Valutazione del sostegno del Fondo sociale europeo all’istruzione: aperte le consultazioni

La Commissione europea ha lanciato una consultazione per valutare il sostengo del Fondo sociale europeo all’istruzione. 
La Commissione desidera conoscere l’opinione dei cittadini e delle parti interessate sulle attività svolte dal 2014 dall’UE con il suo Fondo sociale europeo al fine di sostenere l’istruzione e la formazione. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018. Aiuterà inoltre la Commissione a trarre insegnamenti su come rafforzare questo sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato.
Tra le altre materie, la consultazione valuterà il successo delle iniziative dell’UE volte a ridurre e prevenire l’abbandono scolastico, a promuovere la parità di accesso all’istruzione e all’apprendimento permanente per tutti, a sostenere la formazione professionale e migliorare la qualità, l’efficienza e l’accesso all’istruzione universitaria. Identificherà inoltre quale tipo di supporto è stato il più efficace.
I contributi sono richiesti in particolare da:
• cittadini che ricevano o meno il sostegno del Fondo sociale europeo nel settore dell’istruzione e della formazione;
• gli Stati membri e le organizzazioni coinvolte nella gestione del Fondo sociale europeo;
• Organizzazioni coinvolte nella realizzazione delle operazioni del Fondo sociale europeo come beneficiari o partner di progetto: enti pubblici, istituti di istruzione, ONG, comuni;
• Qualsiasi organizzazione o cittadino che abbia una particolare competenza nel campo dell’istruzione e della formazione.
È possibile partecipare entro il 24 febbraio 2020. Tutte le informazioni al seguente link: questionario (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-6620755/public-consultation_en

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417