall’Unione Europea e con la nostra missione presso l’ONU, esortiamo la Russia a rispettare pienamente gli obblighi internazionali in materia di diritti umani e di diritto internazionale umanitario.

Sul piano comunitario, riteniamo urgente che l’UE si impegni per promuovere la de-escalation del conflitto, dando una risposta univoca sulle misure necessarie a contrastare la Russia sul piano economico, sostenendo in ogni modo possibile i cittadini ucraini e prevedendo meccanismi di solidarietà per gli Stati più esposti alle ripercussioni della crisi in corso. Questo conflitto ci mostra, per l’ennesima volta, la necessità di avere una politica estera più incisiva a livello europeo che sia in grado di tutelare in maniera credibile la pace insieme alle organizzazioni multilaterali. A questo scopo è fondamentale che le proposte promosse dai cittadini nel corso della Conferenza sul Futuro dell’Europa non restino inascoltate e vengano discusse nel corso dei prossimi mesi.

Il CNG Italia congiuntamente a tutti gli attori internazionali presenti sullo scenario politico ed insieme alle parole espresse dal Santo Padre Papa Francesco, esorta la cessazione di questa tragica aggressione, che mette in pericolo la sicurezza internazionale del mondo intero.

I giovani Ucraini rappresentano il presente e il futuro del loro Paese e sta anche a noi la responsabilità di contribuire a metterli nelle condizioni di costruire un futuro migliore, fondato sulla forza della diplomazia e del rispetto reciproco.

Rimaniamo al fianco del popolo e dei rappresentanti istituzionali dell’Ucraina e continueremo a impegnarci per i nostri colleghi del Consiglio nazionale dei giovani ucraini. Auspichiamo che il dialogo tra le società civili – e in particolare tra i giovani – di Russia e Ucraina possa continuare a essere alimentato oltre le tensioni, e che possa essere di slancio per la pace tra i due paesi.

No comments
Leave Your Comment