Audizione del Consiglio nazionale dei giovani, in merito all’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa – 17 febbraio 2022

Il giorno 17 febbraio 2022 si è tenuta l’Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani, in merito all’ indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il Coordinatore dell’Assemblea del Consiglio nazionale dei giovani, Giulio Saputo, ha sottolineato come i giovani di oggi possano essere chiamati generazione della crisi visto che molti ragazzi hanno vissuto, da quando hanno memoria, in un continente segnato da una narrazione continua della crisi. Ha sostenuto inoltre come ci sia bisogno di dare speranza e come i giovani si siano attivati in tal senso, richiedendo delle istanze di riforma. La risposta dell’Unione Europea per uscire da questa impasse è stata organizzare il NextGenerationEU e ideare la Conferenza sul futuro dell’Europa, che seppur non abbia ottenuto la stessa visibilità della prima iniziativa, è stata comunque un’importante momento di democrazia partecipativa da portare avanti.

In questa situazione il Consiglio nazionale dei giovani ha messo a sistema le azioni delle istituzioni europee, organizzando assemblee con le associazioni facenti parte del Consiglio, per facilitare la partecipazione dei giovani. Il CNG, inoltre, tra fine marzo e inizio aprile sta lavorando per creare assemblee locali e alcuni eventi nazionali. Le proposte avanzate sono relative a un sentire comune e ulteriori proposte arriveranno poi dalle assemblee locali. Alcune di queste proposte riguardano:

  • La povertà e l’esclusione sociale, come emergenza primaria, in base alla tesi per cui servono maggiori risorse;
  • L’apprendimento e l’occupazione di qualità, per rispondere al problema dei NEET, che in Italia sono circa il 30% nella fascia 20-34 anni (2020);
  • La realizzazione del Trattato del Quirinale, con il presupposto che sia necessario andare oltre i trattati bilaterali. L’obiettivo infatti è non limitarsi ad accordi bilaterali, ma puntare ad un concetto comunitario che vada oltre la somma dei singoli stati.

Clicca qui per vedere il video integrale dell’Audizione!

 

 

 

 

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417