Al via il progetto Unipolis “Bella storia. La tua”- candidature dal 10 giugno

la-storia-e-tua

Ha preso il via “Bella storia. La tua.” il progetto promosso da Fondazione Unipolis in collaborazione con diversi partner, tra cui ASviS, destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’a.s. 2022/2023 nelle Regioni della Calabria e della Campania.

L’obiettivo del percorso è duplice: 

  • abilitare i giovani attraverso un percorso incrementale di supporto economico, empowerment personale e crescita culturale per acquisire un proprio spazio nella società;
  • promuovere l’uguaglianza socio-culturale, intercettando ragazze e ragazzi provenienti da contesti fragili, per offrire loro l’opportunità di valorizzare i propri potenziali e talenti.

Cuore del percorso di durata triennale è rendere i giovani più consapevoli, più proattivi, più abili tramite un’offerta di valore che si compone di quattro elementi: contributo economico, palestra di competenze, mentoring e community engagement.

La presentazione di “Bella storia. La tua” è avvenuta nel corso di un evento online che ha visto la partecipazione di Dario Franceschini, Ministro della Cultura, Massimo Recalcati, Psicoanalista, Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis, Lucia Abbinante, Direttrice Generale Agenzia Nazionale per i Giovani. Andrea Gavosto, Coordinatore Gruppo di lavoro Goal 4 ASviS e Direttore Fondazione Giovanni Agnelli, Federico Mento, Direttore Ashoka Italia e Alessia Zabatino, Gruppo di coordinamento Forum Disuguaglianze Diversità hanno dialogato e dibattuto intorno al tema delle leve da attivare per liberare il potenziale dei giovani, moderati da Anna Franchin, Giornalista di Internazionale. A concludere l’evento è stato Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis e ASviS.

Potranno iscriversi al bando, dal 10 giugno al 20 luglio 2022, le studentesse e gli studenti delle due Regioni che a settembre saranno ammessi al terzo anno delle scuole secondarie di II grado.

Leggi la Brochure del progetto.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417