Sai come proteggerti online?

Impara a proteggerti online

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali senza leggere? Studi o ti informi su internet? Condividi spesso le tue foto o informazioni online? Allora, impara a proteggerti online!

Trascorriamo gran parte delle nostre giornate online, su piattaforme o canali social, condividendo informazioni, dati, pensieri o interessi. A ciò aggiungiamo la molteplicità di informazioni, foto e video che troviamo quotidianamente su internet. Tuttavia, quello che non è certo è se siamo in grado di tutelarci online.  Uno studio realizzato dal Telefono Azzurro, in collaborazione con Doxa Kids, ha dimostrato che meno del 19% degli intervistati sa come segnalare un video o una foto inappropriati o violenti.

Tutelarsi significa anche essere consapevoli della portata di informazioni che condividiamo su Internet, e del fatto che dati e aspetti che ci riguardano possono essere condivisi online anche da terzi, come genitori, parenti, amici, ecc. Secondo lo studio, il 25% degli intervistati ha riferito che i propri genitori pubblicano contenuti che li riguardano almeno una volta al mese, e che nel 14% dei casi questi riguardavano foto o altre informazioni di figli minori.

Per imparare a proteggerti online, il Telefono Azzurro, con il Ministero dell’Istruzione, ha creato l’Azzurro Academy. Una piattaforma che offre corsi di informazione ed e-learning gratuiti con moduli specifici per la gestione della sicurezza in rete. Per accedere all’Accademy è necessario registrarsi indicando l’età e lo Stato in cui si vive.

La tua frequenza ai corsi Azzurro Academy sarà certificata da un attestato di partecipazione fornito da Telefono Azzurro, che è un ente formatore accreditato appunto presso il Ministero dell’Istruzione.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417