La Capitale Europea dei Giovani per il 2025 è…. Leopoli!

report cng

Siamo lieti di annunciare che la città vincitrice del Premio Capitale Europea dei Giovani per il 2025, è Leopoli!

Il Forum europeo della gioventù ha conferito il titolo di “Capitale europea della gioventù 2025” a Leopoli, la più grande città dell’Ucraina occidentale. Una giuria convocata dal Forum europeo della gioventù ha annunciato la sua decisione di assegnare a Leopoli il titolo sulla base di un piano dettagliato presentato dal comune e da TVORY!, la rete locale di spazi giovanili. Leopoli ha vinto il titolo poche ore dopo che un attacco missilistico russo ha lasciato l’intera città senza elettricità e, forse, senza approvvigionamento idrico.

Leopoli si era unita alla competizione il 21 febbraio, solo tre giorni prima che l’esercito russo invadesse l’Ucraina e la vita di tutti i giorni fosse sconvolta. Leopoli, una città di 750.000 abitanti, è diventata un centro umanitario per gli ucraini in fuga da altre parti del paese e offre rifugio a circa 250.000 sfollati. L’invasione, e la nuova realtà che ha imposto a Leopoli, ha portato il comune e TVORY! per rivedere la loro domanda e creare un nuovo programma che soddisfi le esigenze dei giovani che vivono la guerra, nonché un piano per un futuro pieno di speranza.

Il team di Leopoli ha costruito il suo programma con tre obiettivi in ​​mente: incoraggiare i giovani a rimanere in Ucraina; incoraggiare coloro che avevano lasciato il Paese a ritornarvi e costruire collegamenti tra i giovani in Ucraina e il resto d’Europa.

La giuria ha assegnato a Leopoli il titolo di Capitale europea della gioventù 2025 in riconoscimento della visione che ha presentato per i giovani ucraini e del programma che affronta le perdite emotive, morali, fisiche e finanziarie subite dai giovani ucraini. La visione di Leopoli risponde a tali esigenze trasformando la Capitale europea della gioventù in un centro che aiuta i giovani a sopravvivere, vivere e svilupparsi in un’Ucraina moderna ed europea.

Leopoli dedica l’anno non solo ai giovani che vivono all’interno dei suoi confini, ma anche ai suoi residenti che sono fuggiti in altri paesi, così come ai tanti giovani ucraini che sono stati sfollati dalle loro città d’origine e ora vivono in città per un periodo di tempo imprecisato .

Il programma European Youth Capital di Leopoli per il 2025 includerà forum giovanili per l’impegno ad alto livello nei dibattiti su questioni che vanno dalla sicurezza alla scienza e alle industrie creative. Comprenderà anche un evento giovanile su larga scala di 24 ore che unisce formazione, discussioni, networking e intrattenimento per i giovani e le organizzazioni giovanili di tutta Europa. Leopoli prevede inoltre di utilizzare il titolo per promuovere il volontariato, lo sviluppo delle competenze e l’occupabilità tra i suoi giovani cittadini. Il programma si estenderà dai rifugi che ospitano gli sfollati interni ai centri comunitari e ai centri giovanili.

Ogni anno, le città di tutta Europa sono attratte a candidarsi per il titolo di Capitale europea dei giovani. Quest’anno hanno presentato domanda 19 comuni, quattro dei quali sono arrivati ​​alla fase finale (in ordine alfabetico): Fuenlabrada (Spagna); Smirne (Turchia); Leopoli (Ucraina) e Tromsø (Norvegia). Prima dell’annuncio, i rappresentanti dei comuni e delle organizzazioni giovanili locali hanno presentato le loro candidature in una cerimonia di premiazione che si è svolta a Tirana (Albania), Capitale Europea dei Giovani 2022.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417